Gatto con rene policistico, non mangia non beve


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



rapstyle

Si sentiremo la vet in questi giorni per vedere come procedere.
Intanto la micia stà benone, ora torna anche a saltarci in braccio quando siamo in piedi di fronte a lei, oppure sulla schiena appena proviamo ad abbassarci
Mangia, beve, và in bagno e si lava come faceva prima, siamo proprio felici e più rilassati :)
Grazie ancora e buona serata

rapstyle

Aggiorno la situazione e chiedo una cosa.
La micia continua a star bene, andiamo avanti con le flebo un 2 volte a settimana, lei magia beve un po' gioca ed è sempre vivace e sveglia. È tornata a lavarsi molto e ogni tanto vomita pelo in giro ma la vet dice che non c'è da preoccuparsi.
Sul cibo invece che ora riniziato a mangiare le crocchette kd della Hills. L'umido invece renal non va molto d'accordo ed è diventata un po' schizzinosa anche sulle altre bustine. Forse perché da quando è stata male le abbiamo dato solo umido quasi? Come alimentazione va bene se le diamo crocchette quante ne vuole e un po' di umido non renal al giorno? Perché stiamo proprio proprio provando un po' tutti gli umidi che troviamo per farle cambiare sempre sapore e tipo, ma le renal non le mangia proprio, aveva fatto qualche giorno che mangiava le royal Canin e poi ha smesso anche quelle grazie e buona serata

ernesto16cleo

Per l'umido renal, che marca non le piace ? Avete provato a variare ? Perché la Hill's è un'ottima marca ma effettivamente poco appetibile, ma tra quella e l'umido "da supermercato" c'è molta scelta. Io mi trovavo bene con la trovet renal ma mi sa che non la facciano più. Altrimenti, tra le non renal, la almo natur è di ottima qualità. Insomma il discorso di fondo è darle cose il più possibile vicine a una dieta strettamente renal e comunque di ottima qualità (quindi no gourmet sheba etc.) puoi anche provare a darle del petto di pollo o del macinato, ma la dieta casalinga è da decidere sempre insieme al veterinario perché il bilanciamento è più complicato

rapstyle

L'umido renal abbiamo provato diverse marche: forza10, hills, royal canin, farmina, prolife e purina. Ogni tanto alcune le mangia (es. royal canin) altre invece proprio non le mangia per niente (purina e hills mi pare).
Altre marche non renal và a gusti, ogni tanto le mangia e ogni tanto no. Le almo natura e schesir le ama. Potremmo provare a variare allora tra almo natura e qualche renal.
Ogni tanto un pezzetto di pollo glielo diamo anche perché vediamo che lo desidera. La vet ci aveva consigliato anche i fegatini di pollo, ma li ha mangiati un pò i primi giorni e basta. Cerchiamo di variare il più possibile le pappe, e proveremo a alternare magari renale e non e darle anche le crocche kd della hills che sembra mangiarle abbastanza volentieri.
Invece vediamo in questi giorni, e anche stasera ad esempio, che farle la flebo diventa più difficile perché sembra che ora bucarla con l'ago le dia fastidio, invece prima non sentiva proprio l'ago. Che stia diventanto troppo sensibile a causa delle varie punture? oggi siamo riusciti a darle metà dose, domani proveremo con l'altra metà, sperando vada meglio.
Grazie a tutti

Miyu12

Io ora sono nella tua stessa situazione. La mia in pratica ha avuto una brutta stomatite e la gastrite che le ha provocato nausea per cui per farla mangiare sono tornata alla Almo (perché meglio che mangi e non digiuni), solo che ora il renal me lo schifa totalmente.
Alla fine sto tenendo la almo cercando di darle il pollo o il pollo con la zucca e mettendo un integratore che si chiama Renal P.
Per le punture, anche la mia non è più felice, ma facendole a giorni alternati da Luglio credo che ormai quella parte sia stra sensibile. Purtroppo le flebo sottocute si fanno tra le scapole o giù di lì e lo spazio è ristretto per cui anche se i gatti hanno una pelle abbastanza dura io penso che si sensibilizzi dopo un po'. Purtroppo però per quello poco si può fare -_- Poi alla fine io ho deciso che la cosa migliore è farle vivere la vita in modo dignitoso. Bucata tre volte a settimana e pure con cibo poco appetibile non è nemmeno una bella vita. Se vuole mangiare cose che le piacciono io un po' glielo lascio. Come per ogni essere vivente devi sempre calcolare lo stress a cui vengono sottoposti questi poveri mici. Privarli di tutto peggiorerebbe le cose secondo me...almeno per la mia ho deciso così. Preferisco vedere che mangia di gusto qualcosa che non sia renal (ma sempre sulla almo rimango o marche totalmente naturali) piuttosto che vederla dimagrire perché il renal non lo mangia...
Prova a mettere un cucchiaio di pollo Almo nel renal...a me prima così mangiava...riuscivo a darle il tonno renal della royal canin (la mia ama il pesce alla follia...tonno trota merluzzo, e purtroppo non è che sia stra salutare per i suoi reni)

