Due cani maschi che convivono nella stessa casa


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Alexiscanzoneri

Ciao a tutti,
Abbiamo due american pitbull terrier uno ha 6 anni Ali è il secondo Rocky che a luglio farà 2 anni negli ultimi mesi si sono verificati degli scontri poi subito dopo si ritrovano nella stessa cuccia abbracciati e si leccano e non si staccano più, il più grande cioè il primo è quello che si è sottomesso fin dall’inizio non capisco perché molto volte all’improvviso partono questi scontri adesso li abbiamo separati da ieri sera visto che in 4 giorni e già successo 3 volte domenica verrà l’educatore cinofilo e per vedere come mai questi momenti si verificano, a voi vi è mai capitato ? Come avete risolto? Premetto che entrambi non sono sterellizati.
Vi ringrazio molto a tutti

cilla1

Tenere 2 cani adulti, maschi, interi e perdipiu' di una razza con una grossa aggressività intraspecifica non è un'idea grandiosa.

Si sono verificati negli ultimi mesi perché quello di 2 anni sta diventando adulto e si scontrano per stabilire le gerarchie. Tienili separati, quando partono possono fare grossi danni, una mia cugina che aveva avuto la stessa bella idea una sera è rincasata e ne ha trovato uno morto (i suoi erano padre e figlio).

lillina

sterilizzarli ??

parla col tuo vet
parla con un educatore

negli scontri x gerarchia si possono fare del male

Alexiscanzoneri

Dopo l’ultima discussione lite che oltre tutto parte sempre tutto dal più piccolo perché il più grande ali è così Pacifico come cane sono i poli opposti nonostante tutto il più grande gli lascia fare quello che vuole lo ha lasciato dominate il più grande è un soprammobile dove lo lasci sta senza rompere nulla mentre il secondo ha rotto due divani fatto cadere una tv ora li stiamo tenendo separati fino all’arrivo di domani che inizieremo il percorso con leducatrice, in verità sterilizzarli entrambi ci sto pensando anche se il mio compagno non è d’accordo, aspetterò in ogni caso leducatrice e speriamo di migliorare perché li amo entrambi in egual modo e non voglio che si facciano male,
Grazie ancora per la vostra disponibilità

Pappagalli

Ciao,

purtroppo come ti hanno già detto non solo sono due maschi non castrati, ma sono pure di una razza con difficoltä ed aggressività intraspecifica.
L'adulto puo' essere attualmente tranquillo e subire o meno, ma il "cucciolo" (dato la formazione caratteriale e fisica di questi cani terminerà verso il 3 anno di vita) si sta facendo largo....

Castrarli è una opzione, ma non sicuro risolva i tuoi problemi. Potete pero' prima di prendere una decisione, fare la castrazione chimica per notare se ci sono miglioramenti (visto è reversibile).

Ma se optate per questa direzione, in ogni caso bisogna lavorare con un addestratore che ev. vi insegnerà come leggere in anticipo quello che sta accadendo e come intervenire. Potete anche lavorare sulla inibizone (cioè imparare a non calcolare l'altro cane) ma è complesso e non sempre facile, richiede tanto tempo ed impegno, ed inoltre rimarrà sempre quella possibilità di aggressione dietro l'angolo...

Non so perchè avete optato per due maschi. In queste razze poi, è come cercarsi il problema.

Sentite che vi dice un bravo addestratore/educatore. Tienici informati :)


Ciao