La mia Sasha mi lascerà...come poterla aiutare? E' sul ponte...


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Miyu12

Salve a tutti.
Forse qualcuno si ricorda della mia micia affetta da insufficienza renale cronica.
Beh, non è servito quello a ucciderla, la scorsa settimana ha avuto degli episodi di tosse, l'assistente del veterinario le ha sentito i polmoni Venerdì e disse che era pulita, mi ipotizzò una allergia. La tosse non passava, Martedì il veterinario la ha vista, ha fatto rx e eco cardio, diagnosi "pericardite con essudato e edema polmonare importante"
I polmoni poi erano pieni di macchioline bianche.
Ha provato a fare un attacco con cortisone e diuretico, ma oggi dopo un breve miglioramento sta peggio di prima.
Ha detto che ha visto una cosa del genere solo un'altra volta nella sua vita e secondo la sua esperienza è un carcinoma al polmone, molto ma molto aggressivo.
Mi ha fatto una prognosi di massimo 48 ore.
Sasha intanto è letargica, respira a fatica e quando miagola sembra quasi senza voce...
Domani chiamerò il medico per aiutarla a non soffrire più ma nel frattempo cosa posso fare io?
Le ho provato a dare tantissimi cibi diversi, si alza e miagola per vedere il piatto ma poi annusa e non lo mangia.
Sta sotto il mio letto accasciata ed esce solo per bere.
Cosa posso fare per farla mangiare un po? Avete qualche idea di cibo che possa andare?
Non voglio che stia peggio di come sta, e già sta male...
Io nel frattempo sono distrutta, la diagnosi mi è arrivata si botto e non riesco a concepire che la mia piccola mi possa lasciare...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Miyu12 il 14-06-2018 21:38 ]

titti22

Mi dispiace. se sta sotto al letto e respira male non costringerla a mangiare, io l'avevo fatto con un mio gatto e mi sono riproposta di farlo mai più,

può servire se un gatto ha opportunità di migliorare, ma da quanto dici non è il tuo caaso lasciala tranquilla al massimo prova ad allungarle il dito bagnato di cibo che le piace, vedi se lecca, è perchè nel piattino ha fatica.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 08-06-2018 12:39 ]

lillina

e in caso di eutanasia ,pretendi che prima facciano l'anestesia mi raccomando

Miyu12

Il dottore mi ha dato una prognosi di 48 ore ma stamattina me la sono trovata sul letto che faceva le fusa.
Ovviamente non è che sia guarita, è piena di liquido ma cammina per casa, miagola moltissimo e io stamattina non ce l'ho fatta a chiamare il medico.
Sì sta sotto il mio letto anche, ma se mette ovunque, il problema è che non mangia. Quando porto qualcosa da mangiare arriva lì vicino miagolando ma poi qualsiasi cosa le porga, la annusa, al massimo le da una leccatina e poi basta.
Il dottore mi ha detto che la situazione può precipitare da un momento all'altro, ma finché la vedo così non mi sento di mettere fine alla sua vita, io non sono per l'accanimento terapeutico, ma neanche per una eutanasia se la vedo reattiva. Ieri sera era davvero moribonda dopo la visita dal medico, oggi che è rimasta a casa è più tranquilla. Non so però come poterla aiutare a mangiare. Le ho dato di tutto, persino il prosciutto ma non lo vuole, ha fame, miagola e mi viene incontro ogni volta che porto qualcosa ma non mangia nulla.
Avete idee su qualcosa che possa darle? Se è questione di ore o al massimo di giorni non le continuerò a dare il renal. Secondo voi del latte può andare bene o peggioro la situazione? Vedo che predilige robe molto liquide, se allungo del tonno con l'acqua lecca molto volentieri...
Mi piange il cuore a pensare di perderla ma non voglio farle fare la puntura se la vedo che non soffre. (ovviamente sì pretenderò in caso un anestetico prima)
Vi prego datemi idee di cibo stra appetitoso, io le sto provando tutte ma ho pochissimi riscontri.

lillina

NON un anestetico, l'anestesia generale

ma per come la descrivi non mi pare il caso x ora

dalle il latte ,che male fa ?
ma non sforzarla ,se non mangia, ha nausea





titti22

sta ancora facendo terapie x il liquido vero??
o eventuali antidirorifici.
la penso come te fin che è così reattiva no eutanasia. i gatti hanno tante risorse.

