URGENTISSIMO GATTO IRC CARDIOPATICO


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lisa72

Ciao a tutti. Il mio amato peloso ha bisogno di voi.
Peppe ha circa 8 anni Fiv positivo, irc cronica, la scorsa primavera é stato operato con gassosa per squamocellulare alle orecchie.
Il nostro calvario inizia a dicembre con una forte diarrea e vomito occasionale per la quale di mia iniziativa somministro carobin pet per 10 gg. Vedendo nessun miglioramento lo porto in clinica dove dopo analisi con crea a 4,2 imputano la diarrea alla irc. La dottsa mi prescrive
250 ml di flebo fisiologica al giorno
Renal pasta una tacca al di
Semintra (pur non avendo proteinuria)
Antepsin
Il gatto mangiava da prima renal trovet e kd hills. Gli ho sempre dato solo umido e acqua s anna e omegapet/ribespet e probinul mezza busta al di di mia iniziativa.
Iniziamo la cura.
Non riesco a somministrare semintra e antepsin xke li vomita . Torniamo in clinica e al posto di antepsin viene prescritta ranidina 0,6 per due volte al di. Il vomito migliora la diarrea no.
Il gatto non vuole piu mangiare. Lo imbocco con la siringa. Si alza dal letto SOLO x andare in lettiera. Fa solo diarrea e tantissimi pipì. Preoccupata dalla situazione torno in clinica. Viene ricoverato x fare fluidi endovena. Solo dopo 3 gg di ricovero viene fatta radiografia che mostra versamento pleurico e all'ecocardio risulta cardiopatico con soffio.
Ora sta ancora in clinica. Gli stanno facendo diuretico dosaggio minimo x concomitanza con irc.
Mi chiedo se le 250ml di flebo al giorno abbiano determinato questo liquido pleurico visto che prima di prescivergliele non gli hanno fatto nessun ecocardio.
Ora me lo danno per spacciato perché con l'irc devono fare fluidi ma siccome risulta cardiopatico non possono spingere con i fluidi.
I diureutici sono dannosi per i reni.
Cosa devo fare.
Sono D I S P E R A T A. Siamo entrati con una diarrea e ora me lo descrivono in fin di vita.
Ieri aveva crea a 4,3.
Conoscete a ROMA una clinica o un nefrologo+cardiologo che ci possa aiutare ?????

lillina

sei in CANE
Ti sposto in sez GATTO

lillina

chi ha segnalazioni le faccia con MP
MESSAGGIO PRIVATO

non sn un vet e nn sn esperta di gatti vedrai che qualcuno ti risponde
certamente non puoi fare altro che tenerlo ricoverato in tale sistuazione

Miyu12

Non sono un veterinario e spesso quello che so viene da i post che leggo qui ma ho una micia di 13 anni che ha irc ed un soffio al cuore quindi posso dirti quello che fanno alla mia.
Anche lei fa le flebo di fisiologica da ormai 7 mesi (3 volte a settimana 150 ml ogni volta) ma le fa sottocute.
Il veterinario una volta mi disse che le flebo in endovena sono rischiose per i gatti cardiopatici ma quelle sottocute non dovrebbero dar problemi.
Mi lascia basita che non abbiano fatto una eco per controllare il cuore prima di bombardarlo con flebo in endovena.
Le flebo sottocute sono meno effettive, è vero ma prima di dare un gatto per spacciato magari potrebbero provare con quelle?
Non saranno potenti come quelle in endovena ma non è giusto che non si possa tentare il tutto per tutto prima di gettare la spugna.
La mia ha avuto un picco di 4.1 di crea per poi scendere ora a 3.7 con il fortekor. (anche se temo i prossimo esami)
Non le fanno il Ringer proprio perché con un soffio al cuore è meglio la fisiologica.
In bocca al lupo e spero che un veterinario qui ti possa dare un parere presto.

Lisa72

Grazie x le risposte. Lo stanno dimettendo xke dice non possono fare niente.
Appena ho in mano il piano terapeutico ve lo scrivo. Oggi il gatto é moscissimo, non si regge in piedi. L'ho imboccato con la siringa ed ha vomitato tutto. Mi hanno detto che é l'effetto del diuretico.....a basso dosaggio fuosemide.....

