Ragazzi sto malissimo LINFOMA B avanzato VALORI XVets PAG 21

aronino

Member
Messaggi
385
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Beh che aggiungere,oggi siamo usciti ma abbiamo lasciato aron a casa dopo una lunga passeggiata,ma gia' mi mancava tantissimo,non vedevo di tornare e rivedere il suo bel musone.

Appena rientrati una festa assurda stasera sta benissimo ed ha mangiato pure quelle orrende crocchette curative per i reni.

Oggi e' uno di quei giorni che mi fa star benissimo e di cui mi sento fortunato perche' sta sicuramente in forma ed io sono felicissimo.

Credo che domani lo portero' al parco,sperando non litighi con nessuno,quando e' in forma e' un po s*****etto.

ciao
 


Sono appena trascorsi 2 anni da qndo il mio aronino è riuscito a sopravvivere e superare peritonite pancreatite e epatite.
ha passato momenti difficili e in due anni solo crocchette mediche, lo abbiamo pure dovuto castrare x delle complicazioni e per salvaguardarlo nella vecchiaia.....
Ma oggi il mondo mi crolla addosso sono distrutto nn ho le forze ne voglio mangiare.
Esame citologico tumore avanzato d tipo B linfonodi.
Non mi ha dato segn.....mangia e gioca cn mia figlia...ma come puo esser vero che tra meno di un anno nn c sara piu...ragazzi aiutatemi sn distrutto







 


mi dispiace tanto per il tuo Aron, sono andata a rileggermi i tuoi topic passati che già ricordavo un po' ed ho riguardato le foto del tuo bellissimo pelosone.
Dicci qualcosa in più, cosa ti ha detto il vet, cosa propone di fare, se ti ha dato speranze di stabilizzazione della malattia e terapie, soprattutto mangia e fatti vedere tranquillo ( per quanto puoi) dal tuo cane, loro hanno delle antenne potentissime per sentire gli umori di chi è loro vicino.
Facci sapere, un bacio ad Aron :)
 


Anche loro si ammalano e come noi non sono eterni, nonostante i nostri sforzi per dare loro il meglio.
Cerca di essere sereno, adesso il tuo compito è aiutarlo nel periodo in cui rimarrà ancora con voi.
 


Grazie. ..ma nn è possibile....Aron non ha avto nemmeno il tempo d riprendersi....aveva perso 20 kg....finalmente dopo una lunga lotta nel frattempo un tumore stava già crescendo.
Ho fatto di tutto l ho pure castrato, Aron ha sempre subito.....in silenzio.
sono due anni che mangia hlls stomac sens e adesso scopro che contiene diossina....
inoltre m ero accorto gia a dicembre che aveva le ghiandole un po gonfie...ma tra la partenza, la perdita del lavoro ho sottovalutato il segnale.
ho fatto passare 1 mese....e non me lo perdonero'....sarei dovuto intervenire subito...ora a causa mia lui paga...mi sento malissimo....
il vet dice niente cortisone, ma l analisi dice linfoma di grado elevato B.Sottotipo centroblastico polimorfo o immunoblastico.
dovrò vedere il dott S*****i ven prox x valutare chemio o nuova terapia.
che devo fareeeee......xcheeee.....aron è un cane buonissimo....dorme cn i gatti....e seqlcno gli schiaccia la zampa lui lo lecca....sono pienodel suo amore...foto dappertutto..m fa male il cuore..scusate...


EDIT
Ho dovuto togliere il cognome del medico vet per la L privacy

Ps NON ti scusare e tienici aggiornati
Dagli una mega carezza
 


Non farti venire complessi di colpa
Senti un oncologo e agisci
Mi dispiace x il tuo cagnolone ma non disperarti
Siamo qui :)
 


un linfoma di tipo B ( seppur elevato) è meno aggressivo a quello di tipo T, perché risponde meglio alla chemioterapia, ora devi avere piena fiducia nel tuo vet e seguire le sue indicazioni, e non pensare che avresti potuto cambiare la situazione se avessi agito un mese prima, non fartene una colpa, non serve ora, vivi nel presente e il presente è seguire la terapia che gli verrà proposta.
Le malattie non guardano la bontà o la cattiveria di chi ne è colpito, se fosse così il mondo sarebbe più pulito, siamo noi che soffriamo di più quando il malato ha tante qualità e bontà d'animo.
Non lasciarti prendere dallo sconforto, faresti male a te e al tuo Aron, reagisci e combatti insieme a lui questa battaglia, finché ci sarà una speranza.
Mi raccomando!! :eek::) e tienici sempre informati, siamo con voi :rolleyes:
 


grazie di cuore.
vi terro' informati...

