Accortezze cucciolo senza vaccini

Forum La salute del Cane Accortezze cucciolo senza vaccini

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stregatta 1 anno, 4 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22292

    fedesangi
    Partecipante

    Buongiorno, domenica con il mio compagno abbiamo portato a casa un cucciolo di pastore tolto da una brutta situazione. In pratica la mamma è stata riportata a lavorare con il gregge non appena i cuccioli sono stati in grado di alimentarsi da soli, la persona che accudiva i cuccioli aveva fretta di darli via per cui ha detto che avevano 60 giorni compiuti. Nonostante quando li abbiamo visti dal vivo fosse evidente che ne avessero di meno, lo abbiamo comunque portato via da lì… Era bagnato fradicio di pioggia, al freddo, coperto di pulci e pieno di vermi.

    Ieri lo abbiamo portato dalla nostra vet di fiducia che lo ha subito sverminato ma non ha voluto vaccinarlo dato che lo ha trovato un po’ giù di tono oltre che come detto pieno di parassiti. Ci ha ridato appuntamento tra una decina di giorni per il primo vaccino e intanto ci ha detto di alimentarlo con lo starter.

    A parte questo da stamattina a casa è vispo e molto molto vorace.

    Ora il problema che essendo molto piccolo va monitorato costantemente… Il mio compagno ha la possibilità di portarlo a lavoro con sé, ma quando non puó dovrei tenerlo io che lavoro in una toeletta, che sono consapevole essere uno dei luoghi più rischiosi per un cucciolo senza neanche il primo vaccino, nonostante pulisco e disinfetto quotidianamente. Pensavo di predisporgli un box di quelli che uso per i cani in attesa, accuratamente disinfettato, evitando il più possibile i contatti con i cani dei clienti… Potrebbe essere una soluzione?

    Un’altra cosa, noi abbiamo già due cani adulti di 4 e 8 anni, regolarmente vaccinati e sverminati annualmente. In questi due giorni i contatti con il cucciolo sono stati ridotti al minimo indispensabile principalmente per evitare che si prendessero parassiti anche loro… Nei prossimi giorni potremmo piano piano intensificare i contatti (anche per una questione sociale e comportamentale dato che il cucciolo non è stato con la mamma per il tempo dovuto) oppure anche loro possono presentare un rischio?

    Grazie

    #22295

    jjj
    Partecipante

    Vista la delicatezza della questione, preferisco non sbilanciarmi, non avendone le competenze. Secondo me dovresti chiedere al veterinario quali sono le modalità di contagio.

    In particolare il box in cui terresti il cucciolo è completamente isolato oppure gli altri cani sarebbero in prossimità?

    PS. io comunque eviterei per eviterei per scongiurare qualsiasi rischio remoto

    #22298

    Stregatta
    Partecipante

    il fatto e’ che dovrebbe stare solo finche’ non e’ vaccinato completamente , quindi fatto anche il richiamo.

    se il box e’ isolato va bene.

    per quanto riguarda i tuoi cani evita per ora di lasciarli assieme.

    certo che meno male lo avete portato a casa povero piccolo

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.