I mici e la pulizia della lettiera ...


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



chris43

Ciao, possibile che ogni micio si comporta in maniera diversa con la lettiera? Vi spiego: tra me, mio fratello e mia madre abbiamo 6 gatti ed ognuno di loro ha un suo comportamento. Per esempio: Fraggle appena fatta la popo' comincia a scavare scavare che sembra quasi che voglia arrivare in Australia, dopo aver coperto ben bene esce fuori e miagola come a dire "Schiavetti venite a pulire la lettiera!!!"; Piccola invece è delicata delicata, copre piano piano il bisognino e poi pulisce con la zampina il pavimento intorno alla lettiera; Ollin e Lorien - le due ragdoll di mia madre e mio fratello - coprono delicatamente e miagolano. Orodeth il Bello si siede davanti la lettiera se e' sporca e aspetta lo schiavetto che gliela pulisca. Ma il massimo è sempre quel tontolone di gatto Gandalf: anche lui come Fraggle, scava scava scava, copre copre copre, e poi miagola (quando non mette le zampotte sulla popo'); quando invece fa' la pipi' ... udite udite udite ... GRAFFIA LA PORTA DEL BAGNO!!! Perché non riesce a coprire!!! Ma io dico! E' mai possibile una cosa del genere?

Joda1

sono troppo forti, i miei invece Dixie quando gli scappa mi fa miu miu per uscire e va a farla nel campo di fianco a casa, raramente usa la lettiera direi solo in caso di uragano esterno e da principe qual e' copre tutto delicatamente e per bene senza spargere la sabbietta per tutta la casa. Birba invece quando le scappa, la vedi perche' sta facendo tutt'altro e in un nano secondo corre come se avesse l'argento vivo addosso, la pipi' scava scava e poi la copre, la pupu, scava scava e fru fru fru come una forsennata per coprirla, morale rimane scoperta e la sabbietta disseminata per tutta casa

Rognina

Guarda, io ho scoperto che ogni gatto è diverso in tutto dagli altri proprio su questo forum! Circa la lettiera ne' la Trottina ne' la Piccola (in avatar) sono mai state schizzinose, con lettiera sporca o pulita non ho mai notato differenze.
La Piccola però non copriva le deiezioni e si fermava a raspare fuori dalla lettiera a più non posso.. fuori dalla lettiera o sulle gambe di chi passava di lì vicino al momento giusto
La Trottina invece prima di trovare il posto che va bene scava delle buche cosmiche (e sfonda pure il sacchetto copri lettiera) e poi ricopre benissimo le feci, tanto che ci metto un bel po' ad arare tutta la lettiera prima di trovarne.
I vocalizzi prima-dopo-durante non li hanno mai fatti.
Insomma , rispetto ai racconti di Chris43 mi paiono gatti molto tradiscional


chris43

Rognina, pensa che Fraggle e Piccola ne hanno combinata un'altra! Quando Piccola venne a vivere con noi, visto quando Fraggle ci tenesse alla sua lettiera, ne mettemmo un'altra sul balcone per Piccola per evitare gelosie ... sai come e' andata a finire? La lettiera nel bagno la usano per la pipi', quella sul balcone per la popo'! Cosi' non ci sono cattivi odori nel bagno

Mariussi

A me invece, da quando Lilla si è operata (circa 8 giorni fa) succede una cosa strana: Appena tornata dall'operazione è salita sul letto e mi ha fatto una bella pisciatona che mi ha sporcato nell'ordine: federa, cuscino, coperta lenzuolo sopra, lenzuolo sotto, coprimaterasso e materasso!!!! Che non vi dico per ripulire!
Ebbene ho pensato è sotto anestesia è ancora un po' rincoglionita. E va'bhe.
La mattina successiva, mi è venuta a svegliare a letto, si è fatta un giretto e giù una pisciatona, sul cuscino che mi ha pure bagnato la testa!!! Che schifo!!! E lava di nuovo tutto e fatti la doccia ecc....
poi zero. Ieri sera siamo andate in camera ed è risalita sul letto, è andata sul mio cuscino e si è messa in posa per rifarla!!!!!! Fortunatamente l'ho fermata in tempo questa volta!!!!
Ma perchè secondo voi mi vuole far pipì addosso??? Non l'ha mai fatto??? Che le succede???? Help!!!!!

