Gatto ossessionato da giochino ringhia


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Giodida

Ciao a tutti! Ho bisogno di un grande aiuto.. ho un problema comportamentale da parte di una delle mie gatte. Sono due sorelle. Una delle due da un po’ di tempo a questa parte ha una sorta di ossessione verso i giochini di peluche (quelli appesi al bastoncino con le piume). Con ossessione intendo che appena lo “cattura” ringhia e non lo vuole lasciare a nessun costo. La sorella ormai è impaurita e non gioca più ma guarda solo lei giocare. Ho anche provato a farle giocare in stanze diverse pensando avesse il timore di “perdere la sua preda” ma ringhia comunque anche se mi avvicino io e diventa un problema anche riprendere il gioco per posarlo. Ho provato anche a prenderne uno simile ma senza bastoncino da lasciargli ma il problema si ripresenta e se ne prendo uno differente per far giocare la sorella subito corre per prendere quello nuovo e ringhiare. Le gatte hanno due anni e il problema si presenta solo da un paio di mesi, prima hanno sempre giocato entrambe. Inoltre la gatta che ringhia é la sorella “minore” cioè è quella un po’ più minuta tra le due, non so se la cosa è rilevante. Se qualcuno si è trovato in una situazione simile sarei grata di ricevere qualche consiglio perché è un atteggiamento che peggiora e vorrei trovare il modo di sistemare la cosa....

lillina

in prima battura eliminerei i giochini ..preda che la ossessionano

metti in giro altro tipo di giochi ce ne sono moltissimi

sono sterilizzate ? che ruolo hanno nella vita normale ? una è dominante l'latra più sottomessa ? vanno d'accordo o no , a parte il giochino che ha scatenato la prepotenza della più piccola ?

Giodida

Hanno anche altri giochini..il problema è che la grande è attratta solo da questi pelosi che hanno però questo effetto negativo sulla piccola. Quindi eliminandoli priverei del gioco quella più tranquilla. Normalmente é la grande a essere dominante, ma non in maniera eccessiva, solo che essendo più robusta si fa valere (di solito). Io parlo di grande e piccola per una lieve differenza di stazza ma sono della stessa cucciolata. Sono sterilizzate e sono sempre andate d’accordo (a parte qualche litigio ogni tanto che ho sempre supposto normale, quando giocando a volte esagerano e si soffiano).