Cane non si lascia più pulire i denti

Forum La salute del Cane Cane non si lascia più pulire i denti

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da titti22 titti22 3 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4385

    marisordo
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum, scrivo qui perché ho un problema e sono disperata. Ho una chihuahua di quasi 7 anni. Premetto che purtroppo non l’ho abituata fin da piccola a questa pratica ma quando aveva circa 2/3 anni. Dico purtroppo perché quando ho preso il cane non avevo idea di doverlo fare, convinta bastasse la detartrasi. Ho iniziato piano con la garza e il dentifricio. Ho provato con lo spazzolino ma non ci sono stati versi, mai. Così ho abbandonato la cosa. Lo facevo circa un giorno si e uno no. Piccoli passi alla volta con molta pazienza sono riuscita a farmi aprire persino la bocca per poter pulire meglio fregando anche la parte interna. Poi sono comunque dovuta andare dal veterinario per la detartrasi. Dopo circa 1 mese e mezzo aprendole la bocca iniziavo già ad intravedere un Po di tartaro sul bordo tra gengiva e dente. Ho chiesto spiegazioni al veterinario chiedendo se per caso non avessero pulito meno bene i molari in fondo (magari per via della bocca piccola…) ma mi ha risposto che non era possibile. Ha provato con uno strumento di ferro a tirare via quella riga sottile gialla ma la mia Keira si è girata per mordergli. Il veterinario così ha desistito. Ci ha detto di provare con uno spazzolino elettrico perché a suo parere sarebbe venuta via sicuramente (secondo lui il tartaro appena formato è più tenero e sempre secondo lui pulire i denti con la garza non serve a niente, così come io Restomyl che le somministro…). Cosa che non è successa in quanto il tartaro non viene via anzi, si stratifica sempre di più…inoltre non c’è verso di infilare in bocca ad un chihuahua uno spazzolino manuale, figurarsi uno elettrico… Fatto sta che il giorno dopo, probabilmente scioccata dalla manovra del veterinario con lo strumento in ferro, mentre tentavo di pulirle i denti mi ha morso il dito. Un morso abbastanza grave, è uscito parecchio sangue e devo dire sono rimasta molto scioccata in quanto NON ERA MAI SUCCESSO che mi mordesse. Dopo in iniziale fase in cui mi sono demoralizzata dal comportamento del mio cane ho riprovato poco alla volta DACCAPO pulendo solo esternamente senza aprire la bocca che non ha più voluto aprire. Ho pensato che prima o poi poco alla volta sarei riuscita a pulirli almeno come prima. Alcuni giorni andava bene, altri meno bene. Tutto procedeva tranquillamente fino a 2 settimane fa quando ha iniziato a non volerne più sapere. Non vuole proprio più pulirli. Mi ha morso altre volte (fortunatamente meno gravemente). Non so che cosa sia successo perché non le ho fatto ne male ne altro, non è successo un episodio che mi fa pensare che ci sia stato un problema. Niente. Da un giorno all’altro stop. Ho voluto insistere e ogni giorno provavo. Purtroppo mi ha fatto perdere la pazienza 3/4 volte e credo di aver reagito male perché ora il rapporto si è rotto: l’ho sgridata 4/5 volte con un NO secco mandandola nella cuccia e lasciandola li un po ma lei rimaneva li fino al giorno dopo non venendo quando la chiamavo, 3 volte ho perso la pazienza, gli ho dato una sberla in testa (non forte!), uno sculaccione un’altra volta e siccome non ottenevo niente, in quanto anche così la situazione non cambiava, continuava a mordermi perché non voleva farsi pulire i denti a tutti i costi, ho provato a prenderla per la colottola 2 volte, l’ultima delle quali lei si è davvero innervosito nonostante non facessi in modo forte ma molto leggero ( manovra che ho visto fare dall’ aiuto veterinario quando l’ho portata a fare le analisi del sangue in quanto non si voleva far toccare la zampa per il prelievo) si voleva comunque voltare per mordermi. Mi sono resa conto veramente che il rapporto si è rotto in quanto il cane adesso ha sempre paura di me,  non si fa più accarezzare, non viene più a cercarmi e se ci provo mi ringhia, non mi cerca più, se la prendo per lavare i denti non appena cerco il dentifricio lei scappa nella cuccia e se provo a prenderla dalla cuccia mi ringhia molto aggressiva per mordermi. Mi ero anche arresa  questi ultimi 3 gg e invece che lavare