Beagle Epilettico ? Help

Forum La salute del Cane Beagle Epilettico ? Help

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da alevet alevet 4 giorni, 3 ore fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Nelson16
    Partecipante

Buona sera a tutti

Aime’ 2 giorni fa’ ho assitito in pieno ad una convulsione ( crisi eplettica ? ) del mio piccolo beagle Nelson di 2 anni e 9 mesi .

Era la seconda crisi , alla prima avuta 30 giorni fa’ ho assistito parzialmente trovandolo a casa con la bava alla bocca e con difficolta’ motorie e urina in terra. Probabilmente gli era appena terminata.

Quest’ultima invece e’ avvenuta in serata  , ad un tratto e’ sceso dal divano , ha iniziato a zoppicare poi se e’ accasciato su di un lato , si e’ irrigidito , bocca spalancata ed ha iniziato a pedalare con le zampe. Perdita di urina e di bava.  Dopo circa 1 minuto / 1 minuto e mezzo si e’ ripreso e si e’ alzato pur rimanendo un po’ disorientato.

Ho fatto fare le analisi del sangue e sono ok . Visita Cardiologica OK  . Sto per fare il test sulla Epilesisa Lafora che pare essere congenita per 1 Beagle su 4….sto aspettando i risultati.

Prossimi step visita Neurologica , Risonanza magnetica etc

Nel frattempo ho sentito diversi Veterinari e la maggior parte mi suggerisce di iniziare la terapia con Solipeh ( Fenobarbitale ) mentre un Dottore mi dice di aspettare prima di  legare il cane a vita ad un farmaco . Oltretutto mi e’ stato proposto anche il Pexion al posto del Soliphen che pare avere la stessa efficacia senza gli effetti collaterali a lungo temine.

Insomma brancolo nel buio , non so come comportarmi , per ora sto facendo solo analisi senza intervenire con nessun medicinale . Vorrei solo fare la scelta giusta per il mio cane .

Qualunque consiglio e’ ben accetto. Grazie mille a tutti

Pappagalli
    Pappagalli
    Moderatore

Ciao, dispiace per il tuo cane 🙁

Stai già facendo tutto il necessario e gli accertamenti del caso. Nel caso di crisi epilettiche (dopo una diagnosi) e vista la giovane età del tuo cane, sarebbe da prendere in considerazione (parlane con il tuo veterinario di fiducia!) di somministrare invece che i classici medicamenti, l’olio di CBD.

Ciao

Nelson16
    Partecipante

Ciao

Si infatti sto facendo tutti gli esami del caso e a quanto pare 1 crisi al mese di breve durata potrebbe essere sopportata senza l’uso di medicinali ( a parte le perette di Diazepam ) . Tra l’altro, se ho capito bene , la diagnosi di epilessia pare essere la migliore tra le possibilita’ visto che altre patologie neurologiche sono molto peggiori

Grazie mille per il consiglio sulla CBD , me ne ha parlato ieri anche il mio Vet.

grazie

alevet
    alevet
    Moderatore

Se le crisi rimangono così distanziate anche io sarei favorevole ad un a terapia naturale. Comunque ogni decisione sarà dipendente dall’ esito degli accertamenti in corso.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.