Azotemia alta e proteine nelle urine

... Forum La salute del gatto Azotemia alta e proteine nelle urine

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da danimici danimici 3 mesi, 4 settimane fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1198

    michelle
    Partecipante

    Ho appena ritirato i risultati delle analisi del sangue e delle urine del mio micio (7 anni) , risulta l’urea nel sangue alta: 69 (20-65) , mentre la creatinina è nella norma: 1,1 (0,7-2,4).

    Proteine nelle urine presente + (valore 47)

    Altri valori sono i seguenti:
    Il peso specifico urinario è più alto del range: 1072 (1035-1060), cosa strana dato che due mesi fa risultava molto basso (1015), ecco perché mi aveva detto di tenerlo sotto controllo e rifare gli esami.
    PU/CU: 0,2 (0,0-0,4). Due mesi fa era 0,1
    Test SDMA valore 11 (0-14). Due mesi fa era 10.
    Urea urinaria 30 (16-36)

    La veterinaria non ci ha dato peso, perché dice che il valore non supera di molto il range, però a me sembra strano non averci dato peso visto che due mesi fa il valore era nella norma, era 45 quindi è aumentato di parecchio.Inoltre non ha detto una parola sulla presenza di proteine che non è normale secondo me…
    Il sintomo che ha che mi ha spinto a fargli fare le analisi è che fa tanta pipì, e aveva avuto problemi di diarrea per due mesi che ora si è bloccata con un’alimentazione solo casalinga (salmone) e un integratore in pasta. Non è dimagrito anzi è aumentato di due etti rispetto a due mesi fa.

    Sinceramente sono preoccupata perché ho letto che proteinuria e azotemia alta indicano inizio di danno renale ma non ho capito perché la veterinaria pensa sia tutto nella norma

    #1199

    marcel
    Amministratore del forum

    i valori sono fuori range di pochissimo, se ci fossero infezioni in corso sarebbero molto più sballati

    #1201

    michelle
    Partecipante

    Ok grazie…allora quindi adesso non si fa nulla e lo riporto al controllo fra un mese circa

    #1202
    Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

    <p>Concordo con Marcel. L’unica cosa che mi sento di dirti, perchè l’ho imparato dal mio veterinario che è molto esperto di nutrizione, è di non dare il pesce al gatto. Gli fa male perchè contiene fosforo che alla lunga danneggia i reni. Il gatto in natura non caccia i pesci, tantomeno il salmone.</p>

    #1203
    alevet
    alevet
    Moderatore

    L SDMA è un valore molto sensibile per le il.problema renale mentre la Urea è estremamente variabile, e un alterazione così minima è davvero trascurabile. Se però dovesse continuare a fare molta pipì sarà prudente approfondire. Se questo aspetto si è normalizzato per il momento puoi state tranquilla

    #1211

    michelle
    Partecipante

    <p>Non lo mangia da molto, sono due mesi, prima mangiava croccantini e umido misto ma a un certo punto siccome ha iniziato ad avere problemi di diarrea la veterinaria mi ha detto di dargli solo cibo cucinato, allora mi ha detto o manzo o salmone ma la carne cucinata lui la rifiuta ecco perché gli dò salmone. Altrimenti non saprei cosa dargli perché se cambio ho paura che ritornano le feci molli come prima… qualche consiglio?</p>

    #1215

    marcel
    Amministratore del forum

    cerca di variare la dieta

    #1217
    danimici
    danimici
    Partecipante

    Ciao il peso specifico è di poco superiore alla norma e potrebbe esere dovuto ad un pò di disidratazione dovuta alla diarrea. La proteinuria è leggermente più alta probabilmente tutti questi valori sono il risultato di qualche piccolo problema che ha causato poi la diarrea. Però siccome i gatti hanno la sfortuna di ammalarsi di insuff. renale farei fare un controllino tra un pò ed osserva la quantità di acqua che beve. Un’alimentazione esclusivamente Renal adesso non ha senso però un inizio di assaggio di crocchette Renal Royal lo farei. Senti la tua Vet. Perchè la malattia renale è subdola. Un’alimentazione con solo pesce non la farei per i motivi che ti hanno già detto sopra.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.