carcinoma mammario semplice di grado III diagnosticato alla mia cagnolina

Forum La salute del Cane carcinoma mammario semplice di grado III diagnosticato alla mia cagnolina

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  carlo15 3 anni fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4602

    ilaria.v
    Partecipante

    Buonasera, la mia cagnolina ha 10 anni e quasi 3 settimane fa ha subito un intervento di mastectomia in cui le è stata tolta tutta una fila di ghiandole mammarie, in quanto presentava 2 tumori. abbiamo ritirato oggi il risultato dell’esame istologico effettuato, e purtroppo non è stata una bella notizia. Riporto qui alcune parti del referto:

    ASPETTO MACROSCOPICO DEL CAMPIONE: Neoformazione multilobulata, bruno-grigiastra e soda delle dimensioni di circa 6 x 6 x 1.7 cm e neoformazione lardacea di circa 5 cm di diametro che in sezione mostra un’area brunastra.

    DIAGNOSI ISTOLOGICA: I rilievi istologici sono riferibili a carcinoma mammario semplice di grado III (Peña et al., 2013) con diffusa embolizzazione dei vasi linfatici sottocutanei e di occasionali vasi linfatici dermici e metastasi linfonodali.

    attualmente presenta la ferita completamente guarita, ma purtroppo una gamba gonfia e sta prendendo brospet e bentelan per sgonfiare.

    quanto è preoccupante questo referto? la diagnosi è infausta? cosa sarebbe consigliato fare?

    grazie, sono disperata.

    #4604
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Ciao, Ilaria, ho letto anche se non so risponderti, ma capisco la tua preoccupazione.
    Il medico non ti ha fatto nessun commento su questa diagnosi?

    #4619

    ilaria.v
    Partecipante

    Purtroppo non mi ha dato molte speranze, mi ha detto purtroppo che è un tumore aggressivo che sta lasciando metastasi in altri organi.. l’unica cosa da fare è renderle la vita tranquilla senza dolori ulteriori, e ‘accompagnarla’.. 🙁

    #4643

    carlo15
    Partecipante

    ciao,purtroppo il referto parla di un carcinoma alla mammella con interessamento metastatico ai linfonodi.

    la cagnolina ora come sta ? mangia ,beve?

    che l’arto sia gonfio giustamente dipende dal fatto che durante l’intervento avranno asportato anche il linfonodo interessato e quindi adesso il cane ha problemi di drenaggio del liquido linfatico.

    la teapia con brospet e bentelan è quella più indicata ti consiglio anche di provare una terapia compressiva con dell bende elastiche che poste intorno al arto edematoso con la lieve compressione della benda aiuterà lo svuotamento

    un abbraccio

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.