non pensavo sarebbe mai arrivato questo momento....e' davvero dura...a volte mi chiedo come possano esistere persone indifferenti...addirittura violente...poco fa l'ho abbracciato e lui si e' infilato la testa in mezzo alle mie gambe appoggiandola,non e' un tipo da coccole,ma e' come se sentiva che io stavo male...ragazzi..un male assurdo...non riesco a fermare le lacrime...
 


Non disperare cosi.
A linda è stato diagnosticato linfoma b al 4 stadio a febbraio anno scorso.
Fatte chemio, siamo ancora qui e sta bene.
Rivolgiti a un bravo oncologo.
Se hai bisogno di info sono qua a disposizione.
Non preoccuparti cosi tanto :)
Anche a Linda è stato diagnosticato un linfoma tipo B al IV stadio l'anno scorso a febbraio. Ti posso dire sicuramente che il linfoma tipo B è quello con la prognosi un po' più favorevole. facendo la chemioterapia il tempo di sopravvivenza è maggiore. Il linfoma tipo T è quello più aggressivo e la prognosi più sfavorevole, il tempo di sopravvivenza è minore. Guarigione completa non credo, bisogna sempre curare. L'oncologa mi aveva spiegato che non c'è mai una guarigione completa, ci possono essere fasi di remissione completa ma solo temporanee. Ma non si può mai abbassare la guardia del tutto. Poi considera comunque che ogni cane, ogni animale è diverso dall'altro. Non tutti i cani rispondono allo stesso modo alla terapia. Spero di essere stata utile e chiara. Dopo se ti va ti riporto brevemente la storia di Linda.
se volessi dare un'occhiata alla nostra storia, la trovi:
sezione "salute" (LINDA LINFOMA B IV STADIO)
oppure sezione "i nostri pets" a pag 1 (LINDA).
Sfoglia nell'elenco e ci trovi. Se hai tempo e voglia puoi leggere come è iniziata la nostra storia, tutti gli esami che abbiamo fatto, il protocollo di chemioterapia che stiamo seguendo e tutti gli effetti collaterali che ha dato la chemio :) ). Considera che linda è vecchietta e che ha sempre sofferto di disturbi gastro enterici sin da quando è cucciola, quindi le chemio hanno peggiorato un po' il problema. Ma nell'insieme se tornassi indietro rifarei tutto ciò che ho fatto perché linda sta abbastanza bene, gioca, corre, è allegra ed è ancora con noi. Ne è valsa la pena. Aggiustando di volta in volta un po' il tiro, abbiamo trovato la cura che ci ha permesso di curare il linfoma e al tempo stesso di garantirle un qualità di vita buona. Un abbraccio

<hr size=1 color=#FFCC00>
 






Non agitarti cosi... :) devi mantenere la calma ed essere lucido per fare la scelta migliore per lui :)
Anche noi ci siamo accorti dei linfonodi grossi come palline da tennis sotto collo e inguine.
Le chemio possono dare vomito, diarrea e nausea, ma ci sono dei farmaci per contenere al meglio gli effetti collaterali.
Linda le ha patite molto perchè lei era già delicata dal pdv gastrointestinale...
Comunque generalmente gli effetti collaterali si manifestano il secondo e il terzo giorno dopo la chemio e poi cessano.
non so quali esami hai fatto tu, ma noi per arrivare alla diagnosi abbiamo fatto
Esami sangue che non sono indicativi, spesso sono perfetti anche se c è il linfoma
Citologico sui linfonodi
Ecografia per vedere se milza e fegato coinvolti , nel nostro caso milza
Citofluorimetria al posto della biopsia per vedere lo stadio. Considera che ci sono 5 stadi.
Noi eravamo al quarto che significava tutti i linfonodi coinvolti piú milza e/o fegato
Il quinto significa linfonodi, milza e/o fegato piú infiltrato midollare e cioè anche leucemia.
Lastra per verificare se fossero coinvolti anche i linfonodi toracici e se il linfoma si fosse infiltrato anche livello polmonare.
Poi siamo partiti con chemio il 3 marzo.
Può darsi che il protocollo sia lo stesso poi anche nel tuo caso:)

