Gatta che piange tutta la notte IN CALORE ???


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



citello

Ciao a tutti, ho una gatta che ultimamente mi sta dando qualche problema... La gatta in questione ha più o meno sei anni, era una gatta che viveva libera nella mia campagna (ma io avevo sempre avuto un debole per lei), anche quando era libera era molto socievole con le persone, cercava sempre carezze e stava dietro.
Così, un anno e mezzo fa decisi di farla entrare in casa (dove peraltro già viveva la madre e una sorellastra). Ambientamento perfetto, non cercava in alcun modo di riguadagnare la libertà (anche perché, vi assicuro, dove ho io il terreno non è che la libertà sia così bella...). Si è sempre comportata bene tranne nei periodi in cui era in calore (non è sterilizzata), nei quali piangeva spesso e urinava un po ovunque.
Adesso, però, saranno due mesi che è come "impazzita" (e con lei io). Praticamente passa le notti a miagolare (o meglio urlare) senza sosta, togliendo il sonno a me e facendo innervosire i vicini (per coprirla ho detto loro che ho un gatto anziano che non sta bene...).
Non capisco perché si comporta in questo modo, la soluzione più semplice sarebbe buttarla fuori casa ma non me la sento... Potrebbe essere perché non è sterilizzata? Può essere che li manca la libertà (anche non lo dimostra in altri modi)?
Grazie per le eventuali risposte, saluti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: citello il 29-03-2018 06:57 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: citello il 29-03-2018 06:58 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 03-04-2018 15:46 ]

Gio_1990

Buttarla fuori casa?
La soluzione giusta è la sterilizzazione, quello che descrivi è il calore, oltretutto se ha vissuto 6anni libera ha già avuto accoppiamenti e parti, quindi falla testare fiv e felv e poi vaccinare, dato che hai altri gatti in casa, meglio tutelare tutti compresa lei.


Miyu12

E' il calore, le gatte cominciano ad andare in calore verso Febbraio, se non è sterilizzata sicuramente miagola per quello. Concordo col fatto che devi farla testare e sterilizzare perché sennò continuerà a miagolare. Farla uscire non migliorerà la cosa, te la ritroverai incinta di sicuro.

lillina

povera micia

è in calore e piange
NON farla uscire

Non è rimpianto di libertà

mettila nel trasportino a portala dal vet
la controllerà ti darà certezze e programmerete sterilizzazione ,altrimenti ogni volta x i calori a venire ,sarà questo strazio per lei e per chi vive con lei e per il vicinato

danimici15

D'accordo con tutti va fatta sterilizzare anche perchè le gatte in calore che non si accoppiano soffrono, stanno male, quindi visto che questa bella micetta ti ha preso il cuore e tu le hai dato una casetta calda e tanto amore, portala dal Vet per la sterilizzazione, a breve lei starà benissimo e tu ed i tuoi vicini potrete dormire sonni tranquilli.

didi45

Confermo quanto ti hanno detto.


citello

Grazie per le risposte. Di farla uscire di casa non se ne parla, sono troppo affezionato a lei per rischiare di perderla. Appena mi è possibile la porterò dalla veterinaria e vedremo insieme il da farsi.

lillina

e poi Citello ci fai sapere