Mastectomia cane anziano


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Rajac

Ciao a tutti, vi scrivo presa dalla disperazione e sommersa dai dubbi
Ho una cagnolina di 12 anni, presa in canile recentemente e sterelizzata da un annetto.In occasione dell'intervento le avevano anche tolto un nodulo alla mammella, che non era stato però analizzato.
Adesso ad una delle mammelle che le sono rimaste si è formato un altro nodulo. Non sapendo la natura del precedente, più veterinari mi hanno consigliato l'asportazione, sostenendo inoltre che l'ago aspirato (che io avevo richiesto) non ha esiti certi quindi non ha senso fare questo esame. Qui la prima domanda. E' davvero così? Quindi a noi umani cosa lo fanno a fare?
Sono ormai quasi rassegnata all'intervento, ma terrorizzata che possa andare male, vista l'età del cane. Il veterinario dice che non è un intervento particolarmente invasivo (pensa comunque di toglierle tutta la fila di mammelle) e che potrò riportarla a casa già la sera stessa. Leggendo il forum ho trovato però esperienze molto diverse, persone che raccontano di cani in grande sofferenza e ferite di una certà entità. A questo punto mi vengono ancora più dubbi. Qual è la realtà del post intervento e dell'intervento stesso? Davvero dovrà soffrire così tanto? Io sono in appartamento al 4 piano senza ascensore...potrà un cane in quello stato fare le scale per esempio? I vet mi hanno detto di sì, ma a sto punto mi sembra assurdo. E' il caso di rischiare e sottoporla a un intervento del genere? Sono molto confusa e spaventata, spero di avere le vostre opinioni a riguardo. Grazie in anticipo

smiling87

se il cane sta bene e gli esami del sangue sono perfetti non ci sono controindicazioni all'intervento. Spesso sospettano i tumori anche dalla posizione in cui si formano o dalla forma ecc.. Ovviamente dopo dovrebbe portare il collare elisabettianoper almeno una settimana!Se ti senti più sicura, chiedi comunque un altro parere!

misssmith

Anche la mia vet sostiene che l'ago aspirato non dà risultati certi e che comunque i noduli, almeno quelli in certe posizioni, vanno tolti.
La mia Lisa, appena adottata (età indefinita tra i 10 e i 12 anni), è stata sottoposta ala stessa operazione: nodulo, tolta fila di mammelle e poi istologico, quello è importante.
Qui trovi il mio topic.
Il post operatorio è stato tranquillo. Ho usato un body per bimbi per fare in modo che non si leccasse la ferita. Certo, siamo fortunati perché abitando a pian terreno non doveva fare le scale ma gli animali sanno autoregolarsi, sono sicura che andrà tutto bene!
Per stare tranquilla, analisi del sangue, rx torace, eco addome prima dell'intervento e visita ovviamente.