Rispondo alla tua domanda.
Se linda fosse stato linfoma t forse non le avrei fatto chemio perchè il tempo di sopravvivenza era minore, lei avrebbe sofferto con le chemio e non ero sicura che ce l avrebbe fatta perchè aggressivo.
Il b è decisamente meno aggressivo e si può tentare secondo me specialmente se il cane sta bene.
forse se è b al quinto stadio è piú difficile , ma non è da escludere la chemio.
se tu decidi di non sottoporlo alle chemio puoi fare cura a base di cortisone ma non è curativo, aiuta a dargli una buona qualità di vita togliendo infiammazione e dolori ma non cura il linfoma e la sopravvivenza è di qualche mese.
Anche questa è comunque una scelta che si puó fare se non si vuole sottoporre l animale a troppe sofferenze e se le sue condizioni sono già critiche.
un abbraccio, sono a disposizione se posso essere d aiuto
Il costo è abbastanza elevato ma considera che paghi poco alla volta.
le chemio costano circa 50 euro l'una...
prima di ogni chemio emocromo per verificare se glob bianchi ok e costa sui 10 o 15 euro.
farmaci contro la nausea, fermenti lattici, esami extra tipo ecografia di controllo dopo qualche tempo... ecocardio per verificare se puo fare certi tipi di chemio...
insomma costa, ma paghi poco alla volta, quindi lo senti un pò meno:)
 


Bongiorno a tutti...

purtroppo stare cn le mani in mano fino a venerdi non è che mi facia stare bene anzi...io comincerei il prima possibile ma la disponibilità è tra gio e ven, e qsti gg d attesa mi creano convinzione che il tumore progredisca....
dalla prima tel è venuto fuori che la chemio sarà esegita in loco ogni settimana. ..ma come è possibile che tu l abbia potuta fare anche a casa?
Come mai questa differenza..chiederò xche diventa davvero difficile ogni settimana recarmi a milano....
mi auguro che gli organi interni nn siano ompromessi...ma certo che aspettare venerdi nn aiuta....
secondo voi è meglio se vado da un altro oncologo disponibile prima o 5 gg nn cambiano nulla?
Aron fisicamente è a posto. ...passeggia gioca e mangia pure le crocchette....
ciao
 


La situazione non può variare tanto nel giro di una settimana... anche noi abbiamo aspettato un pò per fare la visita... noi siamo della prov di torino, dal momento che non si possono fare nomi e pubblicità sul forum, se vuoi ti scrivo nei messaggi privati in alto a sinistra dove ci sono le bustine colorate sotto la scritta benvenuto:)
sul fatto della chemio a casa ti rispondo subitissimo:)
non so quale protocollo seguirà il tuo aron, il nostro è il winsconsin madison
Vengono alternate 3 molecole diverse:) e una di queste è in compresse e si fa a casa
1 settimana vincristina endovena, quindi per forza in clinica
2 settimana ciclofosfamide o clorambucile compresse quindi si puo fare a casa
3 settimana vincristina in clinica
4 settimana doxorubicina endovena in clinica
Poi c è la pausa
Poi solitamente le cosiddette 'settimane' non sono proprio di 7 gg
Se il cane non è in formissima o dall emocromo i glob bianchi non sono alti abbastanza, la chemio successiva si fa dopo 10 o 15 gg a seconda della necessita.
poi l oncologo di volta in volta aggiusta il tiro e se si accorge che un farmaco non è ben tollerato lo sostituisce o decide di proseguire con un protocollo variato:)
se vuoi neimessaggi privati ti scrivo nome del nostro oncologo di torino, se vuoi un consulto e poi prosegui con le cure nella tua zona.
un abbraccio
Laura
ps ti sei guardato un po la nostra storia?:):):):)
 


