Beagle che sembra invecchiato di colpo!

Forum La salute del Cane Beagle che sembra invecchiato di colpo!

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da lillina lillina 4 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2599

    whoola
    Partecipante

    Ciao a tutti! Sono nuova nel forum, anche se vi seguo spesso 😊

    Premesso, ho una coppia di Beagle, un cucciolo e due gatti (uno zoo praticamente 😁 ):

    Umma – beagle tricolor di 5 anni

    Leo – beagle tricolor di 4,5 anni

    Ras – il loro cucciolo bicolor fuori taglia 😅 12 kili a manco 5 mesi

    Cicci – gatto bianco con coda grigia, maschio castrato di circa 7 anni

    Iris (?) – nuova arrivata, micia nera di circa 2-3 mesi, recuperata da una cucciolata orfana.

     

    Il problema è Leo. Ammetto di aver un po’ trascurato i sintomi, all’inizio, che era un periodaccio.

    È iniziato tutto con gli occhi arrossati ed il pelo “strano” su orecchie e naso. Guardando più da vicino ho visto che era tipo spelacchiato. In più era mogio. L’ho portato dal veterinario, lui ha detto che è allergia, gli ha fatto l’iniezione. Dopo l’iniezione sembrava andare un po’ meglio, il pelo è migliorato e Leo ha ripreso l’entusiasmo di sempre. Mi hanno detto che, anziché fare la seconda iniezione, era meglio dargli il calcium allergy, e così ho fatto, per 8ml fino a fine bottiglietta, ma non è migliorato come doveva. Ha perso la vitalità di sempre, perde tantissimo pelo.

    Qualche giorno fa, esattamente martedì, l’ho riportato dal vet: puntura, e tornare giovedì (ferragosto).

    Tornata giovedì senza miglioramenti: il vet mi ha fatto notare che il pelo è unto. In più, gli ho fatto notare io, che Leo è diventato stranamente pauroso, insicuro ma sopratutto debole. Ha continuato a sostenere che è allergia ed ha prescritto: compresse di Omega, compresse di calcio, shampoo specifico.

    Ho iniziato subito a darele compresse, ieri abbiamo fatto il primo bagno (ne deve fare 1 a settimana).

     

    Ora, quello che mi preoccupa maggiormente è che è senza forze. Già da qualche giorno faceva fatica ad alzarsi, faceva passi misurati, si stiracchiava prima di uscire (dormono ognuno nel proprio kennel).

    Sta mattina addirittura cadeva: l’ho dovuto aiutare, quando ha fatto il primo scalino è caduto a terra. Ha fatto qualche passo, la pipì, e si è sdraiato a terra acciambellato. Non si muove, sta sdraiato e trema!

    Ieri sera non ha mangiato, nonostante ciò sta mattina ha vomitato quello che sembravano i pasti degli ultimi 2 giorni: un sacco di cibo non digerito! (Mangia solo crocchette). Sembra un cane di 25 anni suonati. Non ha nemmeno voglia di coccole, mi guarda e non vuole avvicinarsi.

    Possibile che una banale allergia possa fare questo? 😕 sono preoccupatissima per lui.

    #2600

    Monica
    Partecipante

    Ciao, ti consiglierei di fare analisi del sangue complete e test leishmaniosi, tanto per iniziare. E visto che sta peggiorando io opterei per varlo vedere da un altro veterinario… Un altro parere è sempre meglio.

    #2642

    whoola
    Partecipante

    Grazie 🙂 in realtà sulla leishmaniosi ho dubbi, sia perché sono vaccinati, sia perché dove risiedo attualmente la leishmaniosi non è proprio presente.

    Ah una prima analisi, il peggioramento sembrava dato proprio dai farmaci (il calcium allergy probabilmente), perché dopo il vomito e le scariche non ha più mangiato e nemmeno preso le pasticche… ed è migliorato!

    Mistero…

    #2758

    Chiara G
    Partecipante

    Buongiorno,

    ti consiglio di andare da un veterinario che invece di somministrare “punture”, immagino cortisone, al cane, prima imposti un iter diagnostico per cercare di capire quale sia realmente il problema.

    #2803
    lillina
    lillina
    Moderatore

    concordo con Chiara G

    fare diagnosi ,ha solo 4 anni e mezzo

    non sta bene un cane con i sintomi che descrivi dettagliatamente anche se migliora un pochino col cortisone che da sollievo ,ma non cura

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.