Miyu12

Io credo che tu debba portarlo di corsa da un altro veterinario.
Il versamento pleurico a che livello è? So che fare una anestesia è pericoloso ma non sarebbe meglio aspirare il liquido e poi cominciare una terapia?
Ad una delle mie, che poverina aveva un linfoma, alla fine il versamento pleurico dovette venire aspirato perché sennò sarebbe morta.
Se tanto non possono fare niente a detta loro, e lo danno per spacciato, tanto vale provarle tutte.
Ci sono tante cliniche a Roma con bravi dottori, non perdi nulla a sentire una seconda opinione.
Spero che qualche veterinario passi di qui e possa consigliarti meglio.

titti22

Attenzione al Fortekor se non ci sono proteine nelle urine e sempre controllare la pressione se non è alta non va dato indebolisce.

Non ci sono più i veterinari in questo forum

danimici15

Ciao! Ho anch'io un gatto fiv con irc, penso non abbia senso somministrare ranitidina per cercare di fermare il vomito se non si cerca di fermare la diarrea, perchè il ranidil provoca aumentata motilità intestinale quindi crea ulteriore diarrea. I fluidi sottocute non provocano versamento perchè non essendo fatti in vena, ogni somministrazione sottocute viene assorbita dal corpo in circa 15 ore. Non ha senso neppure fare flebo in vena col versamento e poi sparare il diuretico che siccome è una forzatura del rene di espellere l'acqua aumenta la creatinina. Diventa un circolo chiuso e diventa l'unica terapia (fluidi più diuretico) che restringe il campo di terapia e la possibilità di fare altre cose. Al mio gatto la Vet per fermare la diarrea ha segnato : antibiotico anzi antimicrobico che è la spiramicina più metronidazolo associato in cp. negli attimi in cui non presentava vomito più flebo sottocute con ranidil per il vomito, più vitamine durante la flebo. Anch'io ti consiglio di portarlo DI CORSA in un'altra clinica o da un altro Vet per altro approccio. Importante il potassio come esame da tenere sotto stretto controllo. I valori di creat. come li hai postati non giustificano che per il gatto non si possa più fare nulla, vai domani di corsa da un vet nel frattempo farei proprio fisiologica sottocute per reintegrare i liquidi persi nella diarrea.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 06-02-2018 01:38 ]

Miyu12

Non volevo dire una cavolata ma allora come credevo il livello di crea non è altissimo.
Ho letto qui di gatti che continuavano ad andare avanti con la crea a 10, 12, anche se non ha postato i livelli di urea.
Spero anche io che sia di corsa andata da un altro vet.
Oltretutto, il versamento nei polmoni è stato causato dalle flebo in endovena fatte senza una eco cardio per vedere come stava il cuore, quindi a ben vedere è un risultato causato da un errore loro, non trovo giusto che se ne lavino le mani.
Con la crea a 4.3 i fluidi sottocute vanno ancora bene, il problema serio è vedere quanto liquido ha nei polmoni il piccino adesso.

Aspettiamo notizie!

Lisa72

Ciao innanzitutto graziie per le risposte.
Sono andata a un altra clinica a roma sud dove dopo aver fatto vedere gli esami mi é stato detto dal vet che se fosse stato il suo animale se lo sarebbe tenuto a casa.
Sono poi andata dalla vet che lo sterilizzo anni fa. Ha detto che ha la pancia molto gonfia e febbre e che dovrebbe ricominciare a mangiare da solo. La vet mi ha fatto togliere il k/d hills e sostuirlo con omogeneizzato.
Gli ha fatto puntura di convenia per il vomito, e una di antibiotico e una di calmante.
Mi ha tolto tutti gli altri farmaci.
Mi ha dato da alimentarlo con 5 ml di siringa ogni 2 ore con omogeneizzato. Ha detto che l'acqua con la siringa non devo darla perché altrimenti vomita. Dice che l'acqua é gia contenuta nell'omogeneizzato.
Mi ha dato da fargli solo x stamattina 20 ml di ringer sottocute con 0,5 di convenia.
Per il resto posso continuare a dargli probinuil, betotal mezza compressa e florentero una compressa.
Il gatto é andato stamattina in lettiera ha fatto pochissima pipi e un po di pupu SOLIDA FINALMENTE.
Ha dato due leccate all'acqua ma senza successo.
Sta sempre sdraiato a letto. Si alza solo per andare in lettiera e barcolla.
Io gli sono sempre accanto. Non so se sia giusto non dargli acqua in siringa. Lui da solo non vedo ke beve ma temo che dandogliela riprenda a vomitare (come mi ha detto la vet).
Se avete suggerimenti io e Peppe siamo qui

