ancora sul cane che fa la pipì in casa

Forum La salute del Cane ancora sul cane che fa la pipì in casa

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 10 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23613

    ilverococcus
    Partecipante

    Ciao,

    so che ci sono mille thread del genere ma non ho trovato le risposte che cerco.

    La mia ragazza ha un cane preso al canile quando era cucciolo (ora ha due anni). E’ un incrocio con un cane del deserto, il saluki (o come si scrive!)

    Frequento casa della mia ragazza da poco meno di un anno ed il cane mi ha sempre accolto festante. Giochiamo, lo coccolo etc etc.
    Ultimamente il suo comportamento con me è però cambiato: da un lato è sempre affettuoso, vuole giocare, mi lecca in continuazione mani e piedi, scodinzola felice, dall’altro però sembra avere paura, dà chiari segnali di sottomissione, a volte mentre giochiamo all’improvviso va a nascondersi in un angolo con la coda fra le gambe.

    Il problema maggiore però è che non c’è una singola volta che arrivi a casa sua e lui non faccia la pipì.

    La cosa è cominciata circa un mese fa e va peggiorando. all’inizio se lo salutavo si metteva sulla schiena pancia in alto e gli scappava, poi ho cominciato ad ignorarlo per qualche minuto ed è andata benino ma gradualmente ho dovuto “aumentare” il tempo di indifferenza perchè qualche minuto non bastava più, appena lo avvicinavo faceva pipì.

    Negli ultimi giorni un disastgro: entro, non lo guardo nemmeno e lui si abbandona in una copiosa pipì lì ovunque si trovi in quel momento e in qualunque posizione.

    Non capisco se sia felice di vedermi, se abbia paura di me e come mi devo comportare

    #23616

    Stregatta
    Partecipante

    da come descrivi ha paura. hai fatto qualcosa (contro la tua volonta ovviamente) che l’ha spaventato e ha tirato fuori qualche ricordo spiacevole.

    prova a conitnuare ad ignorarlo, non giocarci nemmeno. se lui ti cerca fagli qualche carezza e basta.

    che tipi di giochi facevate? fisici tipo simulazione di lotta o simili?

    a me e’ capitato col mio cane un dobermann, quel genio del mio ex marito ci giocava simulando la lotta e un bel giorno il cane gli ha aperto la faccia (non l’ha fatto volontariamente ma e’ capitato, se ti metti al loro pari loro ti trattano come uno di loro giustamente)…ma era scritta la cosa era solo questione di tempo.

    magari nel cane della tua ragazza invece ha innescato un istinto vicino alla paura.

    #23617

    ilverococcus
    Partecipante

    I giochi che faccio sono “fisici”. Non è che ci faccia la lotta chiaramente, ma lascio che cerchi di prendere la mia mano in bocca e cose così.

    Può essere che l’abbia spaventato in qualche maniera mentre giocavamo ma il problema rimane: che faccio?

    Tu consigli di ignorarlo completamente e di accarezzarlo distrattamente ed io ci proverò, ma perchè questo dovrebbe farli passare la paura?

    Chiedo epr capire 🙂

    #23618

    Stregatta
    Partecipante

    deve capire che tu non sei una minaccia pertanto accarezzalo solo quando te lo chiedera’ lui.

    puo’ anche essere che non si riesca e allora dovrete chiedere aiuto a un educatore serio.

    i giochi fisici vanno sempre evitati (a mio modesto parere) perche noi non siamo cani, siamo una specie diversa e ci sono gerarchie diverse che si devono instaurare. questo per il bene di entrambi, cani e umani. idem con altri animali…il gioco mettendosi alla pari non va mai bene. giocate con una pallina, col riporto, col cerca, il freesbee…ce ne sono un sacco di giochi da fare uomo-cane 😉

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.