Titou e l'insufficienza renale cronica


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ele64

Ciao a tutti,il 17/11 a Titou (2 anni e mezzo,4 kg) dopo esami sangue e urine,è stata diagnosticata un'insufficienza renale cronica.

Questi i risultati degli esami:

-sangue-

globuli rossi 8.05 (6.35-9.50)
AST 76 (15-35)
proteine tot. 7.9 (6.3-7.8)
urea 119 (32-64)
creatinina 3.39 (0.95-1.85)
calcio 11.1 (9.3-11.2)
fosforo 4.4 (3.5-6.6)

-urine-

peso spec. 1020 (1027-1066)
proteine 0 (10-100)
rapp. PU/CU 0.1 (0.1-0.4)

Iniziato subito cibo renal RC e integratore Pronefra mattina e sera,come prescritto dal vet.

Ho aggiunto Probinul mezza bustina la mattina+omega3 500mg 3 volte a settimana.

Sto dando il necessario? Il 21/12 ripete esami del sangue...speriamo vadano meglio...più

avanti anche esame urine con cistocentesi in sedazione e questo mi preoccupa....

Qualcuno ha provato con alimentazione casalinga seguita da nutrizionista? con quali risultati?

Grazie.

danimici15

Ciao Ele. Il micio è giovane e l'insufficienza renale potrebbe essere data da un'infiammazione o infezione pregressa di qualche organo. Come un problema congenito a se stante. Leggo dagli esami l'AST che è 76, fuori range. L AST è una transaminasi che è aspartato amino tranferasi che è un enzima che si trova anche nel fegato oltrechè nei reni . Ma sopratutto nel fegato che quando questo ha subito una infezione per qualche motivo l'AST si trova in numero maggiore nel sangue circolante. Ti dico questo perchè quando ho portato il mio randagino dalla Vet è risultato insuff. renale cronica avanzata. La terapia da lei segnata riguardava oltrechè cibi Renal integratori come quelli che dai al tuo ma anche cicli di 15 giorni ciascuno di un antibiotico perchè secondo lei la maggior parte del danno renale era dovuto ad una infezione di altri organi per esempio intestino o fegato. Dopo queste terapie i valori sia delle transaminasi che dei valori renali sono migliorate. Tieni presente che creatinina e urea si abbassano con soluzione fisiologica sottocute fatta con le indicazioni del Vet. La parte importante è anche la proteinuria cioè la presenza di proteine nelle urine che deve essere comunque bilanciata al peso specifico delle urine. A peso specifico urine basso con presenza nelle urine di proteine alto , il quadro è più grave . Un rene malato ha perdita di proteine alto nelle urine. Ma la perdita di proteine nelle urine va effettivamente valutata con il rapporto PU/CU cioè il rapporto che c'è tra proteine e creatinina . Importante è l'ecografia dei reni che diagnostica il vero danno renale. La terapia che stai seguendo è giusta , chiedi al vet se puoi integrare con fisiologica in che dosi ed ogni quanto tempo che tengono cretinina ed urea più basse quindi con meno scorie azotate circolanti nel sangue.

ele64

Ti ringrazio per avermi risposto. Titou è un micio molto fifone,anche andare dal veterinario è un'impresa,per il resto della giornata non vuole neanche mangiare,quindi per le flebo la vedo dura,ma se i prossimi esami sono brutti..vediamo...comunque sono molto delusa dal comportamento dei veterinari con cui ho avuto a che fare finora. Titou è un trovatello,da subito non è stato bene,esami su esami,farmaci,non vi dico la spesa...niente di definitivo,nessuna diagnosi certa. E adesso questo! il veterinario mi ha detto "non ci sono farmaci,solo renal e integratore" e il valore del fegato non l'ha visto??? ma come si fa a fidarsi??? Abito nel basso mantovano,qualcuno conosce un bravo vet o clinica che tenga all'animale e non solo al guadagno?? grazie. ciao

danimici15

Ciao . Non sto dicendo che se l esame del fegato è fuori Orange significa che il tuo gatto ha un problema epatico che gli ha creato l insufficienza renale, ma che l insuff renale potrebbe anche essere stata causata da infezioni di organi . Il gatto con insuff renale deve comunque mangiare se non lo fa è perché ha nausea e non è interessato al cibo. La Vet che ha gestito benissimo la malattia renale della mia Nera fino ad oggi, mi aveva segnato oltre che cibi renale integratori terapia antibiotica anche un protettore gastrico che ha calmato la nausea ed ha fatto si che il gatto avesse di nuovo appetito. In più siccome l insuff renale può causare anemia mi ha segnato un tipo di vitamine che facevo prendere al micio assieme alle compresse per lo stomaco. Credo che dalle tue parti ci siano ottime cliniche veterinarie. Guarda su Internet intanto che ti risponda qualcuno che ne conosca alcune. L insuff renale non guarisce il micio ma si può mantenere e gestire il problema con approccio migliore.

ele64

Per adesso Titou ha appetito e mangia il renal senza problemi (certo che a leggere con cosa sono fatte mi sembra di nutrire un pollo più che un gatto). Riguardo la clinica o veterinario vorrei il parere di qualcuno che ci si è trovato bene con questo particolare problema. Spero i prossimi esami vadano un pelo meglio,tanto per capire se è la strada giusta. Grazie Danimici!

ele64

Spero qualcuno mi risponda...a fine dicembre gli esami erano migliorati (crea 2.89) Titou sta bene,mangia,ha messo su 500 gr,mangia metà Renal e metà ciccia buona, omega 3 e Probinul,solo acqua Levissima, ma gli ultimi esami sono peggiorati, crea 3.89 Dove ho sbagliato? Cosa devo cambiare? Grazie

danimici15

Ciao ! l'insuf. renale ha andamento oscillante, cioè oggi la creat. è ad esempio 2,5 e tra un mese con dieta renal potrebbe essere 3.0, forse il micio anche se mangia ha meno liquidi in corpo quindi la creat. è più concentrata. Ma per ciccia buona cosa intendi ? L'importante è che mangi e che stia bene, credo tu non abbia sbagliato niente nella gestione del tuo micio.

ele64

Umido di sola carne,senza derivati o schifezze varie,ogni tanto carne fresca scottata, ho eliminato i croccantini. Pensi sia meglio dare solo Renal? Continuo con Probinul e omega 3? C'è altro che posso dare?...vitamine o altro? Grazie mille,sempre gentile..

ernesto16cleo

io oltre agli esami del sangue farei esami urine per valutare il rapporto proteinuria-creatinuria (PU/CU). Da' un quadro più completo riguardo al danno renale.

danimici15

Ciao ! Sarebbe meglio se il micio mangiasse solo il cibo renal crocche ed umido, hai provato a dargli le bustine umido della royal ? comunque se il micio mangia volentieri la carne che gli dai va bene piccolino, deve pur mangiare qualcosa che adora. Il mio con insuff. renale cronica mangia solo carne cruda rossa e bianca prima messa nel congelatore, che devo fare ? Non mangia umido royal e pochissime crochette, già ha poca fame e quando mangia la carne è felice.


ele64

Grazie a tutti e due per le risposte. A metà giugno ripetiamo gli esami,anche urine. Ho preso renal Trainer e lo mangia abbastanza volentieri...croccantini li ho eliminati completamente. Spero migliori...grazie!!