Miyu12

Non ho ben capito cosa vuol dire quando ti hanno risposto che lo dovevi tenere a casa.
Immagino qui non si possano fare nomi di cliniche comunque anche io vado in una clinica di Roma Sud solo che sono veramente bravi e non credo che per un gatto in quelle condizioni avrebbero fatto nulla di quello che ho visto fare qui. In caso se hai bisogno mi puoi mandare un messaggio privato (non so se si possono dire nomi di cliniche qui sul forum) e ti dico dove porto la mia.
Ripeto, io non sono un veterinario ma secondo me l'omogeneizzato non è una buona idea perché questo comunque è un gatto che ha una insufficienza renale e ha bisogno di cibo medicato. L'omogeneizzato non è medicato, allora sarebbe meglio frullare a mo' di omogeneizzato il renal e continuare con quello.
Seconda cosa, quando un gatto ha il ventre gonfio prima di fare qualsiasi cosa sarebbe buono fare una ecografia, il Convenia lo conosco, ma è un antibiotico fortissimo e non ho mai sentito servisse per il vomito quindi non ho capito in base a cosa è stato dato.
Soprattutto si fa in due riprese intervallate da 15 giorni di blocco quindi mi sorprende che tu abbia persino dovuto rifarlo oggi dopo neanche un giorno.
Poi, il ringer ad un cardiopatico non andrebbe dato, la mia infatti fa fisiologica e 20 ml sono veramente uno scherzo, oltretutto se fatti sottocute non sono nulla.
Questo gatto deve essere secondo me sottoposto ad ecografia per vedere cosa succede a fegato, reni e tutto il resto.
Mi perplime moltissimo l'approccio che hanno avuto, è possibile a questo punto che il versamento interessi anche la pancia? Questo solo una eco può stabilirlo.
Nessuno dei posti dove sei andata ti ha detto di fare una ecografia? Non dico radiografia perché la ha già fatta anche se a questo punto andrebbe rifatta, ma una eco secondo me ci sta tutta.
Calcola che io alla mia faccio fare una eco ogni due mesi per star tranquilla.
Fammi sapere se ti serve qualche aiuto per le cliniche anche se ora, col Convenia in corpo sarà complessi dargli altro...
Incrocio le dita.

titti22

penso che volesse dire Cerenia per il vomito. confuso con Convenia )

L'antibiotico l ha.fatto in puntura . L'mogeneizzato si puù dare x gatto con irc quando non sta bene ha le stesse proteine del renal . rd è naturale meno pasticciato e più digeribile. puchè non sia salato e non abbia cipolla e limone. certo non si dà a vita.

non so se potete inviare messaggi privati .
vedere quanti post avette in attivo essendo entrambe utenti recenti mi pare.

potete riceverli

Lisa72

Si ho sbagliato é il cerenia x il vomito.
Lui non vomita. Gli do omogeneizzati 5ml ogni due ore.
Oggi ha fatto pipi.
Quando scende dal letto barcolla e poi si sdraia di pancia.
La vet che ci sta aiutando ha detto di non stressarlo ulteriormente con una ecografia di pancia.
Mi ha detto che nelle attuali condizioni devo badare che mangi e2 non vomiti e perquesto mi hadetto di NON allungare omogeneizzati con acqua.
Stamattina si é accostato alla fontanella ha dato una leccata senza successo e si è sdraiato di nuovo di pancia.
Ripeto che ha fatto poco fa pipi.
Volevo chiedere se siete d'accordo sul non somministrare acqua in siringa.
Non possiamo permetterci errori adesso.
Lui é qui coperto vicino a me, occhi chiusi io prego e aspetto che passino le due ore per ridargli omogeneizzati.
Potete aiutarci?

Lisa72

NON RIESCO A MANDARE MP.
Posso scrivere il mio cellulare?

Miyu12

Riesco a mandarli io o così pare, adesso ci provo.
Io mi rendo conto che si stressa, ma se c'è un versamento di liquido (ce ne era già uno nei polmoni mi pare, no?) una eco sarebbe ottima. Non possono tirare avanti dando medicinali che curano i sintomi senza sapere cosa li provoca.
Controlla intanto come respira, se non erro non sta prendendo più il diuretico ma ha ancora il versamento. Scusa se mi fisso su questo ma una delle mie gatte è morta perché i polmoni le si erano riempiti di liquido e sono collassati, ok aveva un linfoma e lo sapevano tutti che sarebbe successo nonostante i diuretici ma è una cosa bruttissima e non la auguro a nessuno, ecco perché mi fisso sul versamento.
Vedo se riesco a mandarti un messaggio col nome della clinica in cui vado. Non so se sei andata lì anche tu ma vale la pena andare a farsi dare un ahimè terzo parere.