hai provato a far vedere le radiografie acc, ad altro vet. senza spostare e stressare il gatto.
https://it.virbac.com/nutrizione-energetica-cani-gatti-Nutri-plus-Gel

https://it.virbac.com/home/cani-e-gatti/chirurgia/main/post-operatorio/nutribound.html

questi due prodotti servrono a gatti che non mangiano. sono sostitutivi del oasto, il nutribound so che è molto appetibile .
'
hai anche provato omogeneizzato ''diluito???
senza sale cipolla succo di limone. il Mio è molto morbido

Miyu12

No non sta facendo le terapie. Per farlo dovrei portarla dal veterinario ma è proprio quel trauma che la fa stare peggio, si ansia, si agita e miagola respirando affannosamente. Calcolate che lo ha visto per le terapie per i reni 3 volte a settimana da Luglio scorso, è stanca e stressata, ogni volta si agita se la porto.
Riesco ancora a darle il fortekor mettendoglielo in bocca quindi domani volevo telefonare per chiedere se potevo darle per compresse il Lasix perché so che è un diuretico e a lei servirebbe. Il veterinario voleva vederla ma io mi sono accorta che è proprio l'andare da lui che peggiora le cose per cui vorrei farla rimanere a casa, farla stare più tranquilla possibile e fare in modo che quando mi lascerà sarà a casa sua dove ama tanto stare.
Per il latte so che non si dovrebbe dare ai gatti grandi perché provoca problemi intestinali per cui non vorrei peggiorare, ma mi piacerebbe poterle dare qualcosa un po' nutriente.
Per l'omogeneizzato non ho provato ma posso vedere domani se riesco a trovare i Mio, il fatto che non mangi è il problema...e non penso abbia nausea perché la ha avuta in passato e inghiottiva spesso quando la aveva ma ora no.
E' come se avesse fame, solo che ho provato di tutto e dopo averlo odorato lo allontana...
Beve molto, sicuramente per i reni, per cui se magari riuscissi a dare qualche liquido più calorico e nutritivo dell'acqua sarebbe meglio....

danimici15

Ma come si fa a non fare terapie ad un gatto che respira male ! Chiama il Vet e senti se puoi darle il diuretico per scaricare l acqua dai polmoni. Poco importa se il diuretico farà alzare la creatinina visto che ha insuff renale. Qui ora interessa solo che il micio respiri meglio. Per quanto riguarda il lasciarlo a casa fino alla fine...Potrebbe avere una crisi respiratoria da edema polmonare e qui si muore annegati. Quindi ora senti il vet per il diuretico in che dosaggio e quante volte al giorno . E chiedi se tu lo possa chiamare in qualsiasi momento per visita urgente a casa in caso di crisi respiratoria grave in modo da calmato a livello respiratorio per poi portarlo in Studio Vet per l anestesia totale e dopo l eutanasia. Prova come ti hanno già detto omogeneizzato diluito in acqua .

Miyu12

Lei ora non respira male...ma comincia non appena vede la gabbia. Se la metto dentro urla come una che sta per morire. Non tiene la bocca aperta, per questo volevo tentare di darle il Lasix. Il medico mi ha già detto che arriverà ad una mia chiamata, ma comunque il problema fondamentale è che lei respira peggio quando è in ansia e si ansia appena vede la gabbietta. Come terapie per due giorni ha fatto diuretico e cortisone ma la dovevamo portare due volte al giorno dal veterinario e giuro, al secondo giorno aveva urlato così tanto da aver perso la voce. Ora le è tornata, ora gira, mi segue, beve, ho provato a darle un mangime per gatti che sono in fase di recupero, si chiama Sensireability e lo ha mangiato, non tutto ma lo ha mangiato. Non so che fare, so benissimo che una crisi respiratoria me la porterà via, anche perché per come è messa il medico ha detto che sedarla per un'aspirazione del liquido è impossibile. Ma tra il farla stare malissimo lì in clinica e farla stare tranquilla qui io preferirei la seconda. Loro sono pronti a venire per fare la puntura a qualsiasi ora...e da stasera comincio il Lasix.
Ho preso anche altri omogeneizzati, spero che il diuretico aiuti.