Ciao

stamattina , anzi stanotte nn ho dormito e sta.attina ho letto fino a pag 6 ,, poi aron, che da ieri sta cn noi , mi ha avvisato dell imminente bisogno d far pipi.
nn sapevo d diversi protocolli...chiederò.
io intanto ti ringrazio sei molto disponibile.vivendo tra la prov di lecco e di milano e se vuoi anche bergamo, mi hanno consigliato la clinica vet all università d milano.dicono esser molto quotata.
Io al di la della cura nn so come comportarmi...saper che abbiamo i gg contati mi uccide.
Spero passato qsto momento le cose migliorin.
ps mi sa che se tu hai pagato 50 io ne dovro lagare il triplo in qnto aron è sui 40 kg...
ciaao e grazie
 


hai ragione, scusa, non avevo considerato il peso del cane... il costo sarà maggiore, hai ragione...
comunque non devi pensare a quanti giorni ti restano da passare insieme ad aron... pian pianino entrerai "nell'ottica"... e cambierà il tuo modo di vedere le cose.
ora ti devi concentrare sulla cura, devi essere molto forte.
l'obiettivo deve essere "trovare il modo di far star bene aron, curarlo nel modo più giusto, ma soprattutto garantirgli la migliore qualità di vita".
il tuo obiettivo deve essere questo.
non devi più concentrarti su quanti giorni potrai passare ancora con lui.
se anche il periodo che vi rimane fosse di un anno soltanto (sto ipotizzando, nessuno può sapere :) ogni animale è diverso dall'altro) comunque anche se vi rimanesse un periodo breve insieme, devi fare in modo che lui non stia troppo male, aiutarlo a vivere bene.
Lo so che quando li vediamo in forma ci piange il cuore pensare di dover iniziare un percorso di chemio che li debilita un po' sicuramente.
si può scegliere se fare le chemio, o fare soltanto una cura a base di cortisone come ti dicevo ieri, che non risolve, non è curativa, ma da sollievo e lo fa stare meglio fino alla fine :)
devi essere lucido e decidere.
potresti anche iniziare con le chemio e poi, se vedi che le patisce molto, consultarti con l'oncologo e decidere di sospendere in qualsiasi momento, non sei obbligato ad andare avanti.
comunque il linfoma b non corre cosi velocemente... noi ci siamo accorti dei linfonodi metà gennaio 2014, erano solo gonfi quelli sottomandibolari, così la vet ha pensato mal di gola.
abbiamo fatto antibiotico e antiinfiammatorio per 10 gg.
vedendo che non si sgonfiavano siamo tornate.
fatto citologico sui linfonodi, ma esito incerto dopo altri 7 giorni, forse perché non era stato prelevato materiale sufficiente sul vetrino.
esami sangue buoni, solo valori epatici sballati.
io temevo tumore fegato e ho insistito per ecografia il giorno dopo.
fatta ecografia, milza enorme, chiaramente iperplastica, e linfonodi sotto lombari grandissimi, sospetto di linfoma.
appuntamento con oncologa della clinica fissato per fine febbraio.
fatte tutte le analisi durante la mattinata.
prima chemio 3 marzo.
vedi che tra un'analisi e l'altra è passato un mese e mezzo..
anche io temevo che il linfoma progredisse, ma evidentemente non è così aggressivo come il t.
un abbraccio
 


Ciao a tutti

qlcuno saprebbe dirmi se puo esser una conseguenza del tumore il fatto che la pelle attorno al pene sia molto arrossata ed la zona molto gonfia?
Ieri per telefono il vet mi ha detto che sn le ghiandole inguinali....e quest ultime sono molto gonfie..ma il pene xche è cosi spropositatamente gonfio?
Ciao e grazie
 


Questo davvero non te lo so dire... perchè ho una femmina, mi spiace... ma hai sentito il vet giusto? Tieni sotto controllo la situazione per vedere se il gonfiore aumenta. Aron fa capire che ha dolore?
 


È molto arrossato, aron si lecca spesso...e al tatto nella parte bassa dell addome si sente come se ci fosse un organo ingrossato...ma è normale che devo aspettare fino a venerdi mentre aron peggiora?
 


Secondo me sarebbe meglio portarlo in pronto soccorso veterinario... questo gonfiore e arrossamento non so se sono collegati al linfoma... comunque vedendo che a lui da fastidio ed è molto gonfio e arrossato, prova a portarlo oggi stesso in pronto soccorso veterinario :eek::)
 




Indietro
Alto