Cane diarrea da due medi occasionale..

Forum La salute del Cane Cane diarrea da due medi occasionale..

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da liglog82 liglog82 4 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2504
    liglog82
    liglog82
    Partecipante

    Ciao a tutti, torno dopo tanti anni a scrivere su questo forum.

    il mio border collie maschio, intero di 5 anni, da due mesi a questa parte ha avuto dei cicli serrati di diarrea.

    premetto che lui è un vero atleta, fa sport ad alto livello e ha sempre avuto un peso forma invidiabile con tantissimi muscoli.

    Da cucciolo, quando l’abbiamo portato a casa, abbiamo curato la giardia con il panacur e l’unica cosa che posso dire è che ci ho messo un po’ a trovare un mangime che gli facesse fare belle feci.

    L’ultimo è Farmina ND Pesce e arancia.

    A fine maggio si è ferito un polpastrello ad una gara di agility e quindi ha fatto una settimana di riposo e in contemporanea ha avuto la diarrea. Trattata con Cherobin pet ultra e Farmina Gastrointestinal. Dopo qualche giorno si è normalizzato. Di solito lo tengo a digiuno 24H quando va in diarrea.

    Successivamente, circa 10 gg dopo di nuovo…e di nuovo stesso trattamento. Insospettita l’ho portato dal vet e mi ha fatto l’esame x la giardia (negativo).

    Qualche giorno dopo abbiamo portato a casa dal Galles una cucciola della sua stessa razza. Lui è un cane molto socievole, ma stranamente non c’è stato amore a prima vista…lui la ignorava e faceva il geloso.

    Per toglierci ogni dubbio abbiamo fatto l’esame delle feci anche a lei: positiva giardia e quindi mille accortezze e panacur.

    E lui una sera, mentre eravamo ad un torneo di agility rifiuta il cibo. Cosa stranissima. È un mangione. Ho imputato la cosa alle femmine presenti in appartamento con noi…ma il giorno dopo ha continuato e quindi siamo tornati a casa e l’ho portato dal vet.

    Lo visitano e trovano la pancia piena di aria. Dopo alcune palpazioni molla una puzza chimica e l’addome risulta negativo.

    Ci viene prescritto il Symbiotic come fermenti e il Gastrointestinal da proseguire.

    Inizialmente rifiuta il cibo…e fa fatica, poi dopo due giorni una fame da lupi ma diarrea.

    Porto allora il cane in visita da un altro vet che si occupa di apparato digerente e che ci dice che visto che il cane è in buona salute e a parte la diarrea ciclica non ha altro ci dice che probabilmente è diarrea da stress (il cucciolo nuovo in casa, il fatto di restare fermo x lui che è un cane attivissimo) oppure un’intolleranza alimentare. Non ha nemmeno toccato il cane, ha detto ciò solo con l’anamnesi.

    Dice inoltre che se non si fosse risolto o che se ripetendo l’esame delle feci fosse stato negativo avrebbe fatto esami del sangue e eco. Ed eventualmente biopsia intestinale e un po’ di cortisone xke l’intestino dopo due mesi era sicuramente infiammato.

    Ci dice di continuare e di ripetere l’esame x la giardia a entrambi x togliersi ogni dubbio. Questa volta ci manda in un istituto a fare l’esame e la cucciola risulta negativa x tutto mentre lui positivo x i tricuridi.

    Nel mentre le feci si normalizzano con il Gastrointestinal e Florentero act.

    l’unico sintomo che posso dire è il fatto che tendeva a leccarsi l’ano…ma non ci facevo caso perché non era una cosa così esagerata da dare sospetti.

    Sicuramente spesso negli ultimi mesi aveva flatulenza e occasionale diarrea di un giorno (l’ultimo esame delle feci era almeno di due anni fa).

    A questo punto torniamo dal vet che ci dice che i tricuridi danno diarrea ciclica nelle infestazioni importanti (ma possono essere anche asintomatici).

    Quindi ci prescrive il Drontal multi.

    È lunedì. Glie lo do e dopo un giorno va in diarrea di nuovo con tenesmo. Chiamo il vet e mi dice che il drontal fa questo effetto se sta liberando le pareti dai tricuridi.

    Dopo 2 gg il cane fa feci perfette. Non ha più flatulenza. Ha sempre famissima. Non ha tenesmo. Ed è tornato ad essere coccolone e giocoso come lo era prima che tutto precipitasse.

    Il vet ieri dopo 10 gg ci fa ripetere il Drontal multi dicendo che x uccidere il ciclo vitale di tutti i tricuridi va ripetuto.

    E dopo 12 ore…oggi di notte…diarrea…tenesmo.

    Vomito giallo x 4.

    Chiamo esasperata il vet esperto di gastroeterologia e mi dice che può essere l’effetto del vermifugo e che dovrebbe autolimitarsi. Di dargli da mangiare e continuare il Gastrointestinal e i fermenti e che se non fosse passato in 24h avrebbe valutato di fare delle biopsie intestinali.

    Cioè prima vuole l’esame delle feci che rivela i tricuridi…poi niente più esami e eco ma direttamente biopsia…

    Io non voglio fare esami invasivi al mio cane che, dopo il primo drontal era tornato nuovo.

    Voi che ne pensate?

    Lui dopo aver fatto diarrea fino alle 11.00 si è poi tranquillizzato e ha avuto un solo episodio un’oretta fa ma senza alcuna fretta di farla. Ha tanta fame. Anche la settimana scorsa dopo il Drontal era così.

    Sono esasperata. Spero che questa coda di diarrea sia solo a causa del vermifugo.

    Apro un altro post x la cucciola.

    #2577
    liglog82
    liglog82
    Partecipante

    E dopo che andava tutto bene e faceva feci perfette…ma davvero perfette…

    ieri sera l’ho portato a fare agility (ovvio che era scatenato)….stamattina un kg di cacca perfetta, solo l’ultima parte un po’ morbida…e poi due ore dopo, diarre/feci molli.

    sto pensando a tutto, anche all’intestino che dopo due mesi sarà a pezzi e basta così poco x aumentare la peristalsi????

    non so che fare

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.