Border collie aggressivo

Forum La salute del Cane Border collie aggressivo

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Pappagalli Pappagalli 3 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4364

    federica123
    Partecipante

    Ciao! Il mio cane è un border collie di 10 mesi che ha un atteggiamento completamente affettuoso e ubbidiente sia con la mia famiglia che con altri parenti, a casa nostra e a casa di parenti. Il problema è il suo atteggiamento con gli estranei: ringhia alle persona che si avvicinano tentando anche di mordere. Abbiamo già provato a portarlo da un addestratore all’età di 5 mesi che però utilizzava metodi a mio parere disumani: uso del collare a strozzo e ad ogni lezione il cane veniva strozzato fino a che non si stendeva a terra terrorizzato, una scena terribile da vedere, mi veniva da piangere ogni volta. Per questo motivo abbiamo scelto di smettere con l’addestramento, ma non sappiamo ora come risolvere il problema: non vogliamo trascurarlo, ma neanche incontrare altri educatori con metodi così sofferenti. Si accettano consigli! Grazie per l’eventuale l’attenzione

    #4384
    titti22
    titti22
    Partecipante

    Ciao .  un addestratore che usa certi metodi è da denuncia,

    chiedi a veterinari o canili di certo ti sanno consigliare,

    #4402
    Pappagalli
    Pappagalli
    Moderatore

    Ciao,

    ti direi di rivolgerti a un professionista addestratore che abbia già bagaglio sui border collie.

    Il collare a scorrimento puo’ essere utile ma se usato nel giusto modo e contesto, soprattutto con un giovane border (ma non mi sembra questo sia stato usato saggiamente…) . Se mi dici di che zona sei, posso forse indirizzarti da qualche persona competente.

    Il fatto che sia già indocile cosi giovane , non è facile. Bisognerà lavorare affiancati , con tanta pazienza e anche con la presa di coscienza che potrà anche non cambiare mai (ma voi dovete imparare a gestirlo), in quanto potrebbe essere una indocilità dovuto a una non corretta socializzazione durante lo svezzamento .

    Oltre a questo ovviamente sarebbe opportuno una visita generale di salute presso il vostro veterinario di fiducia .

     

     

     

     

     

     

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.