Cane depresso o sofferente?


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Rajac

Salve a tutti, la mia cagnolina, simil barboncina di 12 anni, da qualche tempo sembra molto giù. E' con me da meno di un anno, all'inizio era molto più "attiva", soprattutto amava stare sul divano con me e il mio compagno a farsi coccolare.
Come dicevo, ultimamente ha cambiato atteggiamento. Passa quasi tutto il giorno in stanza al buio a dormire nella sua cuccia. Appena la chiamo mi viene in contro e magari sul divano, ma dopo pochi minuti ritorna in stanza a dormire.
Ho pensato a una questione di salute. Fra due settimane dovremo operarla per quello che penso proprio sia un tumore mammario e mi è venuto il timore che magari ci sia stato un peggioramento nella sua condizione di salute, che la malattia sia avanzata. Però non le manca l'appetito e quando è ora delle passeggiate è contenta di uscire. Quindi penso alla fine sia proprio un problema di umore, non di malessere fisico. Io vorrei solo farla felice, ma non so proprio come fare. Passeggiate ne facciamo 4 al giorno, di circa 20 minuti l'una o se possibile di più.Nel weekend cerco di portarla più possibile in giro con noi,anche se siamo abbastanza casalinghi e adesso vedo che in passeggiata soffre già un po' il caldo. Cerco di farla giocare ma, dimostra disinteresse in qualsiasi gioco le abbia preso. Le piace "mordermi" ma il gioco dura comunque pochi minuti. Le nascondo dei bocconcini ma li trova abbastanza velocemente poi torna a dormire....Io non so davvero più cosa fare....Accetto qualsiasi consiglio. Grazie


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 25-04-2018 23:16 ]

smiling87

Ha 12 anni e un tumore al seno. Prima di qualsiasi ipotesi di tipo comportamentale bisogna escludere cause organiche. Letargia e abbattimento vanno sempre prima indagate! Ti sposto in salute cane!

Rajac

Ciao smiling, grazie per avere sistemato il post nella giusta categoria.
A questo punto potrei pensare che sia dovuto alla crescita del presunto tumore....? Avendo programmato l'intervento per l'8 maggio, pensate sia il caso di sentire il veterinario e spiegargli la situazione? Le ho fatto delle lastre tre settimane fa e non c'erano metastasi evidenti. Però se non ho capito male le lastre evidenziando solo macro metastasi. Mi chiedo se sia il caso di farle un esame più approfondito prima di intervenire. Non vorrei fosse cose, ma se il tumore dovesse essersi già diffuso, preferirei farle vivere bene il tempo che le resta piuttosto che torturala con un intervento superfluo. Dagli esami del sangue si può capire qualcosa? Lei li farà la mattina dell'intervento, se saranno ok, il veterinario procederà con l'operazione.
Scusate, sono nel panico, non so più dove sbattere la testa. L'ho fatta vedere da tre veterinari , ma mi sembra di non aver avuto le risposte che vorrei ma nello stesso tempo non vorrei perdere tempo peggiorando la situazione.
Ho aspettato e desiderato per tanti anni un cane, ora che ho trovato lei, che per me è meravigliosa e perfetta, non mi sembra vero che solo dopo 8 mesi che siamo insieme potrebbe succederle qualcosa.

smiling87

Hai fatto un bellissimo gesto a prenderla già da vecchia
Altri non avrebbero fatto lo stesso!
Ti consiglio di chiamare il vet e spiegargli la situazione, magari riuscite ad anticipare i tempi!
Se le analisi del sangue sono ok e il veterinario è d'accordo, non penso ci siano impedimenti all'intervento!