MIAGOLIO DIVERSO E COMPORTAMENTO PIU' TRANQUILLO

Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !

ludwig

Un cordiale saluto a tutti , questo è il mio primo messaggio.

Ho un gatto maschio nero di 10 anni, sterilizzato ma non in sovrappeso, da 3 anni non lo sottopongo alla trivalente annuale perché vive in casa con me è non ha contatti con nessuno.
Le sue abitudini non si sono modificate e non vi è stato alcun cambiamento comportamentale, le feci sono ottime e l' appetito è identico.
Il suo mantello è lucido e il suo sguardo brillante e non noto nulla di diverso.
E' un gatto dolcissimo e intelligente.

L'unica nota che è cambiata è il suo miagolio che è diventato molto RAUCO e FLEBILE ma sino a pochi giorni fa il suono era radicalmente diverso e la sua voce era squillante, più brillante e viva.

Non so come interpretare questo cambiamento e non so come comportarmi, prima di agire e portarlo dal veterinario gradirei sapere se qualcuno ha già avuto un'esperienza del genere e ha informazioni precise .
Può essere un inizio di decadimento fisico dovuto all'età ?
Può essere un indizio di una qualche malattia ?

Grazie a tutti coloro che vorranno inviarmi le loro impressioni e le loro esperienze.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ludwig il 07-04-2018 14:34 ]

didi45

Potrebbe essere una gola infiammata che causa raucedine. Se non passa in fretta portalo dal veterinario.
Anche i gatti hanno il mal di gola.

ludwig

Grazie per la risposta,
il mio gatto ha avuto una forte infiammazione alle alte vie respiratorie che gli hanno causato febbre e una afonia totale.
La veterinaria gli ha già fatto 2 punture di antibiotico che sono state sopportate abbastanza male specialmente nelle ore notturne, ma che hanno ridotto la febbre da 39,5 iniziale a 38,7.
probabilmente ne farà una terza, domani.
Non so quale antibiotico abbia usato.
Ora dovrà riprendersi.
Pensavo fosse una cosa più leggera e invece i 10 anni del mio gatto si sono fatti sentire e hanno complicato un po le cose.
Grazie.