rapstyle

Abbiamo preso un pò di buste e scatolette di almo nature e altre marche. Queste le mangia più volentieri, quindi alteneremo le varie marche e vari gusti :)
Pure noi preferiamo che mangi qualcosa anche non renal, basta che mangi perché altrimenti torna a perdere peso.
Ora dobbiamo fare le analisi delle urine perché in questi giorni ci stà facendo pipi sul divano quasi ogni giorno, quindi forse ha qualche problema.
Vediamo cosa diranno gli esami.

ernesto16cleo

Coraggio, fateci sapere!

rapstyle

Le analisi delle urine alla fine non son servite a nulla, la vet dice che son troppo diluite per vedere qualcosa. Ma visto che la micia continuava a urinare sul divano e in giro e ne faceva poca ha detto di darle l'antibiotico veraflox e darle alcune bustine di umido urinary stress.
Stasera iniziamo quindi con l'antibiotico.
Oggi comunque la vediamo stanca e debole, ieri era molto più in lei, oggi invece passa tanto tempo davanti l'acqua a guardarla e quindi le abbiamo dato da bere con la siringa. Ha la faccia stanca, triste e si vede che non sta bene :( oggi non si è lavata nemmeno un po'.
Ora abbiam fatto la solita flebo. E tra poco le diamo l'antibiotico sperando di farcela senza tormentarla troppo.
Povera, ci fa cosi pena e tristezza vederla così :( speriamo domani si tiri un po' su...

ernesto16cleo

dai coraggio, magari fa cosi perché sente male e con l'antibiotico migliora...

rapstyle

Ciao a tutti, abbiamo finito la settimana di antibiotico e ora la micia non fà più pipi in giro, anche se ogni tanto vediamo che la fà fuori dalla cassetta, come se non arrivasse in tempo oppure non ha voglia di entrare però almeno ora è tornata a farla abbondante e senza farla in giro.
In questi giorni però è dimagrita ed è tornata sui 2.3kg, mangia meno e solo quello che vuole, quindi in questi giorni per farla mangiare abbiamo riniziato a darle un pò di omogenizzato al pollo (senza sale e cipolla). Quello lo mangia sempre volentieri, ogni tanto anche la scatolette della schesir col pollo e prosciutto il resto lo evita. Stasera andiamo a prenderle alcune della almo nature, sperando che quelle siano di suo gradimento
Non capiamo se le sia tornata la nausea anche, ma solo quando beve. Notiamo che quando le diamo da bere con la siringa (nei giorni in cui non beve da sola) o quando beve dal rubinetto o dal bicchiere (forse perché vede noi farlo e vuole farlo anche lei ) dopo aver bevuto butta fuori la lingua, però non ha un brutto alito come mesi fà quando la vet ci diceva che ha nausea. Col cibo invece non fà questa reazione. Che sia qualcos'altro?
Poi notiamo che quando esce in terrazza lecca le piastrelle fuori, online dicono che sia per mancanza di minerali. Quelli come possiamo darglieli?
Per il resto questa settimana abbiamo iniziato a fare la flebo un 3 volte a settimana invece che 2, vediamo se questo migliora un pò tutta la situazione.

ernesto16cleo

Se fa molto la schizzinosa puo' essere un po' di nausea... magari basta aumentare le flebo... è anche vero che l'antibiotico era necessario ma inevitabilmente la butta un po' giù. provate a vedere se ci sono degli integratori post cura antibiotica, sentendo il vet

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 18-06-2018 22:29 ]

rapstyle

Abbiamo iniziato a fare la flebo questa settimana un giorno si e un giorno nò per vedere se migliora.
Le bustine almo natura al pollo le mangia abbastanza volentieri, le altre và a giornate.
Oggi mentre la tenevo in braccio mi ha fatto la pipi addosso, come se non si rendesse conto :(
In questi giorni stà bevendo ogni tanto d sola dal rubinetto e mangia qualcosina in più. Speriam che la flebo la tiri un pò su.

