Cane allergico a tutte le proteine

Forum La salute del Cane Cane allergico a tutte le proteine

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  La_ragazzastrana_ 1 giorno, 15 ore fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4252
    FedeChicca
    FedeChicca
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,

    mi chiamo Federica e sono nuova del forum.

    3 anni fa ho adottato una randagina (si fa per dire…adesso è 30 kg!) che proviene dal sud, Chicca. Ha avuto da subito un sacco di problemi di salute, uno su tutti la piodermite. Si riempiva di piaghe, si grattava di continuo, aveva spesso la febbre ed era infiammata.

    La veterinaria mi disse che poteva essere allergica a determinate proteine. Da allora è quindi cominciato un percorso di dieta ad esclusione. Ma qualunque cosa le dessi (agnello, pesce, coniglio, etc…) il problema rimaneva.

    Su consiglio della veterinaria, sono allora passata agli alimenti hypoallergenic (royal canin, forza10, etc..) devo dire che la piodermite è sparita, ma è rimasto il costante prurito. Si grattava anche la notte, si mordicchiava in continuazione le zampe e la coda.

    La veterinaria ha ipotizzato che potesse essere ansia, essendo lei una cagnolona emotiva e mi ha prescritto dei calmanti.

    Devo ammettere di non averglieli mai dati, perché secondo me non era quello il motivo. Anche quando dormiva pesante, che russava, si svegliava di botto ed iniziava a mordicchiarsi le zampe.

    Alla fine ho deciso di fare un tentativo estremo: visto che la veterinaria aveva parlato di allergia alle proteine, ho provato per 5 giorni a darle solo cibo vegetale…pane inzuppato di zuppa di ceci e cose del genere.

    Credo che Chicca mi abbia profondamente odiato, ma già dal secondo giorno non si grattava più ed era molto più tranquilla.

    Ho provato allora ad incrementare questa dieta con dei formaggi di capra light per garantirle qualche proteina, ma le è tornata la piodermite.

    Ora sono passata alle crocchette vegane industriali (cha almeno hanno tutti i nutrienti necessari), ma sono al primo giorno, non so ancora come andrà.

    Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse avuto lo stesso problema o se avesse qualche idea in merito…grazie

    #4265

    La_ragazzastrana_
    Partecipante

    Ciao Federica, mi chiamo Raffaella ed anch’io sono nuova del forum.

    Da ciò che hai scritto, ho notato delle patologie che sono simili a quelle del mio cane…ho una cagnolina di 2 anni, si chiama Milly quando la presi con me stava benissimo…poi ad un certo punto, ha cominciato a grattarsi sul dorso e a mordicchiarsi sulle zampette, sulla coda e sul dorso.

    Provai a darle delle pillolette prescritte dal veterinario, ma nonostante ciò non ho risolto nulla…

    Leggendo ciò che hai scritto, mi si è aperto un mondo….non è che forse anche la mia cagnolina è allergica alle proteine? Anche se è abbastanza strano, dato che mangia solo crocchette….

    Secondo te, dovrei provare a darle delle crocchette vegane per vedere cosa succede?…

     

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.