Abbiamo passato un periodo non facile

Forum Varie Abbiamo passato un periodo non facile

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da Andromacha Andromacha 4 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2617
    Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

    … ma siamo ancora qua: Elena, Neil, Luna e Galileo!

    Verso luglio i gatti hanno iniziato a stare male, per diverse ragioni. Avevamo messo entrambi a dieta in quanto dovevano perdere un po’ di peso. Seguiti dal veterinario, abbiamo somministrato Hill’s W/D a entrambi. Luna purtroppo ha perso troppo peso e ce la siamo trovata a 3 Kg e 200, troppo magra, con Galileo che doveva ancora perdere. Così abbiamo cambiato dieta a lei che si è ristabilita, mentre lui doveva ancora perdere qualche etto. Qualche mese dopo, appunto verso giugno/luglio avevamo il controllo semestrale per entrambi, in quanto entrambi essendo ormai di 12 e 10 anni sono in fase di lieve insufficienza renale (ancora non trattata con nulla). Gli esami andavano più o meno bene però nel frattempo aveva iniziato ad avere nausea e zero appetito e male per Gali che aveva perso molto peso nel giro di 2 settimane. A Luna è stata diagnosticata una duodenite, per fortuna ormai trattata… ce la siamo lasciata alle spalle dopo giorni di flebo, con una veterinaria carinissima che è venuta a casa ogni sera per una settimana, e medicinali per bocca. Lunini bella è ora di nuovo in pista. Galileone purtroppo è risultato ipertiroideo… era quella la ragione della sua perdita di peso, più che la dieta alla quale lo avevamo sottoposto. Da giugno è in cura con tapazole, ma purtroppo il primo dosaggio non è stato sufficiente, quindi dagli ultimi esami il veterinario ci ha aumentato il dosaggio e presto dobbiamo portarlo al controllo. Lui ha avuto un periodo in cui era una furia… adesso è molto più calmo, ma gli ultimi due controlli è stato sedato perchè non c’era verso di fargli il prelievo. Presto dovremo fare il controllo dei due mesi e sono preoccupata… ovvio che non mi piace l’idea che venga sedato pesante, però allo stesso tempo non voglio che il mio veterinario ci rimetta una mano…

    Insomma… tutto questo per dirvi che siamo ancora qui, tutti vivi, un’altra estate è passata e teniamo botta!

    Un abbraccio a tutti!

    #2635
    didi45
    didi45
    Moderatore

    mi spiace per i problemi che avete avuto ma come dici tu l’estate è passata e siete ancora qui tutti.

    Vi auguro di riolvere al meglio ogni problema.un abbraccio e a risentirci, fai sapere

    #2675
    Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

    Grazie Didi per le tue parole. Sì, il peggio sembra essere passato. La settimana scorsa abbiamo portato Galileo a fare il prelievo. Lo abbiamo dovuto sedare, ma questa volta il veterinario è riuscito a dargli un dosaggio più basso e il gatto era anche più tranquillo (segno che il tapazole sta aiutando). L’emocromo andava bene e oggi Neil passa in clinica per vedere anche i risultati degli ormoni tiroidei. Il nostro veterinario ha gli strumenti per fare lui le analisi, ma sugli ormoni tiroidei li fa la sua collega che non c’era quando abbiamo portato il gatto.

    Nel frattempo Galileo ha messo su peso e andiamo decisamente meglio. Luna anche si è ripresa bene, anche se ha una cisti su un occhio che il veterinario le aveva scoppiato ma che purtroppo si è ripresentata. Sfortunatamente o fortunatamente è ancora troppo piccola e non si può fare ago aspirato, però mi aveva detto che chiaramente se si ripresentava avremmo dovuto fare qualche controllo. Diciamo che l’ultimo periodo ci ha visto con il portafogli molto più leggero per via dei gatti… ma tutto sommato sono anche stati 10 e 12 anni senza vedere quasi mai il veterinario, quindi non ci possiamo lamentare!

    #2790
    lillina
    lillina
    Moderatore

    un abbraccio Andromaca e una carezza ai tuoi mici Luna e Galileo

     

    #2825
    mari10
    mari10
    Moderatore

    Coraggio! Ne hanno sempre una, ma sono la nostra famiglia 👨‍👨‍👦‍👦

    #2968
    Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

    Ragazze, come ho scritto di là, purtroppo con Galileo non stiamo andando benissimo. Adesso ha di nuovo preso troppo peso, ma gli ormoni tiroidei continuano a non andare bene. Ora prende due pastiglie intere di tapazole ma per ora non vediamo i miglioramenti sperati. Mi sembra anche che il pelo che era diventato morbidissimo e lucente si stia indurendo…

    Oltretutto ogni volta che lo porto per fare gli esami lo deve sedare completamente perchè il gatto è assolutamente ingestibile. Ho paura che un giorno o l’altro non si svegli più dall’anestesia. Secondo Neil sono solo paranoica e i gatti gestiscono bene la sedazione… il mio veterinario comunque ha fiducia che riusciremo a trovare il dosaggio giusto del farmaco… io ci spero tanto e che riusciamo a risolvere anche in fretta.