ernesto16cleo

Coraggio... Per quel che può valere penso che tu abbia ragione...
Un abbraccio

didi45

Il mio gatto a causa di un difetto genetico al cuore é morto di crisi respiratoria e ti assicuro che non è stato bello e quando arriva la “Crisi” non fai neppure a tempo ad andare dal veterinario o farlo venire.
Nel mio caso non ho potuto fare altro perché il difetto cardiaco non era arrestabile, si potevano solo mettere sotto controllo quando di botto si presentavano le crisi respiratorie con il pronto intervento di un farmaco, cosa che il mio veterinario mi aveva insegnato a fare.
Passata la crisi tornava un gattto normale che sembrava fosse sanissimo. Correva , giocava e mangiava.
Per questo nei sei mesi che è riuscito a sopravvivere non ho mai pensato all'eutanasia.
Quando è giunta la Crisi fatale e non ha reagito più al farmaco non ho potuto far altro che stargli vicino
Cerca di sentire il tuo veterinario e se puoi fai qualcosa , é brutto vederli morire soffocati.

Miyu12

Ho perso una gatta anche io per quello, la sorella di Sasha.
Aveva un linfoma con metastasi ai polmoni, credo che ad un certo punto il polmone sia collassato tutto insieme. Aveva già subito un intervento per rimuovere il liquido ma si è riformato subito e dopo averla portata di corsa dal vet quando ci siamo accorti che respirava male non abbiamo potuto fare altro che constatare che le cose anche con la terapia in endovena non miglioravano. E' morta in un posto che odiava, non voglio che accada anche a Sasha. Paradossalmente il problema pare lo stesso anche qui, sebbene non sia un linfoma ma il vet ipotizza un carcinoma.
Per Sasha ho deciso che nel momento in cui la vedrò stare davvero male, la aiuterò a volare sul ponte ma finché mi segue, mi sta accanto, mi chiama...non ce la faccio. Le sto dando il Lasix mattina e sera, conto i respiri che fa e credo che il Lasix faccia effetto perché ha smesso di tossire e il respiro si è normalizzato, non rantola più e i respiri sono intorno ai 23 al minuto. Quando la avevo portata dal veterinario ne faceva più di trenta.
Il problema è che mangia meno, ho come l'impressione che ai polmoni siano metastasi di qualcosa che sta altrove ma se anche solo vede la gabbietta tira degli urli disumani e comincia ad entrare in ansia, inizia a respirare male e da lì una escalation. Calcolate che lei ormai ha talmente tanta paura del vet che si fa la pipì addosso quando la porto da lui.
Sono dilaniata tra il volere che rimanga sempre sotto controllo e il non volerla stressare dato che è terminale. Ovvio che alla prima crisi chiamerò il vet di corsa e lo farò venire qui, ma non me la sento di "provocarla" io la crisi portandola a controllare. Non la ho mai vista così male come quando è tornata dall'ultima visita, pensavo che mi lasciasse nel giro di due ore, avevo anche chiamato il veterinario...invece poi si è ripresa, con la tranquillità di casa sua, i posti dove è abituata a stare e così via...vorrei solo che mangiasse di più perché spizzica e basta , e questo non fa bene all'intestino che era pigro anche prima.
E' difficile, non voglio che mi lasci e vorrei che avesse una vita più dignitosa possibile senza stress per questi momenti finali, d'altra parte tanti mi dicono che arrivati ad un certo punto bisogna "lasciarli andare".
Io non ci riesco, viviamo in simbiosi da 14 anni, non posso guardarla negli occhi e decidere di farla volare via, lo stesso fatto che il vet le dava dalle 2 ore alle 48 ore massimo (Giovedì scorso) e lei è ancora qui con me adesso, mi dimostra che la mia piccola guerriera non vuole mollare...

danimici15

Miyu fai quello che stai facendo adesso, va benissimo così. Brava per il lasix che fa respirare meglio la micia. Informati dal Vet cosa puoi fare tu a casa in caso di crisi respiratoria grave se mai ci sarà. Intanto goditi la micia che è felice di restare ancora con te che sei bravissima, poco importa se mangia poco magari diluisci il tutto con un poco di acqua tiepida ma forse lo fai già.

