Blocco uretrale e successiva cistite da enterococco fecale

Forum La salute del gatto Blocco uretrale e successiva cistite da enterococco fecale

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da SteffyBond SteffyBond 5 anni fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1283

    Rossella
    Partecipante

    Salve, sono Rossella e anche se è la prima volta che scrivo vi leggo spesso. Sto attraversando un brutto periodo con il mio gatto Oscar di sette anni. Oscar a febbraio ha avuto un blocco uretrale dovuto a cristalli di struvite. È stato ricoverato presso una clinica veterinaria per sette giorni ovvero fino a quando non è riuscito ad urinare in maniera autonoma e senza catetere. A casa ha seguito una lunga terapia anti infiammatoria che ad oggi prosegue oltre alla somministrazione di cibo urinary e integratori efficaci in caso di cristalli di struvite. Tuttavia la settimana scorsa mi sono accorta che  aveva pene gonfio e arrossato e difficoltà nella minzione. La dottoressa ha ipotizzato una cistite  e abbiamo fatto un’urinocultura. È risultato avere l’enterococco fecale e a seguito dell’antibiogramma è risultato positivo alla clamindicina (non so se ho scritto correttamente) e quindi all’antibiotico Antirobe 75 mg da assumere ogni dodici ore insieme a gastroprotettore e fermenti lattici. Ha iniziato la cura giovedì sera ma ho notato che non vuole più mangiare bere e oggi ha copiosamente vomitato. Dovrebbe seguire la cura per 30 giorni ma solo dopo tre lo vedo del tutto debilitato e anche se mangia qualcosina poi la vomita. Come devo comportarmi, vi è mai capitata un’esperienza simile? Sto troppo male a vederlo così…..Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

    #1284
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Ciao, Rossella, ma Oscar ha ripreso ad urinare normalmente? Perché generalmente questi sintomi di inappetenza , vomito e abbattimento si manifestano quando il gatto non riesce a fare neanche una goccia di pipì. Non ho ben capito se è il suo caso, perché se noti che non urina più, deve essere immediatamente portato da un veterinario.

    Premetto che non sono un veterinario, mi baso solo sulla mia esperienza di gatti con problema di struvite. Esistono i casi difficili, come lo era quello di un mio micio, che necessitano non del semplice urinary, ma di un S/D ( hill’s)o Urinary High solution ( Royal) per i casi più ostinati.

    Se una cura , quella che Oscar sta facendo, produce questi effetti in modo ripetuto ( e non solo nei primissimi giorni, come spesso accade) significa che…non cura più ma c’è altro.

    Non ti allarmo, ti invito a riferire già domattina al tuo veterinario di questa situazione in modo da gestirlo, forse, in modo diverso come solo il medico saprà dirti.

    Aggiornaci.

     

    #1285

    Rossella
    Partecipante

    Ciao Steffy,

    Oscar fa la pipí altrimenti l’avrei immediatamente portato in clinica. La vescica è sempre vuota (mi hanno insegnato a palparla) il problema ora è la cistite che dovrei curare con Antirobe, antibiotico che non tollera e sta comportando inappetenza e vomito nonostante il gastroprotettore e i fermenti lattici. Per il resto il quadro generale è buono….

    #1286

    Rossella
    Partecipante

    Comunque domani mattina mi reco nuovamente in clinica per capire come agire….lui mangia S/D della hills umido e niente crocchi per il momento come mi ha detto la dottoressa.

    #1287
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Ciao, Rossella, se il ‘quadro generale e’ buono ‘ allora ho inteso male il tuo ‘Sto troppo male a vederlo cosi’ unita alla descrizione di un gatto inappetente e che

    In bocca al lupo.

     

    #1288
    SteffyBond
    SteffyBond
    Partecipante

    Ciao, Rossella, se il ‘quadro generale e’ buono ‘ allora ho inteso male il tuo ‘Sto troppo male a vederlo cosi’ unita alla descrizione di un gatto inappetente e che vomita.

    In bocca al lupo.

     

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.