    Questi ultimi due mesi circa sono stati difficili perchè abbiamo dovuto portare spesso il gatto e anche incastrare il tutto con il lavoro non è stato semplicissimo (anche perchè prima avevamo il veterinario sotto casa, mentre da quando ci siamo trasferiti dobbiamo comunque portarlo in macchina e il tragitto è un po’ più lungo) e non vi nascondo che tutte queste visite, prelievi, analisi etc. hanno inciso abbastanza sul budget familiare. Però ovviamente si fa quel che si deve fare… è che davvero a volte le rogne arrivano tutte insieme.

    Vabbè dai, noi teniamo duro e stringiamo i denti!

    #3018
    lillina
    lillina
    Moderatore

    forza Andromaca

    Galileo è tremendissimo e lo devi far sedare

    ma le analisi sono importanti e il vet non ci deve rimettere una mano

     

    ormoni tiroidei ….? spiega

     

    #3033
    Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

    Sì, certo Lilli, lo so… e assolutamente non voglio che il mio veterinario venga aggredito. Ci è capitato una volta e lui è stato morso. Sono stata male tutto il giorno, tanto che anche lui mi ha detto di star tranquilla e che può succedere e di non sentirmi in colpa.

    Purtroppo Galileo era stato messo a dieta perchè da 6,5 Kg doveva scendere intorno ai 5 Kg. Anche Luna era un po’ cicciotta e quindi li abbiamo alimentati tutti e due con il W/D dietro consiglio del veterinario. I risultati si sono visti: nel corso di 6 mesi i gatti erano diventati tutti e due due gran gnocchi. Pelo lucido, linea perfetta. Verso aprile direi Galileo iniziava ad essere molto irrequieto, soprattutto al mattino. Miagolava come un matto già dalle 6 di mattina e continuava comunque a perdere peso… troppo. Era sceso a 4,3 Kg e, per quanto sul corpo non si notasse nulla di strano perchè non è che gli si sentissero eccessivamente le costole o altro, il musetto era scavato. Solo che sai, te lo vedi tutti i giorni, sai che è a dieta, quindi a meno che uno non metta insieme più pezzi magari non ti soffermi sul musetto che effettivamente aveva la pelle tirata.

    Portato dal veterinario, anche per via dell’irrequietezza, decide di fargli gli esami per gli ormoni tiroidei. Il gatto è ipertiroideo. La perdita di peso era sì collegata alla dieta, ma soprattutto alla malattia 🙁 tanto è vero che mangiava con ingordigia, litigava e picchiava Luna ed era sempre nervoso.

    Abbiamo iniziato la cura con il tapazole e piano piano ha ripreso peso (adesso è di nuovo a 5,7 Kg sigh… quindi devo rimetterlo a dieta nonostante tutto); inizialmente il T4 si era abbassato un po’ quindi sembrava che la cura funzionasse, e al contempo i neutrofili andavano bene quindi il corpo sopportava il tapazole. Dall’ultimo controllo che abbiamo fatto invece il T4 è nuovamente salito a 8. In pratica, al primo esame il T4 era superiore a 8 (ora non ho i valori dietro); il protocollo prevede controlli ogni 15 giorni per 60 giorni (un martirio per il gatto). Mentre inizialmente il T4 aveva iniziato a scendere, dall’ultimo controllo è risalito. Quindi abbiamo aumentato la dose di tapazole a 2 pastiglie al giorno. A fine dicembre/inizio gennaio abbiamo un nuovo controllo e speriamo di vedere miglioramenti.

    Il pelo da che era peggiorato, mi sembra di nuovo abbastanza lucido, quindi è un buon segno. E il gatto in generale è meno aggressivo. Non che con noi lo sia, anzi… solo con me… ogni tanto mi morde, ma dopotutto lui ha scelto Neil come umano di riferimento (che smacco!!). Diciamo che in questi ultimi mesi abbiamo speso già intorno ai 500 euro di esami… la sedazione costa un botto, oltre agli esami in sè. Ringrazio solo che sia capitato ora che abbiamo il mutuo e non siamo più in affitto perchè paghiamo molto meno al mese e così riusciamo a barcamenarci.

    In più Luna ha un bozzo sopra all’occhio e non sappiamo cosa sia. Lo aveva già avuto, il veterinario glielo ha scoppiato dicendo che magari era una ghiandolina sudoripara, ma ora è ritornato… e non si può fare nulla perchè è troppo piccolo. Bisogna aspettare che cresca per fare l’ago aspirato, anche perchè è in una posizione difficile e Luna andrà sedata… uff… mi sembra di star seduta su una bomba a orologeria!

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.