Edito per farti sapere che ho provato a mandare il messaggio. Spero ti sia arrivato.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Miyu12 il 08-02-2018 16:30 ]

Lisa72

MIU NON MI É ARRIVATO NESSUN MP.
NON SO COME FARE.
SCRIVO DAL TABLET, NON HO PC FISSO. POSSO SCRIVERE MIO CELLULARE?

Lisa72

Il gatto respira a bocca chiusa.
Non sento rumori.
La pancia si muove.sta sempre sdraiato.
Appena si alza barcolla e vedo che in quel momento il respiro si fa piu profondo.

Lisa72

NON RIESCO A RICEVERE NE MANDARE MP. CHI PUO AIUTARMI?

Lisa72

Il gatto respira a bocca chiusa.
Non sento rumori.
La pancia si muove.sta sempre sdraiato.
Appena si alza barcolla e vedo che in quel momento il respiro si fa piu profondo.

titti22

come ti avevo scritto siete entrambe nuove mi pare che occorrono 50 interventi per poter inviare messaggi. se non ci sono modifiche.

puoi mettere il cellulare o la mail poi quando myu 12 ha letto x tua sicurezza cancella.

non ti so aiutare x l gatto. seguii consigli del vet se pensi abia sete bagna la bocca con cucciaino bagnato come x i malati.

Miyu12

Accidenti, a me faceva andare su send message ed ero sicura di averlo mandato.
Fai così scrivimi qui l'email (non tutta attaccata), appena la ho vista ti avverto e puoi cancellarla, come dice Titti


misssmith

Confermo, non potete mandare messaggi privati.
Eviterei di mettere in chiaro la vostra mail e tanto meno il numero di cellulare.

Cv staff

Miyu12

Eh allora mi spiace molto, spero che qualcuno possa aiutare il gattino in altro modo e continuerò a tenere le dita incrociate.

Lisa72

Oggi é stato visitato. La pancia non é piu gonfia come prima. Dopo averlo oscultato la vet ha detto che respira bene.
Stamattina ha fatto cacca solida preceduta da poco liquido.
Due leccatine all'acqua.
Ha fatto anche pipi.
La vet dice che é abattuto perché gli durava da fine prima settimana di dicembre la diarrea e che insieme al vomito hanno causato acidosi metabolica.
Stamane gli ha fatto cerenia (antivomito) e antibiotico per stabilizzarlo. Stamattina aveva 38 e ha detto che va bene. Mi ha detto di continuare con omogeneizzati ogni 2-3 ore, domenica mattina mi ha dato da fargli l'antivomito diluito in 20 ml di ringer, e 'antibiotico sottocute. Mi ha detto che è buono che non ha piu vomitato e che l'importante é che continui cosi x ristabilirsi.
In piu gli do una pasticca di florentero al mattino.
Mezza cmp di betotal
Probiniul 5 busta.
Mi ha detto che devo forzarlo solo con l'omogeneizzato e NON con l'acqua (xke cosi risschia di vomitare di nuovo) e che l'acqua va bene quella che assume lui spontaneamente.
Io gli sono sempre accanto.
Chi di voi può chiarirmi se Probiniul va dato stomaco pieno o vuoto x la dialis i enterica?
Posso mescolarlo a due siringhe pappa da 5ml ciascuna?
Per me é un figlio. E io non posso vederlo ridotto cosi. Oggi pesava 5kg,3. Eravamo partiti da 5kg,6. Qualsiasi aiuto é tanto desiderato.
Grazie

Lisa72

Ciao miu12
Il mio numero é 339 744 95 95. Appena leggi avverti che cancello

Lisa72

La vet l'ha trovato vigile e attivo. Ha detto che altri gatti nelle sue condizioni si sono lasciati andare subito. Peppe vuole vivere.
Noi vogliamo stare sempre insieme

danimici15

È grazie a te Lisa che il tuo micio ora inizia a stare meglio. Perché non hai creduto per fortuna a chi lo dava per spacciato è non ti sei arresa !