i denti col dentifricio (visto che non c’erano versi) e la garza volevo solamente inserirle in bocca la pasta enzimatica orozyme che serve per non far aderire la placca, ma non c’è verso nemmeno così, magari se la fa inserire da un lato solo e poi inizia a ringhiere e morde. Non capisco il perché di questo atteggiamento visto che non è successo nulla da farmi pensare a qualche motivazione. Inoltre devo dire che per me questa situazione è davvero molto stressante perché non so davvero più che cosa fare. Sono disoccupata da 10 anni non ho la possibilità economica di pagare un esperto in comportamento animale e sinceramente non credo di averne bisogno anche perché fino ad oggi non c’è mai stato nessun tipo di problema e non capisco cosa sta succedendo adesso nel nostro rapporto. Temo inoltre di aver peggiorato le cose insistendo in quanto lei si è stressata ancora di più e io ho anche visto che ho reagito male arrabbiando alzando le mani (anche se in modo leggero) in quanto era successo solo una o due volte in passato che le dessi uno sculaccione e mi ero subito pentita di averlo fatto. Volevo sapere se qualcuno di voi magari esperto in comportamento Canino mi potesse consigliare come muovermi e che cosa fare perché sono davvero disperata e sono arrivata al punto di pensare di non volere più il cane. Questa situazione che va avanti da un paio di settimane mi fa stare talmente male psicologicamente (incredibile ma vera questa cosa) che non so più dove sbattere la testa.  Temo che non ci sia più niente da fare che non si possa recuperare più niente ormai. Temo di aver perso la sua fiducia soprattutto per l’ultima volta in quanto dopo averla presa per la colottola le continuavo a dire di calmarsi ma lei era sempre più aggressiva e non si calmava. Cosa può avere? Come mai ha iniziato a comportarsi così all’improvviso? Stranamente in coincidenza della fine del calore ma non so se centri qualcosa o sia casuale anche perché gli anni passati non ha mai fatto così….oppure potrebbe essere stressata perché l’inverno esce poco e quest’anno ancora meno causa neve e temperature sotto zero anche se anche in questo caso gli anni passati non ha mai fatto così….Non so cosa pensare ma sono sicura di aver sbagliato a reagire usando le mani, anche se ripeto in modo leggero, più che altro per farle  capire che sono io il capobranco ma non è servito e ora temo che non si possa più aggiustare il rapporto che avevamo. Vi faccio un esempio: stasera l’ho messa sul divano per metterle la pasta enzimatica almeno. Lei è saltata subito giù e si è rifugiata nella cuccia. Ho detto ok, proverò domani, pace, ho perso. Poi, dopo 1/2 ora ho pensato di darle un pezzo di trippa verde così almeno rosicchia qualcosa e pulisce un po la bocca. Ha abbaiato perché voleva che gliela dessi subito, così ho atteso che la smettere. L’ho chiamata da me ed è venuta. Le ho fatto fare seduta e terra e l’ha fatto. Le ho detto resta e restava. L’ho accarezzare sulla schiena sempre dicendole terra ma lei si è alzata (non voleva le carezze da me). Ho riprovato e quando è stato il momento di accarezzarla, sentivo che iniziava a ringhiare per farmi capire che non voleva. Allora le ho dato la trippa e fine perché sono esausta e non so più che cosa fare. Ho pensato che anche se non dovrei premiarla con la trippa è meglio dargliela, così almeno tiene almeno puliti i denti. Non so poi se sbaglio…Ho una grande confusione in testa e sono 2 settimane che mi chiedo cosa sia successo. Non mi so dare una risposta. Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi.

    #4386
    titti22
    titti22
    Partecipante

    Non sono un’esperta ma….   penso che tu debba avere pazienza ,   lascia stare spazzolino e pasta se le crea questo comportamento secondo me   il sentirsi presa x la collottola  l’ha traumatizzata  ha subito cose che non avevi mai fatto. ed ora è diffidente,

    io penso che recupererai il rapporto  vedi che con la trippa ti ha obbedito  si ha ringhiato, ma solo quando  volevi accarezzarla e probabilmente  ha temuto     sei in ansia e lei lo sente stai più serena  e pian piano   penso che vada a posto.     altro non ti so dire dalle pezzi  di carne di quella che ha anche nervi    lei mangiando e masticando  pulisce i denti.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.