Aiuto gatto che spruzza

Forum La salute del gatto Aiuto gatto che spruzza

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  noemi1996 3 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4574

    noemi1996
    Partecipante

    Ciao a tutti, mi chiamo Noemi e ho 3 gatti.

    Da gennaio convivo con il mio compagno e con me ho portato il mio gatto Red, gatto adulto castrato di 11 anni circa, e da circa 1 mese e mezzo circa ho adottato 2 gatti maschi adulti castrati perché hanno perso la loro anziana padrona e sarebbero andati a finire in gattile.

    Premetto che questi due mici negli ultimi 6 mesi sono stati a casa di una ragazza che li ha stallati e che non aveva altri gatti e non ha mai avuto problemi.

    Ora i due mici (Teo e Gustavo) vivono in una stanza che ho dedicato completamente a loro, Gustavo non è ancora uscito da sotto il letto, dove si nasconde, mentre Teo si è ambientato benissimo, tant’è che nelle ultime settimane abbiamo deciso di lasciarlo libero di esplorare il resto della casa.

    Purtroppo però abbiamo scoperto che Teo “spruzza” nelle zone dove Red passa la maggior parte del tempo.

    2 settimane fa abbiamo comprato il Feliway Optinum e lo abbiamo posizionato dove sporca ,ovvero in salotto,e ieri dopo 2 settimane di utilizzo abbiamo deciso li lasciare Teo libero di girare senza controllo da parte nostra… ma purtroppo ha spruzzato ancora…

    Oggi abbiamo deciso di lasciare il diffusore nella sua stanza e di attaccarlo in salotto solo quando decidiamo di farlo uscire dalla sua stanza… dite che é meglio così?

    Le zone che ha sporcato fino adesso sono : il muro vicino alla pianta e la tenda dove Red si struscia.

    Penso che lo faccia per “segnare il territorio” e comunicare a Red che quella è casa sua, allora ho pensato di mettere una delle sue cucce in salotto vicino alla tenda dove spruzza sempre, per fargli capire che quel punto è “suo”.

    Inoltre Teo di notte piange e non capiamo il motivo (sicuramente non per fame perché non smette se gli diamo il cibo)… potrebbe essere dovuto al fatto che si stanchi di rimanere chiuso nella sua stanza (assieme a Gustavo) ma purtroppo non posso lasciarlo libero senza supervisione sennò mi rovina la casa…

    non posso neanche farlo piangere sennò i vicini si lamentano…

    Cosa posso fare?

    Somministrargli farmaci sotto supervisione del vet o tentare ancora e vedere se riesce ad abituarsi alla nuova situazione, magari adottando le soluzioni che ho proposto? Tipo mettere le sue cose dove sporca?

    Questa cosa non mi fa dormire la notte, non voglio tenerli chiusi in una stanza ma non posso neanche sporcare tutta la casa perché sono in affitto e soprattutto non posso neanche far arrabbiare i vicini per i pianti di Teo.

    #4575
    titti22
    titti22
    Partecipante

    https://it.virbac.com/prodotti/supplementi-nutrizionali/Anxitane-mangime-complementare

    coap io quando  avevo inserito un nuovo gatto avevo risolto                il problema con anxitane.   e meglio dello zylkhene antrambi integratori.  se achuisti la confezione x cane risparmi.  è uguale e si dosa in base al peso-

    puoi darlo anche a gustavo che è pauroso.

    red come si comporta ??? ha accettato i nuovi.   devi fare scambio di cuscini e copertne affinche si abutuino tra di loro

    #4581

    noemi1996
    Partecipante

    Grazie mille!

    ho comprato la confezione M/L, Teo pesa 5 Kg, quanto devo somministrargliene esattamente? 1/4 di compressa? O 1/2?

    Red non ha avuto nessun problema, si comporta come se nulla fosse, per fortuna.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.