Aiuto gatta con insufficienza renale

Forum La salute del gatto Aiuto gatta con insufficienza renale

Questo argomento contiene 82 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 1 anno, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 83 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22912

    jjj
    Partecipante

    1. “quali parametri intendi con tutti?” A mio parere quelli più critici ovvero creatina, urea, T4 e magari anche pu/cu.

    2. la questione delle flebo è questa. Le flebo sono farmaci e come tutti i farmaci possono avre effetti collaterali. Basta che leggi i foglietti illustrativi dei fluidi. Poi ne esistono di diversi tipi (ad esempio il ringer lattato o la fisiologica). Poi dipende anche come vengono somministrati dal vet infatti anche questo aspetto è importante. C’è anche la distinzione fra sottocutanea ed endovenosa. Quindi i fluidi non sono caramelle e vanno somministrati quando servono ad esempio nei casi di disidratazione, per scopi di mantenimento, nelle emergenze, ecc… Il punto è capire quando servono e come procedere e la valutazione del vet è fondamentale.

    3. Io non sono un vet, ma mi sembra che qui di insufficienza renale cronica (ovvero atrofizzazione dei tessuti renali) non ci sia traccia. Se così fosse, sarebbe un’ottima notizia

    4. A mio parere devi trovare un vet in cui avere fiducia per chiedere pareri e ad esempio per mostrargli l’ecografia.

    5. Prova a chiedere al vet informazioni sull’alimentazione. E’ importantissimo

    6. “fino all’altro giorno davo acqua del rubinetto, adesso pensandoci forse non è il massimo£ Bravissima, ottima valutazione. L’acqua deve avere il residuo fisso più basso possibile come ad esempio la Sant’anna e altree acque simili. Io ti cosniglio anche di prendere una fontana perché stimola tantissimo i gatti ad aumentare l’intrito giornaliero di acqua. Noi ci troviamo bene con la catmate e la drinkwelll, ma ce ne sono altre.

    7. “Non voglio lasciare nulla al caso e nulla di intentato”

    8. Mi potresti mandare gli esami della tiroide antecedenti al crollo che ha avuto il gatto?

    #22914

    Monica11
    Partecipante

    ciao jjj, questa mattina l’ho riportata in clinica perché la vedevo stremata, l’ho trovata con gli occhi semichiusi come se fissava il vuoto, mi sono molto spaventata.

    in clinica non c’era la vet che ce l’ha in carico, mi hanno fatto parlare con un uomo che dopo neanche 5 minuti si è scocciato e ha detto “io non ce la faccio più a  parlare coi proprietari di insufficienza renale” , se ho ben inteso, perché a suo dire non mi voglio rassegnare. Questo perché mi sono permessa di dirgli che facendo le flebo può comunque avere un margine di miglioramento. Invece secondo lui no, punto e basta, mi ha detto che può solo peggiorare e nulla più.

    sempre in quei 5 minuti ha detto che, secondo lui, la gatta è allo stadio 4 di insuff renale e che il suo stato è dovuto alla vecchiaia ed anche ad altre patologie che ha (tiroide).

    È poi arrivata la vet che la segue che ha constatato che la gatta era molto disidratata (l’aveva detto anche l’altro vet) e siamo rimaste d’accordo che oggi rimaneva lì a fare i fluidi.

    Forse mi sto solo illudendo, come quelle persone molto malate che si affidano a chiunque pur di avere una speranza.

    #22915

    Monica11
    Partecipante

    #22916

    Monica11
    Partecipante

    Questi che ho postato sopra sono gli esami antecedenti che le avevo fatto (estate 2022), qui mi avevano detto di aumentare la dose di Tapazole da mezza compressa a 3/4.

    poi quelli del giorno del crollo (15/02/23) il T4 è uscito minore di 0,5.

    #22923

    Monica11
    Partecipante

    Ciao, oggi di nuovo analisi del sangue (ne avrà fatte 5 o 6 negli ultimi 15 giorni, forse la stanno dissanguando).

    comunque tutto peggio.

    ha di nuovo infezione con GB valore 30k,

    urea 300

    crea 3,7

    ematocrito basso

    G Rossi a 5 milioni, quindi anemica

    La tiroide ancora alta, valore 6, le aggiustavano la dose adesso perché sta di nuovo in clinica.

    Ha mangiato omogeneizzato leccandolo dalle infermiere.

    Di nuovo temperatura bassa, probabilmente dovuto al fatto che è molto magra.

    La vet oggi voleva dimetterla ma non me la sono sentita, vado a trovarla in serata ma la andrò a prendere domani. Sono scoppiata a piangere a telefono con la vet perché sono affranta e non voglio che la gattina soffra.

    Secondo la vet però la gatta non sta soffrendo, è solo debilitata dal tutto.

    L’ho salvata diverse volte, prima dalla strada 15 anni fa, poi litigando con un altro vet circa 10 anni fa perché non aveva capito un cacchio, il mese scorso con l’altro vet che nemmeno aveva capito cosa avesse… stavolta credo di non poterci riuscire.

