BASSOTTA 16anni bocca che sanguina ed esami

Forum La salute del Cane BASSOTTA 16anni bocca che sanguina ed esami

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da alevet alevet 4 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2444

    robytrudymilla88
    Partecipante

    ciao a tutti! Era dal 2012 che non tornavo sul forum, dopo la storia di Maggie affetta da Cushing. Ora sono qui per sua sorella: Camilla, 16 anni , per la quale sono un po’ in pensiero.

    Camilla è sterilizzata, da un anno circa controlliamo un grosso soffio al cuore con Diuren e Fortekor. Ha sempre avuto problemi di tartaro, con pulizie periodiche in anestesia. Nell’ultIMO anno ha avuto spesso ascessi che, non potendo mettere sotto anestesia, curavamo con cicli stomorgyl. Due settimane fa ho notato un sanguinamento a goccioloni che ho capito poi arrivare dalla bocca. Portata dalla Vet, la dottoressa ha sentito con le dita una formazione dura sul lato sinistro in alto (verso i molari) e sanguinante, oltre ad un fiato tremendo. Lei dice essere probabilmente una formazione neoplastica. Abbiamo quindi iniziato con stomorgyl , onsior come antinfiammatorio e sciacqui giornalieri con collutorio, passata a umido/pate’ e niente croccantini. Una settimana fa, portata per il controllo, pesandola abbiamo notato una forte perdita d peso : da 4,4kg il 17/6 (peso che era ormai stabile da molto tempo) a 3,7Kg. La cagnolina mangia con appetito, anzi sembra sempre affamata, fa molta pipì spesso davvero tanta trasparente. Camilla qualche mese fa ha presentato anche un glaucoma ad un occhio e, nonostante i cicli di colliri, ormai si è trasferito ad entrambi gli occhi. Dorme molto e quando invece è sveglia pur muovendosi abbastanza bene , anche velocemente, spesso sbanda o le cedono le zampe posteriori, oltre a fissarsi spesso con lo sguardo nel vuoto. Così le abbiamo fatto gli esami del sangue che allego qui sotto. La veterinaria pensava peggio, ma ipotizza un pre diabete e reni un po’ affaticati anche a causa del Diuren che però dobbiamo dare per non scompensare il cuore. Lunedì faremo anche un’ecografia addominale perché ha ipotizzato, ma ha sottolineato “ipotesi” una neoplasia pancreatica. Cosa ne pensate? Grazie mille per ogni risposta!

    #2445

    robytrudymilla88
    Partecipante

    https://www.clinicaveterinaria.org/wordpress/wp-content/uploads/hm_bbpui/2445/4xpqjvv1vrbl3mjxh2ac9ojlhy371fdw.jpg

    #2446

    robytrudymilla88
    Partecipante

    2 pag esami

    #2447

    robytrudymilla88
    Partecipante

    3  pag esami

    #2448

    robytrudymilla88
    Partecipante

    Camilla

    #2836

    robytrudymilla88
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    non ho mai ricevuto risposta al mio post ma vi scrivo comunque aggiornamenti sperando qualcuno, magari vet, legga.

    Sono passati quasi due mesi, ad agosto Camilla è venuta con noi 2 settimane al mare in cui sembrava stare meglio che a casa.

    Da quando siamo tornati, fine agosto, è invece peggiorata.

    Al momento pesa 2,8kg, davvero molto magra nonostante mangi con apparente appetito 2 volte al giorno, il cambiamento fisico più evidente oltre la magrezza è la testa, le ossa sono sporgenti e un occhio è evidentemente rimpicciolito (lo stesso occhio a cui era venuto un glaucoma) e il peggioramento più vistoso riguarda il suo stato confusionale. Dorme molto, e quando è sveglia cammina per casa in modo confuso, andando spesso a sbattere, tenendo quasi sempre la testa bassa e coda tra le zampe, non vocalizza più. Da un po’ fa meno pipì rispetto a prima e ora sono 2 giorni che non produce feci. Continua a mangiare (la porto io sulla ciotola perchè non risponde più quasi ad alcuna interazione) voracemente i suoi omogeneizzati (la sera le diamo anche un po’ di ricotta di capra e pappa reale su consiglio di veterinaria nutrizionista). Abbiamo fatto una settimana di flebo sottopelle da 100ml di ringer lattato con vitamina b, più 2 giorni di cortisone sottopelle che però non hanno cambiato molto la situazione. 3 giorni fa, probabilmente sbattendo da qualche parte, le è scoppiato quel “tumore” che ha in bocca, facendo fuoriuscire molto sangue. Non abbiamo più fatto esami del sangue, tramite un’eco la vet ha visto i reni molto ridotti, cosa che non erano a luglio. Oggi avevamo deciso di addormentarla, ma alla fine abbiamo desistito perchè vedendola mangiare non ce la facciamo. Ma anche la vet mi ha detto che è questione di poco tempo.

    Che opinione avete a riguardo?

    #2849
    lillina
    lillina
    Moderatore

    mi dispiace

    le analisi le puo’ leggere solo un vet

    Tumore in bocca ? Melanoma ?

    la situazione che descrivi è molto pesante

    fatti spiegare dalla vet se la cagnolina sta soffrendo

    e poi deciderai

     

    #2858
    alevet
    alevet
    Moderatore

    Le analisi di luglio non riportano alcuna alterazione significativa ma purtroppo le analisi ematiche di per se non “vedono” una serie di patologie fino a che queste non coinvolgono la funzionalità di alcuni organi.

    Il quadro che descrivi porta a pensare ad una neoplasia e conseguente sindrome paraneoplastica. La neoformazione in bocca è stata campionata tramite biopsia?L’ecoaddome ha evidenziato qualcosa? Dalla descrizione dell’atteggiamento non si può escludere un interessamento cerebrale. In questi casi la diagnostica precoce è l’unica arma di fronte alle putroppo poche patologie centrali affrontabili

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.