Policitemia Vera


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Wofwof

Due parole che non conoscevo, le ho imparate oggi pomeriggio, ed avrei preferito non conoscerle mai.
Qualche settimana fa abbiamo notato uno dei nostri gattini che faticava a saltare, aveva le zampette posteriori deboli, nessun dolore, nessun trauma.
Primo giro di analisi: pochissimo plasma nel sangue.
Secondo giro di analisi: troppi troppi troppi globuli rossi.
Oggi abbiamo fatto l'eco addominale, povero peloso. Se ne stava lì buono buono, come sempre, a farsi fare di tutto.
Ecografia che non ha mostrato nulla, niente di niente. Allora le veterinarie, con dolce fermezza quanto possibile, ci hanno spiegato la gravità e la rarità della situazione, e ci hanno dato due vie: salasso e terapia con farmaco chemioterapico. Oppure lasciarlo a se stesso...

Nella mia immaturità non avevo mai pensato di dover affrontare una decisione impossibile...data la rarità del caso ci hanno anche proposto di prestarci alla ricerca, ma significherebbe sottoporlo a decine di esami non solo costosi ma soprattutto stressanti per lui.
Non sappiamo che fare, due mamme disperate e sconfortate.
Scrivo qui perché magari qualcuno ha vissuto questa stessa situazione, anche se non è una cosa che mi auguro.

danimici15

Ciao ovviamente No alla ricerca, è il tuo gatto aiutalo e non permettere a nessuno di studiarci sopra. E' il tuo gatto !!! si a farmaci e si a salasso. ha bisogno del tuo aiuto, non abbandonarlo nè a se stesso nè cederlo alla ricerca !

Wofwof

Vorrei averla anche io questa fermezza decisionale...forse la risposta è davvero così ovvia, ma subentrano talmente tanti pensieri nella mia testa che sono in un totale stato di confusione.

Penso che se fossi io al suo posto, se avessi io un male così raro e se potessi quantomeno dargli un senso prestandomi a studi che porterebbero chi dopo di me ad essere curato con più cognizione di causa, lo farei. Ma non sono decisioni che mi sentirei di prendere per qualcun altro che non ha modo di dirmi cosa vorrebbe lui per se stesso. È una scelta estrema e per questo l'ho esclusa.

Sono settimane che mi accoccolo vicino a lui e gli chiedo di parlarmi, di dirmi cosa sente e cosa vuole che facciamo...ma ovviamente lui mi guarda e al massimo mi risponde un "miao".
Mi sento anche in colpa perché la sto prendendo nel peggiore dei modi, ed io credo che lui la mia tristezza la senta.

Per quanto riguarda la cura, ho esposto tutti i miei dubbi alle veterinarie, se è una terapia che lo farebbe soffrire, quanti e quali sono gli effetti collaterali...ma le mie domande sono state bypassate con un "Se rimane così e peggiora sicuramente soffrirebbe", e non l'ho trovata una risposta corretta.
Io decido per lui, e devo sapere.
Inoltre dovremmo monitorarlo settimanalmente facendo prelievi di sangue, quindi altri stress per lui.

D'altro canto però la mia coscienza non penso mi permetterebbe di lasciarlo così ed aspettare, è una responsabilità grande anche quella.

Per questo mi interessa confrontarmi con voi, conoscere le vostre storie e le vostre decisioni vissute.
In ogni caso già so che mi sentirei in colpa, ma quello che deve stare bene è il gatto e non io.


lillina

sentirei un secondo parere

poi

no alla ricerca x il tuo micino
assolutamente
curalo e che stia bene x il tempo che ha davanti ,glielo devi


ps per la mia basseth ho concesso MA dopo che è stata soppressa ( aveva un melanoma orale ) che il vet asportasse del tessuto dalla bocca e dal muso e dai denti e che lo inviasse ai laboratori a fine ricerca

DOPO la sua morte
scientifica



Wofwof

Al secondo parere ci avevo pensato e penso lo faremo, nel frattempo penso siamo giunte alla conclusione di iniziare e vedere come reagisce al farmaco...se deve stare peggio di adesso per me perde senso...

Per il resto vi ringrazio, continuerò a scrivere aggiornamenti se non è un problema. È una situazione inaspettata quanto dolorosa, non ho proprio idea di come affrontarla.