chris43

Mariussi prova a togliere il cuscino e mettilo vicino alla lettiera ... forse l'odore la "riconduce" verso la lettiera

painaebirba

Birba invece ha trovato un bl sistema per avere sempre la letteria pulita . aspetta che entriamo in bagno io e/o mio marito eccola che arriva con disinvoltura.. e zac una bella popo .. e ci tocca scappare per la puzza .. aspettiamo due minuti e poi dopo che lei a scavato bene ben per ricoprirla tutta e spargere la sabbietta per tutto il bagno puliamo la letteria e .. questo capita tutte le mattine appena alzati e la sera appena rientrati dal lavoro .... secondo me lo fa apposta .....

alehaze

almeno i miei su questo sono tranquilli: non sono tanto schizzinosi sulla pulizia della lettiera
ally è delicata, copre pian piano se na va, fausto invece scava come un forsennato
ma il bello è che per fare la pupù si mette mezzo dentro (il sedere) e mezzo fuori (abbiamo la lettiera chiusa, quindi lo sportellino gli rimane poggiato sulla schiena) per farci vedere la sua espressione concentrata e il suo odore di colonia
e questo, rigorosamente mentre facciamo colazione, quindi la domenica aspetta anche le 11

Mariussi

Il mio cuscino pisciato è stato buttato via.... quindi l'odore che dovrebbe rcondurla alla lettiera che forse è il mio..... E poi non ha la lettiera perchè fa tutto in giardino.... quindi che ne so che ha ultimamente...?

chris43

Non so' che dirti ... sinceramente mi sembra strano che abbia ancora problemi di anestesia dopo vari giorni ... potrebbe pero' essere la ferita?

sprinky

Murphy usa la lettiera solo d’inverno o quando piove e proprio non ce la fa più a trattenersi…altrimenti esce e la fa in giardino.
Però, però…non gli piace fare i bisogni in lettiera…sembra che gli dia proprio fastidio.
Per fare la pipì prima cerca una maglietta sporca di mio marito (che lui purtroppo butta spesso e volentieri per terra in lavanderia….sti uomini!)…..se la trova…plif…ci fa la pipì.
Allora quando io lo vedo che entra con fare sospetto in lavanderia…lo seguo e attendo che salga sulla maglietta…alchè lui alza gli occhi e mi guarda come per dire “uffa…ma cosa vuoi? Tanto la maglietta è già sporca…se ci piscio sopra cosa cambia?”…io resto ferma a guardarlo…e allora lui con aria seccata, entra nella cassettina, si siede con le zampette posteriori in bilico sul bordo della cassettina stessa e fa la pipì senza neppure scavare né tantomeno coprire.
Per fare la popò invece scava come se dovesse trovare il petrolio e poi copre.
Uso una lettiera che fa la palla.
Invece mi fanno morire dal ridere i gatti in giardino!
Ogni volta che per lavori di giardinaggio o per qualche altro motivo mio marito si scava una buca…ad esempio per piantare i bulbi oppure per mettere a dimora delle piantine….accorrono subito tutti e pisciano nella buca già pronta…certo che sono proprio dei pigroni!


Rognina

Mariussi, mi spiace
Porta pazienza e preparati i piani A, B, C.. da mettere in atto sequenzialmente. Al gatto si potrebbe inibire l'accesso alla stanza da letto per un po', con molta naturalezza, per vedere se quando tornerà ad essere una zona accessibile non si sia rimesso in ordine le idee su quale sia la stanza da bagno. E tanto feliway, sperando che nel tuo caso sia efficace.