rapstyle

La veterinaria è in ferie fino ai primi di luglio, ma ci ha comunque detto che se vediamo miglioramenti nel fare le flebo piu ravvicinate potremmo anche provare a farla ogni giorno.
Quindi per qualche giorno proviamo così.
Vedevamo comunque che il liquido viene assorbito piu lentamente, ci vuole una giornata intera per assorbirlo tutto. Ora però non sappiamo se ci sono controindicazioni a darle troppo ringer lattato magari.
Stasera ha vomitato tutto quello che aveva mangiato durante la giornata, e la vediamo un pò più stanca in questi giorni. Ogni tanto si addormenta e si ribalta sul lato :( Cosa che non faceva mai... Oggi abbiamo fatto anche spesa di diverse bustine di diverse marche così da farle mangiare qualcosa di diverso e farla mangiare un pò di più cosi riprende un pò le forze.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rapstyle il 24-06-2018 22:22 ]

Miyu12

Quando stavo curando la mia povera Sasha, che purtroppo se ne è andata per tutt'altro motivo da poco, mi venne detto che se vedi che la soluzione non è stata ancora assorbita quando devi fare l'altra, devi aspettare a farla. Poi, altra cosa che mi dissero, era che si sarebbe dovuto alternare un periodo di ringer con uno di fisiologica, anche se la mia non poteva farlo per i problemi al cuore.
Hai provato ad aiutarla con delle vitamine? Parla col veterinario, la vitamina B io gliela davo insieme alla flebo, il medicinale si chiama Epargriseovit, i primi tempi la teneva su.
Quanta soluzione fate? Più che dipendere dalla frequenza, dipende molto dalla quantità che ne fate ogni volta, se la fai di 100 ml ogni giorno non è come farne 150 al giorno e così via. So che c'è una proporzione da rispettare, ma non mi ricordo quanti ml al chilo si poteva fare al massimo.


rapstyle

Per le vitamine e la fisiologica proverò a chiedere.
Per la soluzione ci aveva detto di dare 100ml. Online trovo che sono 50ml per kg del gatto. La nostra ora pesa 2.3kg circa, quindi penso che la quantità che le diamo sia giusta.

ernesto16cleo

L'Epargrisiovet è un toccasana per l'appetito e per la nausea, pero' brucia un po', puo' essere che tu da sola faccia fatica a farlo. Senti se il vet magari puo' venire a domicilio

rapstyle

Stiamo andando avanti con la flebo ogni mattina.
La veterinaria ha detto che l'importante è che mangi quindi le prendiamo diversi umidi e scatolette (quasi sempre con pollo visto che lo preferisce) e cerchiamo di variare in modo da farle piu appetito.
In questi giorni mangiava abbastanza e beveva da sola, oggi invece è di nuovo giu. Non ha voluto mangiare ancora nulla da stamattina e le diamo da bere noi con la siringa un pò alla volta e spesso.
In queste settimane sta passando tutto il tempo in cucina, notte compresa. Si mette sul top della cucina e stà li accovacciata vicino al lavello. Si alza per andare in bagno (quando non la fà direttamente lì, oggi gia due volte) e poi torna li, quando stà come oggi se non la portiamo noi ogni 2 ore in bagno la fà direttamente lì dov'è :( Non capiamo perché vuole stare sempre lì.
Ora abbiamo provato a darle con la siringa la medicina che ci aveva dato la vet per toglierle la nausea (pensiamo abbia quella visto che non vuole bere e mangiare) e ha vomitato del pelo, speriamo che sia quello il motivo per cui non mangiava e non beveva oggi. Speriamo vada un pò meglio adesso che prepariamo la cena.
Immagino che sia stanca e senza forse, passa tutto il giorno lì e ogni tanto vediamo che si addormenta e stà per cadere dal top della cucina. Sotto le zamp si sono formate anche delle piaghe da decubito visto che stà sempre ferma, la vet diceva di metterle dell'olio di oliva... non sappiamo più che fare ormai per aiutarla.. darle del potassio per darle forza? vitamine?
Non riusciamo a portarla a fare le analisi perché significherebbe farle un anestesia, cosa che non può sopportare ormai.

ernesto16cleo

Mi dispiace tanto... L'unica cosa che mi viene in mente è l'epargrisiovit, ma credo sia meglio se dato da un vet perché brucia un po'... (è una intramuscolare mi sembra). State facendo di tutto di più... Potete prendere delle traversine per cani e metterle vicino a dove sta... Anche io la portavo in braccio fin dentro la lettiera... quando stanno cosi sono spossati...

rapstyle

Le traversine già le stiamo usando abbastanza mettendole dove vediamo che la fa piu spesso.
Oggi stà un pò meglio, ha mangiato e bevuto da sola ed è un pò piu attiva.. và a giornate proprio.. povera la nostra micia.. Ora abbiamo preso un pò di pappe nuove online, vediamo appena arrivano se le piacciono.. oggi pollo e manzo l'ha apprezzato molto :)

ernesto16cleo

Come va?

