Gonfiore mandibola


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



punzig

Scusate il disturbo, ma sono preoccupato per il mio gatto. E' un maschio di 13 anni. Da qualche tempo noto una dilatazione dell'occhio destro unita ad eccessiva lacrimazione.
Circa 3 settimane fa ho notato un gonfiore alla mandibola dalla stessa parte.
Dietro consiglio medico abbiamo fatto una decina di giorni di cura a base di baytril antibiotico, prima in compresse poi in fiale.
Sembrava che il gonfiore stesse diminuendo, ma poi si è fermato.
Il gatto ha iniziato a dormire di più, a mangiare poco e a cambiare abitudini. Sembra quasi triste...
Inoltre mostra difficoltà a sbadigliare.
Da due giorni il medico somministra cortisone in fiale: da allora il micio è rinato: ha ripreso vitalità ed è tornato l'appetito...ma sarà solo l'effetto del cortisone...
Oggi abbiamo fatto una radiografia. Il medico, ancora prima di effettuarla, alla sola palpazione, ci ha detto che quasi sicuramente si tratta di un sarcoma.
A suo parere, dalla rx si vede che c'è un'area di disgregazione ossea della mandibola, ma non sembra esserci compromissione dei polmoni.
Io rimango appeso ad un filo di speranza e spero che qualcuno di voi sia in grado di darmi un parere in merito, guardando l'immagine rx che, se possibile, potrei inviare sul forum.
Grazie mille


lillina

invia RX le posti come foto


meglio se ti consigli con oncologo

punzig

Ecco le immagini rx
Il micio mostra un pò di vitalità solo sotto effetto del cortisone..altrimenti continua a dormire oppure a stare immobile sul divano senza mostrare voglia di cibo.
Il veterinario adesso ci ha consigliato di continuare a somministrare una compressa di Bentelan da 0,5mg ogni sera affinchè abbia voglia di mangiare.
Io però continuo a leggere degli effetti negativi che il cortisone può avere (soprattutto il Bentelan) e non so più come comportarmi. Capisco che continuare a dare il cortisone non è una soluzione, anzi può determinare altri problemi.
Vorrei fare qualche accertamento in più (analisi ematiche, altre rx, biopsia?), ma il veterinario ci ha detto che l'anestesia per un gatto di 13 anni sarebbe rischiosa e questo ci scoraggia un pò.
Vorremmo imboccare la strada meno dolorosa per il gatto...per evitargli delle sofferenze inutili.
Pur riuscendo ad avere cognizione di che tipo di male sia, se l'unico approccio possibile fosse l'intervento e la successiva radioterapia... sarebbero comunque sofferenze per il gatto.
Rimane la speranza che si tratti di qualcosa di benigno...ma anche in quel caso si dovrebbe operare?






ernesto16cleo

Devi sentire un oncologo e mostrargli le lastre