    Oggi pomeriggio ho un colloquio telefonico col dr. abbondanza di una clinica vicino Rimini che ho trovato su internet… sinceramente non nutro speranze ma ci provo fino alla fine. Solo che non credo di poter sconfiggere la vecchiaia e la morte. So che non ha senso, ma ne sono affranta lo stesso

    #22924

    Monica11
    Partecipante

    Scusate lo sfogo

    #22928

    jjj
    Partecipante

    > premesso che il vet che ti ha risposto male è un grande maleducato oltre che insensibile, bisogna fare due considerazioni. La prima è che i valori sono brutti, alti, la gatta magra, debole, con ipertiroidismo: il rischio è l’accanimento terapeutico. La seconda è che però l’ecografia  non sembra evidenziare un’ insufficienza renale cronica, mentre i valori attuali suggeriscono il contrario. Insomma è un grattacapo. Fermo restando che l’ipertiroidismo è una malattia seria e basta avanza.

    > Ho visto i video del dottor Abbondanza ed io stesso ne ho consigliati diversi qui sul forum. E’ bravissimo. Se riesci ad avvalerti della sua consulenza, fai benissimo. Che cosa ti ha detto?

    > Ribadisco che il modo in cui i vet si sono approcciati all’ipertiroidismo è sbagliato. Non si calendarizzano gli esami dopo addirittura 6 mesi, se non si ha la certezza della dose. Avrebbero dovuto dirti di ripetere l’esame dopo 3/4 settimane.

    #22932

    Monica11
    Partecipante

    Ciao jjj, ho appuntamento telefonico col dr. Abbondanza oggi pomeriggio alle 17:30

    se hai qualche suggerimento su cosa chiedere è bene accetto.

     

    La vet in clinica mi ha detto che smette di mangiare le mettono il sondino naso gastrico, questo non è accanimento?

    comunque al momento sta mangiando, sinceramente st’infezione di nuovo dopo che lunedì i valori dei GB erano finalmente rientrati mi ha lasciato senza parole

    Cmq i valori di crea e urea non sono praticamente rientrati, e in più la gatta ha ematocrito basso quindi non si possono fare più di tanto i fluidi…

    #22933

    Monica11
    Partecipante

    Dimenticavo, la vet della clinica mi ha detto che i valori renali sono compatibili con insuff renale all’ultimo stadio, manca solo la pressione alta a suo dire, infatti la pressione è nella norma.

    Al che io le ho chiesto cosa ho sbagliato, di cosa non mi sono accorta, che le avevo cmq fatto i controlli a febbraio e a giugno 2022, insomma non era trascurata, e lei ha detto che probabilmente l’insufficienza renale non era insorta da molto ma è stata aggressiva, e forse peggiorata da altri fattori (penso si riferisse ad età e tiroide)… ha senso questa cosa che mi ha detto?

    #22935

    jjj
    Partecipante

    ” l’insufficienza renale non era insorta da molto ma è stata aggressiva”. Può darsi.

    AL dottore chiederei delle ecografia e dei valori antecedenti al crollo, dell’ipertiroidismo, di una possibile insorgenza di una irc fulminea, se ci sono possibilità di recupero e, se sì, cosa si può fare di diverso. Anche del sondino gastrico

    Mi è venuto in mente questo, ma magari c’è altro

    #22937

    Monica11
    Partecipante

    Questo sondino gastrico mi terrorizza.

    cosa dovrei chiedere del sondino nello specifico?

    #22946

    Monica11
    Partecipante

    Aggiorno solo per dire che gatta è stata ricoverata presso un’altra clinica contattata personalmente dal dr. abbondanza.

    praticamente mi hanno presa in giro su molte cose, mi hanno persino mentito sul peso della gatta, sulla sua temperatura al momento della dimissione (mi hanno detto che stava bene e aveva 38, invece aveva 36), mi sento affranta, triste, delusa, arrabbiata.

    E la cosa peggiore è che tanto già so che non potrà che finire ancora peggio.

     

     

    #22956

    jjj
    Partecipante

    Che  vergogna.

    Sul sondino. A  mio parere sembra un filo invasivo. SUppongo anche sia necessaria l’anestesia, che non mi sembra una strada difficilmente percorribile, considerando l’età e la debolezza.

    Cosa ti ha detto il dottore? Ora come sta la gatta?

    #22959

    Monica11
    Partecipante

    La gatta non sta bene, da inizio settimana ha avuto un crollo.

    Barcolla, non si regge quasi più in piedi, pure andate in lettiera è uno sforzo e alle volte si fa la pipì sotto.

    L’hanno pesata ed è arrivata a pesare 1,580 kg grazie a quegli assassini che non la facevano alimentare, ma aspettavano si alimentasse lei. Io veramente non ho parole. La affido a delle cure, cure molto costose, e me l’hanno prTicamnte abbandonata al suo destino. E poi mi dicevano pure che io la stressavo troppo col cibo.

    Guardarla per me è uno strazio.

    Quest’ultima clinica le ha fatto l’eritropoietina, la fa mangiare ogni 2 ore, mi hanno detto che un paio di volte è andata a mangiare tutta la razione di pappa in ciotola, ma le analisi sono sempre brutte, anzi l’infezione è ancora peggiorata, coi globuli bianchi arrivati a 34K nonostante l’antibiotico.

    Eravamo rimasti che domani dovevano dimetterla, ma come faccio a lasciarla a casa mentre sono a lavoro, sapendo che sta male, che non mangia, che non ha la forza di alzarsi per fare nulla?

    io non so che fare.

    Per l’eutanasia mi hanno detto che non è arrivato ancora quel momento, e mi sento doppiamente in colpa, uno per averlo pensato, e due sapendo che comunque sta male.

    #22960

    Monica11
    Partecipante

    L’unico parametro che al momento sembra essere rientrato è la tiroide.

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 83 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.