rapstyle

Si và avanti a giornate positive e negative, oggi per fortuna è super positiva :) la micia oggi ha mangiato, è stata molto attiva, ha passato molto tempo in giro per la casa e in terrazza, è saltata sulle mie spalle e sulle spalle della fidanzata (le piace salire e farci tipo da sciarpa e guardare mentre laviamo ad esempio).
Ieri invece ha avuto una giornata brutta, la notte prima ha mangiato molto e si era bloccata e non riusciva ad adnare in bagno, ha passato tutta la giornata a provare a farla ma non riusciva, e quindi le abbiamo fatto una peretta come ci ha detto la veterinaria e così si è sbloccata.. povera micia..
Abbiamo trovato anche un nuovo negozio che ha bustine di marche un pò meno commerciali e di qualità migliore, costano di più rispetto alle altre ma vediamo che la micia le mangia volentieri.. addirittura ha mangiato tutta la bustina di cibo renal che abbiamo preso
Lunedì torniamo a fare scorta ehehe

EDIT:
oggi la micia ha tentato di defecare un 3-4 volte senza successo.. ora le abbiamo fatto un altra peretta ed è andata subito in bagno e ha fatto un pezzo (niente di esagerato come pensavamo...)..
cosa possiamo darle per aiutarla ad andare in bagno autonomamente? :( le stiamo dando un pò di remover al giorno ora per vedere se così stà meglio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rapstyle il 15-07-2018 21:27 ]

rapstyle

La micia è tornata ad andare in bagno senza problemi dopo qualche giorno.
In questi giorni che fa caldo la vediamo più stanca del solito, la sera si ripiglia un po'. Ora ha riniziato a mangiare le crocchette e vuole solo quelle..
Oggi pomeriggio riproviamo con un umido per vedere se lo mangia. Anche perché è bella magra e le si sentono tutte le ossa :( l'altro giorno ci ha fatto prendere uno spaventoso assurdo. Era salita sul bordo della terrazza e saltata sul tetto vicino siamo poi riusciti a prenderla.. ora vuole andare fuori ma non la facciamo uscire senza di noi

rapstyle

Ieri abbiamo accompagnato la micia sul ponte.
Dopo tutti questi mesi di combattimento contro la malattia si è arresa, contro un nemico troppo forte per lei.
Era arrivata a pesare 2kg, solo pelle e ossa di lei, però ancora con la voglia di vivere e di non mollare. La veterinaria settimane fa dopo aver visto le analisi Delle urine diceva che per lei doveva essere in uno stato di nausea continua e senza stimoli di fame o sete invece la micia mangiava e beveva abbastanza :)
Le ultime 24 ore però si è arresa, aveva lo sguardo perso e forse non capiva dov'era, camminava tutta traballante e senza forze e non voleva più mangiare, abbiamo quindi capito che era il momento che non ce la faceva e di aiutarla. Abbiamo passato l'intera notte svegli con lei a guardare il cielo dal suo davanzale dove si metteva sempre, a coccolarla e parlare con lei per le ultime volte. La mattina l'abbiamo accompagnata sul ponte, ha soffiatiato alla veterinaria finito alla fine, e pure mentre faceva effetto l'anestesia lei continuava ad agitare la coda quando la toccava la veterinaria, cattiva proprio fino alla fine
Ci mancherà tantissimo, e stato difficile sotterrarla e lasciarla andare. Ci ha regalato tante emozioni e bei momenti che ricorderemo sempre che ci aiuteranno ad andare avanti.
Grazie a tutti per gli aiuti che ci avete dato, grazie di cuore

Miyu12

Mi dispiace immensamente.
So benissimo come dovete sentirvi, è un dolore misto a vuoto che non smette mai di battere.
Se ti può aiutare, penso che abbiate fatto la cosa migliore, io ho visto la mia soffrire come poche sperando in un miglioramento che non ci fu mai. Regalarle il riposo invece di farla vivere ancora magari qualche giorno ma nel dolore, è il gesto d'amore più grande che potete aver fatto.
Un abbraccio.

rapstyle

Esatto, è più un vuoto più che dolore, vedere le sue cose ancora in giro per casa, pensare a che carne prendere così può mangiare un pezzo anche lei, aprire la porta di casa e guardare in basso sperando che esca la sua testolina..
Non abbiamo nemmeno ancora pulito per terra perché ci sono ancora i segni delle sue zampine.
Ma passerà piano piano.
L'abbiamo tenuta con noi finchè potevamo e finchè sapevamo che stava ancora abbastanza bene, quando abbiamo visto che non ce la faceva più allora l'abbiamo aiutata senza farle vivere altre ore in una maniera che nemmeno lei desiderava.
Grazie per la vicinanza :)

titti22



danimici15



ernesto16cleo

Mi dispiace tantissimo

rapstyle

Grazie a tutti