dermatite atopica


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



MaryAle

Buonasera a tutti, dopo tanto tribolare abbiamo scoperto che il mio cane soffre di dermatite atopica e abbiamo iniziato una terapia con ciclosporina che in 15-20 gg ha già dato buoni risultati (adesso continuiamo per altri 20 tutti i gg la somministrazione),nel frattempo alimentazione a base di hill's z/d (il vet dice a vita ma io non ne sono molto convinta),spray veterbol (all'occorrenza) e shampoo prima una volta a settimana e adesso passeremo ad uno shampoo ogni due settimane...tutto questo a vita !!!
Leggendo vari articoli e parlando con il veterinario è una dermatite che si può tenere sottocontrollo ma quello che non capisco è possibile che si possa sempre ripresentare qualche macchia di dermatite? e sopratutto essendo una malattia immunologica a lungo andare potrebbe portare alla morte?
Avete esperienze,delucidazioni o consigli? ve ne sarei grata!


lillina

non porta alla morte
va tenuta sotto controllo come fate e curata
a vita

MaryAle



15-12-2017 alle ore 11:57, lillina wrote:
non porta alla morte
va tenuta sotto controllo come fate e curata
a vita



Grazie per la risposta, ieri sera una signora mi disse che la sua cagnolina “non era riuscita purtroppo a sconfiggere questa malattia”.. questa cosa mi ha davvero spaventata,in questo momento di grande impegno per curarlo !

Anna49

ciao, la dermatite atopica non è mortale ma deve essere curata bene nel suo insieme perché i farmaci che si assumono abbassano le difese immunitarie e possono nascere altre patologìe.
L'importante è seguire i consigli del vet ( cosa che fai), vedrai che nel tempo avrai buoni risultati, naturalmente da questa patologìa non si guarisce ma si tiene sotto controllo e si limitano gli evidenti fastidi che ha il tuo cane.
Per quanto riguarda la morte della cagnolina della signora bisognerebbe conoscere tutto l'iter della sua malattia, come è stata curata e dopo quanto tempo è stata diagnosticata.
Stai tranquilla, continua a seguire le indicazioni del tuo vet e vedrai che la situazione migliorerà.
Tienici al corrente