La storia di Murphy invece m'ha fatto divertire un sacco.. vuoi mettere quanto è più bello zompettare sul morbido invece che grattarsi le zampette nella lettiera? Mitici anche i gatti in giardino eh :D

alehaze

@mariussi:
più che all'anestesia io collegherei la cosa all'operazione in sè: secondo me è un pò sconbussolata, e vorrei vedere, ritrovarsi operate tutte rimbambite senza sapere il perchè..
in più tutto quell'odore estraneo addosso (i mici lo sentono molto, a volte un gatto dopo l'operazione torna a casa e trova gli altri mici di casa che lo soffiano e ci mettono un pò a risentire l'osore conosciuto..)

insomma, secondo me ha pensato : che mi succede? troppe cose srtane, meglio ribadire con una sana pisciatina cosa è MIO!
per il discorso mici in giardino:
chissà come sarà questa estate.. ma l'estate scorsa, in vacanza dai miei che hanno un giardino, ho messo la lettiera sotto la veranda, e fausto correva dall'aiuola a farla nella lettiera, che micio raffinato certe cose nella terra non le fa
però era quello il mio scopo, non farli disabituare alla lettiera (se no a fine ferie sai che guaio..) speriamo che quest'anno anche ally fa così

sunshine79

...prima mi consideravo fortunata.... la mia Sky(etta)non l'ha mai fatta fuori dalla lettiera...nemmeno appena portata a casa dal gattile... a soli 40 giorni....
ma con l'arrivo del piccolo Zen mi sono ricreduta ( ehm..post aiuto cacca nel lavandino...pipì nel bidet e sul pavimento vicino alla camera.....)
Adesso boh, spesso lo trovo nel lavandino che gratta o che cerca di svitare i bulloni dello stesso... e lui spesso ci trova l'acqua ....

Adesso però ha trovato un nuovo gioco....rosicchiamo tutti i fili elettrici..dal carica batteria del cellulare alla batteria del pc....aiuto!!!
ed è testardo...nemmeno un secco no funziona

chris43

@mariussi:
più che all'anestesia io collegherei la cosa all'operazione in sè: secondo me è un pò sconbussolata, e vorrei vedere, ritrovarsi operate tutte rimbambite senza sapere il perchè..
in più tutto quell'odore estraneo addosso (i mici lo sentono molto, a volte un gatto dopo l'operazione torna a casa e trova gli altri mici di casa che lo soffiano e ci mettono un pò a risentire l'osore conosciuto..)

Mari, Ale ha ragione! Mi ha fatto ricordare di quando Piccola torno' a casa dopo l'operazione e Fraggle le soffiava in continuazione. A quel punto ho fatto una cosa: ho comperato le salviettine imbevute per il pelo di cani, cuccioli e gatti (sono delle confezioni blu, hanno un delicato profumo di talco) e togliendo l'odore di disifettanti, medicine ecc. dalla miciotta, Fraggle non ha piu' soffiato. Potresti provare a fare lo stesso sulla tua miciotta

Mariussi

Può darsi, che abbia voluto ribadire che il letto è suo!!!! Però che modi......
Ma credete che si senta ancora addosso l'odore dell'operazione? Ma queste salviettine dove le trovo e che farebbero?

chris43

Mari, le salviettine le trovi nei negozi per animali e servono a pulire e profumare il pelo sia dei cani, cuccioli e gatti; ti assicuro che quando le usai con Piccola l'odore ando' via (certo la pulivo un paio di volte al giorno) e Fraggle le si avvicinava di nuovo (per fortuna ... ho avuto il terrore che le facesse del male) e comunque l'odore dell'operazione se lo sente ancora addosso eccome!
Ogni tanto le uso anche per pulire Fraggle quando si "rotola" nella polvere del cortile (e mi torna che è un fantasmino). Lei odia sentirsi bagnata pero' dopo è tutta bella lucida di nuovo e profumata di talco! (mamma fanatica)

Mariussi

mmmmh, potrebbe essere una buona idea!!! Ma le piacerà profumare di talco?

chris43

Mari, sicuramente preferisce di piu' l'odore del talco che delle medicine che già sono insopportabili per noi, pensa per loro
quando torno a casa controllo di che marca sono le salviettine perché ne avevo comperate delle altre che erano troppo forti come odore e non le sopportavano. Un'altra cosa che potresti fare, è passare lo spray profumato per animali (l'ho comperato al supermercato ed è della pet-company) sulla spazzolina e spazzolare la gatta ... anche quello serve a togliere l'odore

painaebirba

Quote:

