starnuti \

fattore_s

New member
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti,
sono nuova, vi avevo già letto in precedenza perchè i miei due micini ne hanno sempre una..
ora è mork a non stare bene (credo), quando si sveglia fa tipo degli starnuti, ma non "spruzza" come fanno tutti quando starnutiscono, ha il nasino secco e soffia aria ad intervalli, come se tossisse.
non so se mi sono spiegata bene, a me ricorda proprio una tosse secca ma con bocca chiusa, per cui l'aria e il rumore esce dal naso.
naso che appunto non ha secrezioni o altro.

non c'è molto in giro sull'argomento e il topic che ho letto qui non si sa come va a finire, ma aveva pareri poco rassicuranti.. help :)

grazie mille
 




Anche il mio fa così, e solo appena sveglio, sbadiglia e fa un 5 o 6 starnuti "secchi", sembrano quasi starnuti da irritazione, non ha scolo dal naso ne occhi cisposi, è un micio che ho adottato da poco, devo portarlo dal veterinario a giorni per il richiamo del vaccino e voglio parlargliene.
Non ha altri sintomi, mangia e si scarica regolarmente, è testato fiv/felv e ha già fatto il primo vaccino trivalente, dovrebbe fare il richiamo il 13 settembre ma stavo pensando di anticipare la visita per questo motivo.
 


anche io dovrei andare intorno al 14-15 per il richiamo del vaccino, per il resto entrambi i veterinari che li hanno visti mi hanno detto che sono sanissimi (non li abbiamo testati per fiv e felv, però sono i cuccioli della gatta di amici nostri...)

se domani continua cmq magari chiamo il veterinario..

 




noi siamo andati dal vet oggi per questo motivo...febbre a 39.8 :D
diagnosi: infezione delle vie respiratorie, anche se i polmoni pare non siano colpiti, 10 giorni di antibiotico (synulox 2 volte al giorno) e controllo immediato se vedo che inizia a perdere appetito.
Ti conviene toglierti ogni dubbio e andare dal veterinario, il mio in tutto avrà fatto 10 starnuti secchi e guarda che popò di roba ne è venuta fuori
 


oddio, e io che pensavo di aspettare dato che stava smettendo :)
domani chiamerò il veterinario :)
 


ma ascota.. il tuo è un cucciolo?
stavo leggendo questo:
"La temperatura corporea dei mici è di 38.5°- 38° (39° per i cuccioli.."
http://www.gattoamico.it/tuttigliarticoli/pronto_soccorso/misurare%20la%20temperatura%20.htm
 




il mio è lui: https://www.clinicaveterinaria.org/threads/58564/

ha 7/8 mesi...la temperatura esatta di oggi era di 39.8
e la definizione esatta data dal veterinario è stata "forma respiratoria"

10 starnuti secchi in tutto da un paio di giorni.
ha sempre mangiato e giocato e solo oggi pomeriggio, nel rientrare dall'ufficio non si è alzato dal divano per venirmi incontro, tempo di metterlo nel trasportino e sono volata dal veterinario.

Chiaramente non ha fatto il richiamo del vaccino, prima deve guarire.
Ha dormicchiato fino adesso mogio mogio e adesso ha appena finito di mangiare volentieri...la veterinaria mi ha detto di tenere d'occhio che mangi.
 


mannaggia sti gattacci...
che preoccupazioni!
chiamerò anche io domani, monitorando il respiro non sembra molto fluido...
poi vabbè io mi preoccupo per ogni minima cosa, sono i miei primi gattini e sono piccoli e loro non sanno dire tanto se stanno bene stanno male iniziano a star male..
uffa
 


veterinario dice che è una ricaduta di rinotracheite, e abbiamo appuntamento per sabato prossimo..
ma se peggiora anticipiamo..

speriamo bene
tutto ieri è stato meglio.. oggi si è accucciato e sembrava stesse per vomitare..sempre appena sveglio cmq, durante la giornata al massimo si sente che respira male ma niente tosse.. resisto domani... se non migliora lo chiamo lunedì che venga subito!
 


non per allarmarti, ma il mio sono 2 giorni che è sotto antibiotico...e oggi gli si è alzata ulteriormente la temperatura a 40° (e credimi che se non l'avessi portato dal vet non me ne sarei accorta...a vederlo era normale).
Portato di corsa dal veterinario gli ha dovuto fare una flebo e una iniezione antifebbrile.
 


scusate se mi intrometto, ma io sapevo che 40 è una temperatura normalissima per i gatti, c'è scritto anche nel libretto sanitario del mio micio!!!
 




40 di temperatura non è da considerarsi "normale", fino a 39 si (anche per lo stress quando vengono maneggiati e visitati) ma 40 no
 


e tra l'altro è pure difficile capire se il micio ha la febbre o meno, a parte consigli "della nonna", che secondo me lasciano il tempo che trovano, tipo sentigli le orecchie o toccagli il naso o vedi se è mogio.
Il mio corre, gioca e mangia...e ha toccato i 40 pur essendo sotto antibiotico.
oggi la veterinaria lo vuole rivedere per scrupolo e vi faccio sapere.
 




siamo rientrati adesso dal veterinario, il micio è finalmente sfebbrato, dovrà comunque continuare l'antibiotico (synulox + ronaxan) per tutta settimana, ma la veterinaria era soddisfatta dei risultati e di come sta reagendo.
 


ha me ha detto che non c'è catarro ed è solo infiammazione dei bronchi nella parte superiore, mi ha detto di no per gli antibiotici perchè cmq stanno bene e dato che sono piccoli non vuole gravare su fegato e non ricordo più che altro..

mi ha dato dell'arnica nel mentre che passa e poi se fra 10 giorni stanno meglio facciamo il vaccino se no andremo di antibiotico.
mi ha detto di non preoccuparmi se hanno delle crisi di tosse perchè avendo appunto bronchi e trachea infiammati appena per qualche motivo attraversa più aria il bronco sforza e loro tossiscono.
 






Indietro
Alto