Cane aggressivo con la famiglia

Forum La salute del Cane Cane aggressivo con la famiglia

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 1 anno, 2 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22501

    nicole2001
    Partecipante

    Ciao, ho bisogno di una mano per risolvere una situazione un po’ problematica e non so più a chi rivolgermi.

    Mia sorella a dicembre del 2020 ha deciso di prendere un cane. È stato preso da un rifugio e ci hanno spiegato che hanno trovato questa cucciolata per strada, invece della madre non c’era traccia.

    Fin da piccolo Jug è sempre stato molto “esplosivo”, però essendo un cucciolo era gestibile. Tuttavia crescendo la situazione si è fatta difficile. Infatti, in generale non ascolta i comandi, a meno che non ci sia un premio, e inoltre raramente ascolta me o i miei genitori. Ascolta solo mia sorella.

    Il problema è che da ormai un po’ di tempo il cane ci attacca e fa da “guardia” a mia sorella.

    Vi faccio alcuni esempi: se mia sorella è in camera lui si mette di fianco al suo letto e se noi proviamo ad entrare in camera lui inizia a ringhiare poi scatta e ci attacca (per me è un grosso problema visto che io e mia sorella dormiamo in stanza insieme).

    Altre volte se mia sorella è seduta sul divano noi non possiamo sederci o avvicinarci.

    Più volte attaccando ci ha morso e ovviamente non ci ha fatto poco male.

    A noi è stato consigliato di evitare le situazioni in cui il cane può mettersi a fare la guardia a mia sorella. Tuttavia nella quotidianità questo è molto difficile per noi. Infatti ad esempio il cane dorme in camera con noi (chiuderlo fuori è impossibile perché si mette a piangere e graffia le porte) e la mattina se io mi alzo prima non posso più tornare in camera.

    Volevo sapere se avete dei consigli per risolvere questa situazione, ma vorrei anche sapere da cosa potrebbe essere data (forse capire la base del problema è il passo più importante per risolvere la questione).

    Scusate se mi sono dilungata tanto ma io sono un po’ disperata. Non so se questo sia il posto giusto per risolvere questo problema ma non so più a chi rivolgermi. Purtroppo delle volte ho quasi paura a girare per casa…

    #22503

    jjj
    Partecipante

    Mamma mia, una situazione pensatissima.

    Qual’è la razza del cane?

    Avete già consultato un veterinario comportamentalista?

    #22507

    nicole2001
    Partecipante

    Ciao, il cane è un meticcio.

    Siamo andati da un paio di addestratori, con alcuni non ci siamo trovati bene noi. Con l’ultima (con cui ci trovavamo bene sia noi che il cane) invece abbiamo dovuto interrompere perchè lei era principalmente specializzata in cuccioli e il nostro cane non lo è più. Ora non troviamo nessuno.

    La cosa che per me è strana è che questi comportamenti non li ha sempre, molte volte possiamo avvicinarci senza problemi, giocare, scherzare. Altre volte invece è impossibile.

    Delle volte, molto più raramente, comunque si comporta così anche con mia sorella. Impedendole quindi di entrare in una stanza in cui ci sono io. Però onestamente vedo una grande differenza da quando lo fa con noi a quando lo fa con lei

    #22508

    Stregatta
    Partecipante

    il problema e’ uno: il cane non e’ stato educato e nessuno di voi si e’ accorto prima che c’era un grosso problema.

    ora non so a chi vi siate rivolti ma un bravo addestratore aiuta , ovviamente la parte della famiglia e’ fondamentale perche se non vi attenete a quanto vi dice l’addestratore il problema non si risolvera’ mai anzi peggiorera’ sempre di piu.

    “A noi è stato consigliato di evitare le situazioni in cui il cane può mettersi a fare la guardia a mia sorella.”

    ma che consiglio e’???? e’ evidente che non vi state rivolgendo a professionisti,  facendo cosi invece gli dite BRAVO COMPLIMENTI TU SEI IL CAPO E PUOI FARE QUELLO CHE VUOI.

    qui urge un addestratore bravo e serio che ovviamente va adeguatamente pagato, contrariamente fate attenzione perche cosi e’ pericoloso e poi ad andarci di mezzo sono sempre e solo loro, gli animali.

     

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.