comportamento strano con altri cani


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Andrea1992

salve a tutti, vlevo chiedervi dei consigli..o almeno delle spiegazioni..

In breve..quando la mia cucciola di 8 mesi scende a passeggio..e incontra altri cani.. la maggior parte delle volte è felicissima, gioca, corre abbaia..solo che dopo un po..inizia a usare le zampe.. cioè, inizia ad andargli addosso, alzando le zampe anteriori e metterle sul muso dell'altro..

giustamente l'altro oltre a non aspettarsi ciò.. reagisce, rialzando le zampe sul muso della mia oppure altre cose.. la domanda è.. cè qualcosa che non va nella cucciola o dite è solamnte un fatto di età? appena la porto dal vet, comunqe glielo domando.. grazie in anticipo a tutti

smiling87

Quando lo fa ha ancora atteggiamento giocoso?
di solito usano le zampe anteriori nel posteriore degli altri cani come atteggiamento di dominanza!

lillina

se abbraccia la testa dell'amico che incontra gioca e festeggia ,ma
non sempre è apprezzato

meglio evitare e farla socializzare con annusatine senza abbracci

lo fa al guinzaglio ??

Andrea1992

grazie per le risposte, rispondo a smiling:

si, sempre e solo giocoso..mai mostrato denti o ringhiate ecc...principalmente lo fa sulla testa dell'incontrato...

per lillina.. si "abbraccia" la testa e ad alcun cani da fastidio infatti si spostano e cercano di reagirgli.. per fortuna solo con scatti..senza aggressività..io si cerco sempre di farlo socializzare all'inizio con l annusatine ma lei parte come se li conoscesse da una vita..
Si sempre al guinzaglio..se la sciolgo ( è capitato una volta) che ha iniziato a giocare " da sola" con un altro cane adulto..ma quest'ultimo l'ha ignorata quasi da subito..

lillina

è segno che è socievole allegra e non paurosa
purtroppo troverà qualche canetto bisbetico e mordace

stai all'occhio

Andrea1992

grazie lillina, è proprio questa la mia paura.. che magari lei ha intenzione di giocare solo.. l'altro futuro cane puo dargli fastidio e morderla.. in questi casi cè rischio che gli faccia veramente male o si limiterà ad avvertirla? sò che non lo sai ma chiedo se per esperienza sapevate qualcosa =) graize ancora

smiling87

beh di solito prima come segno di avvertimento mostrano i denti e/o ringhiano. Purtroppo non tutti i cani socializzano nel modo giusto e potresti incotrare pure un cane che si indispettisce e attacca.Sta a te moderare l'incontro con altri cani in modo da non farle succedere nulla. Da questo dipende molto la fiducia che il cane instaura con il padrone. Con te deve sentirsi protetta e al sicuro in ogni situazione, deve sapere che agisci sempre per il suo bene!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 22-05-2018 19:33 ]

lillina

vero

in genere mostrano i denti o ringhiano o sollevano il pelo a cresta sul dorso
come preavviso

s'impara molto in giro osservando anche gli altri cani e si diventa esperti ad evitare grane

Andrea1992

grazie per le risposte, si cerco sempre di vedere se alzano i pelo o mostrano denti, per fortuna fino ad ora nessun episodio simile.. io provo in tutti i modi di farla sentire sicura e protetta, ma lei parte..anche per la minima foglia che si muove sulla strada, dei piccioni non ne parliamo.. dite che anche questo è da ricondurre all'età??

Pappagalli

Ciao è tipico nei cuccioli la fase di esuberanza ed essere inrispettosi :)

smiling87 ha già risposto in modo corretto.

Quello che posso dirti è di farla socializzare con cani equilibrati e tranquilli, senza guinzaglio.
Un ottimo esempio ti è arrivato quando lo hai fatto con il cane adulto, dove dici che l'ha ignorata.

Sai perché ? Perché il cane adulto le stava insegnando che con una energia ed eccitazione cosi`alta, non troverà riscontro con altri cani, quindi, se si calma ottiene attenzione....
I migliori educatori sono i cani stessi (sempre appunto che siano cani equilibrati).
Molti cani , come il mio, non danno segnali visivi che si stanno innervosendo. Quindi partono con una scenata da cane aggressivo ma che poi si ferma lì (ma per dire all'altro cane : cosi non voglio che giochi o ti approci).
Quindi attualmente qualsiasi incontro meglio se supervisionato o con cani sicuri.

Personalmente consiglio sempre qualche giornata da un educatore/addestratore che puo' insegnarti cose utili da applicare ora, visto è cucciola e non attendere quando magari le cose si evolvono in modo irrecuperabile....

Ciao :)