14-06-2007 alle ore 13:56, chris43 wrote:
Mari, sicuramente preferisce di piu' l'odore del talco che delle medicine che già sono insopportabili per noi, pensa per loro
quando torno a casa controllo di che marca sono le salviettine perché ne avevo comperate delle altre che erano troppo forti come odore e non le sopportavano. Un'altra cosa che potresti fare, è passare lo spray profumato per animali (l'ho comperato al supermercato ed è della pet-company) sulla spazzolina e spazzolare la gatta ... anche quello serve a togliere l'odore



ma le salviettini e lo spray non fanno male quando il gatto si lecca ... io non le ho comprate perchè non ero cosi tranquilla ma forse è solo una mia fissazione

alehaze

mah, io prenderei sempre e cmq il feliwey come primo rimedio! (se l'hai già fatto pardon, non ho letto tutto )

le salviettine, una volta avevo preso quelle della bayer al talco, ma profumano tantissimo e loro le odiano, scappano neanche dovessi dargli una medicina le uso solo in caso di emergenza estrema, come quando per coprire la cacchina ci danno una pestata e si sporcan la zampetta ma niente di più..

tutto più semplice invece con le salviettine per neonati, quelle per il cambio pannolino, che hanno molto meno profumo

chris43

ma le salviettini e lo spray non fanno male quando il gatto si lecca ... io non le ho comprate perchè non ero cosi tranquilla ma forse è solo una mia fissazione

Beh se usate in continuazione si' anche se sono specifiche per animali, ma una volta ogni tanto non succede nulla. Per quanto riguarda invece lo spray sulla spazzolina, appena l'ho spruzzato aspetto che si asciughi cosi' evito che la gattona si bagni ... e tu sai quanto sono schizzinosi i gatti!

missmaine

Mi accodo alle stramberie....inès quando fa pipì mette il suo culetto metà dentro e meta fuori la lettira....quindi la pisciatina fuori ci scappa quasi sempre...dea invece ogni volta che la pulisco, mentre levo le palle, ci salta su e ci spara una bella pisciatina davanti a me.

chris43

Mi accodo alle stramberie....inès quando fa pipì mette il suo culetto metà dentro e meta fuori la lettira....quindi la pisciatina fuori ci scappa quasi sempre...dea invece ogni volta che la pulisco, mentre levo le palle, ci salta su e ci spara una bella pisciatina davanti a me.

--------------------------------------------------------------------------------
Questo è troppo! Di solito aspettano che la lettiera sia pulita (almeno la mia Fraggle e gatto Gandaf) Scusa ma Dea è sempre la maine?

missmaine

no no DEA è una randaggina trovatella che mi ha intenerito il cuore, posterei anche io le loro foto ma nn so come si fa a ridurle di dimensione....io e il pc nn andiamo troppo daccordo...

chris43

immagino quanto ti abbia intenerito! Quindi la Maine è Inés ... bene bene ... mi vien da pensare una cosa ... ma non è che Dea sta imitando Ines? Dai miciotti ci si deve aspettare di tutto ormai!

Mariussi

Ora vediamo che si può fare per la lillacchiotta ed il suo odore....grazie per i consigli!!!

chris43

Mariussi le salviettine di cui ti parlavo si chiamano SANO E BELLO e sono della Bayern. Ci sono anche un altro tipo con la confezione argentata ma "puzzano" troppo ed i gatti non le sopportano proprio (a dire il vero non le ho sopportate neanch'io) e quindi evitale. le confezioni di SANO E BELLO sono blu oppure credo che siano anche gialle ... comunque speriamo che Lillina si rimetta presto ... povera gattona! Mi fanno cosi' tenerezza quando stanno male

Mariussi

Grazie Chris!!!!! Ma la Lilla sta benone stai tranqui!!!! E' allegra e zompettina!!!!

chris43

che bello ... Lilla zompetta cosi'