Cisti cheratinica cane

Forum La salute del Cane Cisti cheratinica cane

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Loredanamanni87 11 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23680

    Loredanamanni87
    Partecipante

    Ciao a tutti, vi scrivo per avere un consiglio. Ho una meticcia di 22 kg di 13 anni che gode. In generale di buona salute

    Circa 3 anni fa le è apparsa una ciste sulla zampa desta. Analizzata abbiamo scoperto essere una ciste cheratinica. Secondo il chirurgo sarebbe stato più sicuro rimuoverla perché se fosse scoppiata avrebbe creato danno ai tessuti interni. E così ho fatto.

    Ora dopo 2 anni e mezzo la ciste è tornata nella stessa posizione di quella rimossa. Dopo aver consultato la mi veterinaria ho deciso di aspettare perché il cane ha ormai 13 anni, è di difficile gestione e non vorrei stressata per un intervento non fondamentale.

    Vi dico la verità, nella valutazione considero anche la mia difficoltà al momento di seguirla come vorrei nel post operatorio.

    Stasera mi rechero dalla mia veterinaria per una nuova valutazione perché nel frattempo la ciste è notevolmente aumentata di dimensioni i nonostante Maya sembra non avere nessun problema.

    Pareri?

    Grazie in anticipo

     

    #23686

    Stregatta
    Partecipante

    spesso le cisti si riformano nella stessa zona quando non viene rimossa bene la sacca della cisti. non basta farne uscire il contenuto bensi bisogna incidere e levare tutta la sacca.

    vero e’ che se esplode viene fuori un macello….ma il cane ha anche 13 anni. parlane col vet, l’intervento di per se e’ banale potrebbe somministrare una anestesia gassosa meno invasiva  o una sedazione profonda come quelle che fanno per le lastre della displasia per intenderci.

    in ogni caso prima di procedere va fatta la valutazione del cane: ecocardio ed esami del sangue

    #23693

    Loredanamanni87
    Partecipante

    Ieri sono andata a visita dalla veterinaria. La ciste le è apparsa infiammata. Ha deciso di provare a sfiammarla con un antinfiammatorio.

    Anche lei segue la linea di pensieri di cercare di evitare l’operazione datola l’età e il carattere di Maya.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.