Gatto AMPUTARE ?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Elen

Ma rispondono ancora i veterinari? Avrei una domanda un po' tecnica...
Gatta femmina di circa 6 anni, a dicembre noto un rigonfiamento non dolente sulla zampa posteriore. Il veterinario consiglia di togliere tutto sospettando un tumore (e comunque iniziava a darle fastidio perchè sull'articolazione e quindi anche se fosse stato beniglio era da togliere). Era proprio sulla parte terminale e inglobava un dito che quindi è stato tolto insieme.
L'esame istologico parla di sarcoma istiocitario ma con margine chirurgici puliti.
Dopo un mesetto noto che la zampa è un po' gonfia, spero in una reazione all'intervento ma non passa e quindi la riporto a vedere: facciamo una lastra e l'osso è perfettamente sano, quindi una biopsia. Oggi arriva il primo esito del vetrino (a breve l'istologico vero e proprio) e ancora dicono presumibile sarcoma istiocitico.
Ora il veterinario è per l'amputazione ma io vorrei essere sicura che ne valga la pena. Mi spiego: è una gatta trovatella abbastanza selvatica, odia essere rinchiusa in casa. Nella convalescenza del primo intervento le è stato impedito di uscire per 10 giorni e li ha passati davanti alla porta a miagolare...
Leggo che i gatti reagiscono bene all'amputazione ma senza la zampa posteriore riuscirà a saltare ed andarsene a zonzo?
Inoltre l'amputazione è curativa e risolutiva? visto che si è riformato un mese dopo il primo intervento e non nello stesso punto ma leggermente spostato (ora è all'altezza della nostra tibia) quale probabilità ci sono che si riformi comunque al di fuori della zampa? Il sarcoma istiocitario è un tipo di tumore che da metastasi in altre parti del corpo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 09-04-2018 20:41 ]

lillina

Non abbiamo in questo periodo veterinari in collaborazione

per decidere se amputare o no chiederei parere anche a vet oncologo

mi spiace