il mio amato gattone che mi ringhia e mi soffia


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Muffa

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta. Sono settimane che vi leggo perché sto avendo tanti, troppi problemi con il mio gatto. Riassumo qui la mia situazione sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Una piccola gattina di una colonia di gatti era in pericolo di vita, molto malconcia, cosi l'ho presa con me, curata per circa un mese e le ho fatto fare tutti gli accertamenti clinici necessari per tutelare il mio gattone, re della casa (pcr fiv felv e milioni di visite veterinarie), cosicché una volta guarita avrei potuto fargli conoscere. Lei é stata separata dal mio gatto per più di un mese (durante le terapie), tempo sufficiente perché il mio gatto si accorgesse della presenza della nuova arrivata in modo da poter fare un inserimento graduale. Appena gli ho fatto incontrare ero preparata su quali sarebbero state le probAbili reazioni (soffiate, ringhi e piccoli schiaffetti) verso la piccola. Infatti, cosi é stato: la piccola cerca di giocare e lui infastidito va via da lei, le soffia e le ringhia senza sosta (anche perché lei non demorde, vuole giocare). Da quando lei é qui lui ha iniziato a soffiare anche a me, mi ringhia in continuazione e appena io mi avvicino lui fugge. Io sono profondamente legata al mio gatto, é il mio compagno di vita da 8 anni e noi abbiamo avuto sempre un rapporto fantastico. Per carità, non é mai stato uno di quei gatti simpatici e coccoloni, ma a modo suo mi ha sempre mostrato tutto il suo amore (e gelosie, anche nei confronti di mio marito, quando lo conobbi) Adesso sto malissimo perché nn so come gestire questa situazione. Nonostante nn coccoli la piccolina in sua presenza (anzi non la coccolo per niente perché il mio gatto bisbetico mi guarda male, ma lei dorme sulle mie gambe mentre studio ed io non riesco a cacciarla, se l'ho tenuta con me non é di certo per ignorarla), nonostante giochi con lui (tenendo in braccio la piccola perché nel gioco prende il sopravvento e lui scappa via), nonostante lo cerchi, lo provi a coccolare, lo premio con i suoi biscottini preferiti quando si fa accarezzare, insomma, faccio tutto ciò che facevo prima, lui mi ignora (tutti lo chiamavano cane nn gatto perché bastava che sussurrassi il suo nome e lui correva da me con la coda all'insù )mi soffia e mi ringhia . Sto malissimo perché mi chiedo se ho fatto la cosa giusta.. Per Salvare una gattina dilcissima (anche lui a sua volta fu salvato dalla strada malconcio e con tante tante cure è diventato il bel gattone che é) farse sto facendo soffrire lui (e me)
cosa posso fare? Scusate se mi sono dilungata tanto, spero che ci sia qualcuno di voi che possa darmi qualche consiglio.. Questa cosa mi rattrista molto..Grazie a tutti voi
A dimenticavo: nn é uno di quei gatti che soffia spesso, anzi, in 8 anni non ho mai avuto il " dispiacere" di sentirlo soffiare, ne contro altri ne tantomeno verso me. Grazie ancora.. Ciao a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Muffa il 15-01-2018 16:41 ]

lillina

Lui è folle di gelosia ovviamente

quanto ha piu' o meno la gattina ?
e da quanto dura la guerra e il suo rifiuto anche verso di te ?

Pappagalli

Ciao,

Ti consiglio nel frattempo di usare il Feliway per gatti (a presa) . Si tratta di ferormoni.

Inoltre non so come hai allestito la casa per il nuovo arrivato ma servono tiragraffi e costruzioni alla verticale sulla quale possa salire, saltare, ecc.. (vale anche per il piu anziano).

Quello che non so è se ci sono giochi interattivi da usare per il piccolo. Palline con ricerca di cibo, binari , code di piume, ecc su cui possa sfogare la sua esuberanza ed agguati, cosi che il gatto più anziano non sia vittima 24h al giorno del cucciolo . Potete creare anche dei cartoni dove nascondere il cibo (piuttosto che darlo nelle ciotole).

