Gattina eccessivamente ingrassata dopo la sterilizzazione.

Forum La salute del gatto Gattina eccessivamente ingrassata dopo la sterilizzazione.

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Andromacha Andromacha 5 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #496
    Mastyxa
    Mastyxa
    Partecipante

    Salve a tutti!
    Complimenti per questo bel forum, spero di trovare qualche buon consiglio!

    Sono qui a chiedervi aiuto per la gattina di una mia amica, di circa due anni.
    Da cucciola era magrissima, molto minuta, ma da quando è stata sterilizzata ha iniziato ad ingrassare in modo esagerato, triplicando il suo peso in pochi mesi, ed ora ha quasi difficoltà a muoversi, piccolina com’è di costituzione. Su di lei un chilo in più equivale a due chili su un gatto di media dimensione.
    Era prevedibile che vivendo in appartamento senza possibilità di uscire all’aperto avrebbe potuto prendere peso dopo l’operazione, ma questo è davvero esagerato e non può essere solo colpa dell’alimentazione, perchè la mia amica ha un’altra gattina di un anno più grande -sterilizzata anche lei- che mangia le stesse cose e non è nemmeno la metà di questa povera cucciola, pur essendo più grande di dimensione.

    Mi chiedevo quindi, al di là di un ovvio controllo dell’alimentazione e del moto, se non ci fossero delle cure ormonali adatte ad un gatto che presenta questo problema. Perchè secondo me la gattina soffre di una disfunzione matabolica piuttosto grave causata dalla sterilizzazione che non si può risolvere solo affamandola o facendole fare esercizio.

    Qualcuno ha avuto esperienze simili?

    Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta!

    Masty.

    #504
    lillina
    lillina
    Moderatore

    una visita dal vet e analisi mirate

    potrebbe soffrire di tiroide o di chissà che

     

     

    poi ,senza affamarla ,un esatto dosaggio di cibo light suggerito dal vet

    #506
    Mastyxa
    Mastyxa
    Partecipante

    Grazie del consiglio!
    In effetti  sono venuta qui perchè il loro vet insiste a dire che è solo una questione di alimentazione e che devono farla mangiare meno.

    Secondo me non è possibile che sia solo quello, considerando che le danno crocchine light pesate fin da subito dopo l’operazione.
    E comunque non credo a priori che un gatto di tre chili possa prenderne su altri cinque in due mesi se non per colpa di qualche disfunzione metabolica sopravvenuta per lo scompenso ormonale causato dall’operazione.

    Le suggerirò prima di tutto di cambiare veterinario…

     

    #515
    Andromacha
    Andromacha
    Moderatore

    Sì, penso anche io che forse farebbero bene a sentire un altro parere. La mia Luna era ingrassata dopo l’operazione, ma parliamo di 1 Kg, massimo 1 Kg e mezzo. Galileo invece è ingrassato veramente tanto… era arrivato a pesare 6 Kg e 200, ma, grazie al mio nuovo veterinario (ormai il nostro mentore da più di un anno), con il cibo W/D di Hills siamo riusciti a farlo scendere a 5,2. Ancora mezzo Kg e sarà di costituzione perfetta. A volte il cibo vuol dire tanto… noi che davamo sempre almo e umido di super qualità (o così credevamo), abbiamo scoperto che abbiamo fatto del male ai nostri gatti. Un veterinario attento saprà consigliare su tutto, alimentazione, quali prodotti dare e in che quantitativo. Devo dire che da che abbiamo cambiato dieta, entrambi i gatti hanno perso peso (Luna troppo quindi ora stiamo correggendola) e hanno un pelo incredibilmente lucido e soffice che forse non avevano mai avuto prima.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.