Cane si lecca una zampa

Forum La salute del Cane Cane si lecca una zampa

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da SteffyBond SteffyBond 1 settimana, 2 giorni fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4244

    BarbaraMm
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,

    sono nuova del forum e non so se la mia richiesta è nella giusta sezione, spero sappiate aiutarmi.

    Ho un simil-maltese di 7 anni. Da marzo scorso, ha iniziato a leccarsi i cuscinetti di una zampa, sempre la stessa (la zampa anteriore sinistra)… Lo fa a volte di notte e in generale nei momenti di “riposo”. Adesso il pelo ha assunto un colore rossastro, ovviamente…

    Inizialmente ho pensato a un forasacco, poi a qualcosa di non visibile (ha molto pelo); l’ho portato da 3 veterinari nel corso degli ultimi mesi: uno mi ha detto che era una sua “ossessione”, altri che poteva essere un’allergia (alimentare o ambientale)… Nel corso dei mesi ho provato a coprirgli la zampa(non si lecca e non sembra provare fastidio), a dirgli NO con fermezza e distrarlo (ma, non essendo sempre in casa è per me impossibile impedirgli di farlo ogni volta che ci prova); nelle ultime settimane abbiamo provato un farmaco, APOQUEL: i primi giorni di cura, il cane non si leccava più. Dopo circa 4 gg ha ripreso, anche peggio di prima. Nel frattempo sto dando solo crocchette e premietti ipoallergenici, eliminando gli altri biscotti e simili.

    Le ragioni per cui finora ho propeso per un problema fisico e non “psichico” sono essenzialmente 2: il cane fino ad ora non ha mai mostrato segni di nevrosi o comportamenti autoindotti di natura compulsiva, e non pensavo che potessero scaturire in un cane già bello adulto… La seconda ragione è che a luglio ha avuto anche un episodio di otite, in base al quale il veterinario mi ha detto che potrebbe trattarsi di una forma allergica.

    Per il resto il cane sta bene, è attivo e in salute come sempre.

    Qualcuno sa aiutarmi? Avete mai usato APOQUEL? Cosa ne pensate? Chiederò un altro parere veterinario, ma se si tratta di un problema autoindotto, potete darmi qualche consiglio su come agire per farglielo passare? Sono abbastanza sconsolata…

    Grazie!

     

    #4250
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Ciao, non so risponderti su quel farmaco, ma conosco l’efficacia del cibo della Hill’s D/D contro le reazioni allergiche. Qualora fosse questa la causa, potresti provare. Potrebbe anche aver urtato la zampina, essersi fatto male e reagire leccandosi. Solo ipotesi. Ciao.

     

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.