Quello che io intravvedo è un gatto di 8 anni (persona di 50 anni) che si ritrova a gestire un bambino di 2 anni... e capirai che non è cosi evidente avere un bambino esuberante :D

Quindi non vedo grossi problemi, vedo tanta attività da parte del gattino che nei momenti di gioco, non puo' fare altro che coinvolgere il gatto più anziano ... che purtroppo pero', dopo un attimo, gli passa la pazienza e non ha più voglia. Quindi riempite la casa di possibile alternative di caccia/gioco. (puoi cercare su Google "giochi interattivi gatto"). Molti li puoi costruire anche con poche cose.

Da una parte è un processo naturale, dall'altra dovete ricreare semplicemente molte possibilità per il cucciolo di sfogarsi e giocare anche in "solitaria". Lasciando cosi più spazio tranquillo e sociale al gatto più adulto (dove oltretutto si è visto spodestare il suo territorio) :D


Si tratta di un cucciolo e ci vorrà un po' di pazienza ma poi la cosa si stabilizzerà, anche nei vostri confronti. Se vuoi fare qualcosa di utile, puoi usare i fiori di Bach o Australiani. Ma per quanto vedo quello che accade è abbastanza "normale".

Il tuo gatto ora reagisce per uno strato di "stress" , ma non in aggressività vera e propria e questo è un bene, quindi ti consiglio di lavorarci quanto prima, e vedrai che in un paio di settimane le cose miglioreranno.


Ciao

Muffa

Grazie a tutti per le risposte . Per quanto riguarda la piccola ha su per giù 5 mesi (l'abbiamo vista la prima volta a fine agosto o inizi settembre ed era gia svezzata). La tensione é iniziata quanto lei é arrivata (8 dicembre), l'aveva sentita solo miagolare in stanza ma non l'aveva vista neanche una volta, e la guerra vera e propria c'é da 10 giorni quando, appena ricevuto esito negativo di fiv e felv, l'ho liberata.

Per quanto riguarda la suddivisione degli spazi.. Be la piccola ha la sua camera (quella nella quale é stata per circa un mese di terapia) con la sua lettiera, ciotole (ma ovviamente lei può girare per tutta casa.
Il regno del grande re è la Camera da letto (dove ha anche le ciotole)e la lettiera é altrove. Solo che ovviamente anche gestire i pasti è un'impresa ciclopica perché il grande (abitudinario)mangia poco per volta la sua razione di cibo, la piccola é vorace, appena lui smette di mangiare lei corre nella sua ciotola e spazzola via fino all'ultima briciola, e lui poveretto corre sempre da me alla ricerca di cibo.
Ho provato anche a chiuderlo in camera per permettergli di mangiare, ma lui nulla, Mangia due croccantini e poi miagola per uscire e il ciclo si ripete.
Ho provato ad allontanare la ciotola (seppur piena quando lui smette di mangiare), ma il nervoso del gatto cresce esponenzialmente.

A lei sta venendo fuori una bella pancetta penzolante.

Cmq ascolterò i vostri consigli e cercherò quanto più possibile di far sfogare l'esuberanza della cucciola(che molesta in c o n t i n u a z i o n e il grande) in altri giochi.
Dove si trova il diffusore di feromoni?

Pappagalli

Ciao,

il diffusore lo trovi presso qualunque veterinario o petshop...

Riguardo il discorso cibo, è un po' costoso ma l'alternativa è usare ciotole apposite che vanno con il microchip, quindi i gatti dovrebbero avere il microchip cosi che la ciotola si apre solo quando c'è quel gatto a mangiare...

E' un costo che pero' potrebbe salvaguardare la pace e la dieta :D

https://animalmania.it/vendita/121-ciotole-e-distibutori-cibo-per-gatti

QUi vedi di cosa parlo...


Ciao