Alopecia felina

Forum La salute del gatto Alopecia felina

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Anna Gi Anna Gi 4 anni fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3775
    Anna Gi
    Anna Gi
    Partecipante

    Charlie, 5 anni, gatto da appartamento, sterilizzato, da qualche mese presenta alopecia su tutte e due le zampine anteriori (parte interna). Tra la metà di gennaio e la metà di febbraio il suo appetito era molto diminuito (ha perso un chilo) e presentava segni di sofferenza ed apatia. Trattato localmente con deroxen schiuma x 10 giorni come consigliato dal veterinario. Nel frattempo eseguiti eco addome completo e cuore, esami sangue completi, esame feci x parassiti, es urine, test fiv-felv-toxoplasmosi tutti negativi. Il secondo vet da me consultato misurò anche febbre: 39,4. Gli esami del sangue presentavano globuli bianchi più bassi della norma, potassio più basso, leggera struvite e leggera infiammazione all’intestino. Non essendo in grado di fare una diagnosi (perché tutti quei valori alterati insieme alla febbretta sono riconducibili a più patologie), mi è stato proposto di fare anche prelievo midollo osseo. Nel frattempo però il gatto aveva ripreso un po’ di smalto, mangiucchiava di più aumentando di qualche etto,  nelle zampine il pelo aveva ricominciato a crescere (o così mi era sembrato). Attualmente starebbe meglio, motivo per cui ho rimandato l’es al midollo, ma da un paio di settimane l’alopecia sembra allargata, lui si lecca molto lì e si gratta dappertutto (quando stava male no), inoltre presenta un po’ di forfora nel pelo (di cui mi ero accorta già due/tre anni fa) che aumenta d’estate. Mi avevano parlato di leucemia, infezione di tipo virale, tossica, varie malattie metaboliche ed un sacco di altre cose ma nulla di più preciso. Alla fine, visto che sembrava migliorato da sè, optarono x infezione di tipo virale non meglio specificata. Dopo due veterinari consultati e parecchi esami eseguiti senza arrivare ad una diagnosi precisa, ho deciso di provare a cambiargli alimentazione optando per prodotti meno commercializzati (qui a Grosseto non li hanno neanche mai sentiti) ma più naturali (cioè con molta più carne fresca, no cereali ecc) nel caso potesse trattarsi di qualche intolleranza ed ho anche intenzione di provare a sostituire la sua lettiera con una ipoallergenica. Qualcuno ha avuto stesso mio problema e fatto altri esami magari più specifici? Non so più cosa fare.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.