Avvelenamento o problemi cardiaci?

Forum La salute del Cane Avvelenamento o problemi cardiaci?

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da lillina lillina 2 settimane, 4 giorni fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #19658

    alicebr
    Partecipante

    Il cane è un meticcio di 1 anni e 3 mesi. Presenta da una settimana tachicardia e spasmi, non riesce a mangiare e bere regolarmente ed ha le pupille leggermente dilatate. Il 23 dicembre gli sono state somministrate due punture anti veleno dal veterinario (diagnosi di avvelenamento ). Il 24 è stato portato di nuovo d’urgenza per battito forte, accelerato e tremori e gli sono stati somministrati betabloccanti e fluidi. Da quel giorno non ha avuto crisi cardiache forti ma il malessere continua ad essere presente. Ha battito irregolare, continua a non mangiare e bere regolarmente, è “spento”. Ieri nelle feci è stato trovato sangue misto a muco e il veterinario ha prescritto enterogermina e konakion. Oggi ha avuto una breve “crisi” durante la quale sbatteva i denti e aveva la mandibola “serrata”, dalla bocca è uscito un coagulo di sangue. Cosa potrebbe essere? Che esami dovrebbe fare?

    #19659

    jjj
    Partecipante

    Forse bisognerebbe fare almeno analisi del sangue ed esami per stabilire se si tratta di una patologia che non sia scaturita da fenomeni esterni.

    Visto l’insorgenza così repentina e grave fa effettivamente sospettare che si tratti di avvelanamento. In tal caso potrebbe essere utile stabilire un ciclo di fluidoterapia nella speranza di “diluire” le sostanze dannose e favorirne l’espulsione. Parlane col tuo veterinario e, se è d’accordo, valutate se sono meglio le flebo sottocutanee o endovenose (quest’ultime a mio parere in questo caso potrebbero essere più indicate).

    #19675
    lillina
    lillina
    Moderatore

    tetano ….

    #19688
    lillina
    lillina
    Moderatore

    è solo una ipotesi eh

    ne avete parlato col vet ?

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.