Miyu12

Grazie davvero.
Noi ce la stiamo mettendo tutta.
Adesso il nuovo problema è che la gatta miagola molto, temo abbia dolore per cui, per evitare che stia male, ho chiesto al veterinario se potevamo darle qualcosa per farla stare meglio, lo so che gli antidolorifici non si danno e meno che meno quando un paziente è affetto da insufficienza renale cronica (che sicuramente è peggiorata con le botte di roba che gli ha dato il medico) e prende un ace inibitore, però mi dispiace tanto sentirla miagolare.
Il medico mi ha segnato il Contramal gocce, darne 3 alla mattina e 3 alla sera.
So che è un oppiaceo, qualcuno per caso lo ha mai usato o ne ha sentito parlare? Vorrei anche provare a fare le flebo di fisiologica sottocute a casa, purtroppo ha smesso di farla perché il medico (per guadagnarci) gliela ha sempre fatta fare solo da lui (prendeva i soldini ogni volta) e non mi ha mai spiegato come farla, ma vorrei provarci...devo solo cercare l'occorrente per la flebo...magari allevia i reni.
Ora l'unica cosa che desidero è che non soffra, che non si stressi, che riesca a vivere degnamente quanto le rimane.

danimici15

Se ha dolore devi darle gli antidolorifici. È fondamentale non far sentire alcun dolore alla micia. Perché senza dolore la miciA è più serena e mangia di più . Puoi aiutare ad alleviare il lavoro dei reni con fisiologica sottocute. Il liquido lo puoi far andare veloce così la miciA non si stressa e non provochi accumulo di acqua nei polmoni perché non va direttamente in vena e viene assorbita dal corpo in più di 10 ore se fai 100 ml. Ogni due o tre giorni secondo la prescrizione medica. Usa l aghino verde . Fatti spiegare come si fa così da essere autonoma a casa. La stai aiutando tantissimo !!!

Miyu12

Eccomi qui. La mia piccola continua a combattere.
Non capiamo cosa possa avere, oggi ho fatto venire il veterinario a casa, le ha sentito i polmoni e non ha trovato rantoli, il respiro era buono, mi ha detto che la terapia che stavo facendo col Lasix aveva fatto effetto.
Ma Sasha non mangia, non capiamo perché ma non mangia. Credo che abbia fame perché quando arrivo con la ciotola la vorrebbe, ma non fa più di due leccate, e non serve darle omogeneizzati e nient'altro, non li vuole.
Purtroppo questo la fa essere molto debole, quasi non si regge in piedi. Non credo soffra, i miagolii sono molto più un richiamo per noi, ma sta sempre allungata, come se tutto le scorresse davanti e lei rimanesse lì ferma.
Il veterinario vuole farle una eco Venerdì ma io sono terrorizzata perché ho paura che si ansi di nuovo.
L'unica cosa che mi viene in mente è che con tutti questi medicinali l'azotemia (che prima era già a 122) si sia alzata ancora di più e quello provochi questo abbattimento generale.
Temo che i reni stiano dando forfait...
Ho preso tutto l'occorrente per fare le flebo sottocute a parte l'ago perché devo trovare quello verde ma spero di trovarlo oggi.
La mia piccola è davvero una guerriera, vorrei tanto poter fare di più per lei. Grazie a tutti per i consigli, davvero.

Miyu12

Grazie ancora a tutti.
Oggi la mia bimba mi ha lasciato.
Non so cosa sia successo, il veterinario ieri non le ha trovato i polmoni messi male ma stanotte mentre mi dormiva accanto ho sentito il suo pancino muoversi e si è svegliata di scatto con la nausea e la voglia di vomitare, solo che non avendo mangiato nulla per giorni non aveva nulla da vomitare e la ho sentita quasi urlare tentando di aprire la bocca per vomitare. E' andata avanti così con questa nausea per tutta la notte. Stamattina ho provato a darle il Plasil ma non le ha fatto nulla. Avevo deciso di chiamare il veterinario stasera, dopo essermi accertata che facesse le tre punture, perché ero certa che soffrisse, ma alla sera non è arrivata...è spirata tra le carezze di mio padre questo pomeriggio.
Non sappiamo cosa le sia successo, ipotizzo che abbia avuto metastasi allo stomaco o da qualche parte. Nè il cotramal nè il plasil hanno aiutato.
Passerò mesi a chiedermi se non avessi potuto fare di più, la mia piccola mi ha lasciato un vuoto enorme che non so come colmare. Non so come farò senza ritrovare il suo muso sul cuscino appiccicato al la mia faccia...
Grazie a tutti per i consigli sono stati preziosi anche se non sono riuscita a salvarla.

lillina



danimici15



titti22