Alzavola con ala spezzata

Forum Altri animali Alzavola con ala spezzata

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Pappagalli Pappagalli 4 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1478

    Lello96
    Partecipante

    Salve, due mesi fa intorno alle 23:30 (ero alla guida) mi sono imbattuto in 4 gatti che si contendevano un’alzavola (femmina). La tiravano e la ferivano, erano gatti domestici, avevano il collare; se non fossi intervenuto l’avrebbero uccisa (magari anche solo 30 secondi dopo). L’ho presa e l’ho portata a casa (non è stato difficile perchè, seppur selvatica, era molto confusa e stonata dall’incontro con i gatti) e appena ho notato l’ala spezzata l’ho fissata. Ho costruito una piccola voliera temporanea nel giardino, nell’attesa della guarigione, poi l’avrei liberata. La nutro con mangime per insettivori mischiato a grano, frumento e altro cibo per oche, mangia e beve e fa qualche nuotata nella bacinella che le ho messo, però non si lascia avvicinare ed è molto schiva (e menomale, altrimenti se la liberassi non sarebbe conscia del pericolo). L’ala non è più appesa, però quando provo a liberarla non riesce a volare, così sono costretto a rincorrerla (lei corre e tenta di scappare spiccando piccoli voli di max mezzo metro ma finisce sempre col cadere, pendendo dal lato dell’ala offesa). Ogni volta dopo averla rincorsa per recuperarla la rimetto in gabbia, ma vorrei tanto liberarla in un piccolo stagno a 10 km da casa, però ho paura che non essendo in grado di volare qualche animale le farebbe fare una brutta fine (ci sono molte volpi, donnole e altri predatori nella mia zona). Cosa mi consigliate di fare? O cosa dovrei fare?

    #1803
    Pappagalli
    Pappagalli
    Moderatore

    Ciao,

    sarebbe stato necessario l’intervento di un veterinario aviare per capire se l’ala  è andata a posto e non ci sono altre fratture o problemi. Inoltre dopo un eventuale periodo di convalescenza serve anche della riabilitazione per il volo…

    Ciao

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.