Parere su trattamento colangite


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



pie85pp

Salve a tutti, chiedo un parere in merito alla mia micia alla quale è stata diagnosticata una colangite.
La diagnosi è stata fatta, dopo rx negativa, con ecografia che ha mostrato, a detta del veterinario, l'aspetto tipico della patologia. Le analisi erano normali ad eccezione di amilasi leggermente alte e trigliceridi altrettanto. Neve era apatica, sempre raccolta nella posizione a sfinge, e stava diventando inappetente. Il veterinario ha prescritto synulox gocce 50mg 1 ml mattina e sera per 7 giorni, normospor 1 al giorno e cibo gastrointestinal per almeno un mese. Neve da oggi è un pò più reattiva, l'appetito sta tornando, ma ancora non è guarita. Infatti spessissimo assume ancora quella strana posizione e non è attiva come al solito.
La mia domanda, soprattutto (ma non solo) per i veterinari...ma 7 giorni di antibiotico sono sufficienti? Dovrei smettere venerdì, ma ho paura che per il tipo di disturbo, sia poco.


lillina

quanti anni ha la micia ?

prima di finire il trattamento chiama il vet e chiedigli se reputa necessario prorogare la cura antibiotica o no
Mai finirla e poi con stacco anche di pochi gg riprenderla

che dieta segue ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 05-12-2017 17:17 ]

pie85pp

Adesso sta maniando Farmina VetLife Gastrointestinal, visto che l'umido non lo vuole desso. Solitamente mangia croccantini (avevo da poco cambiato marca passando da Monge Natural superpremium ad Oasy) e una scatoletta di umido ogni 2 giorni. La micia ha 2 anni e 4 mesi. Gioved' il veterinario le ha fatto antibiotico che, a suo dire, garantiva 48 ore di copertura, ed io devo farlo fino a venerdì. Comunquen Neve sta meglio, non si è ripresa, ma ha ricominciato a mangiare, a voler uscire, a salire sul tiragraffi.

ACCHIAPPACODA

Si puo' fare anche un altro ciclo se il vet ritiene che serva..
L'ecografia al fegato ha rilevato qualcosa di particolare o no?

pie85pp

No, tutto ok. Anlisi del sangue, urine, elettroforesi proteica, tutto negarivo. Ripeto, solo amilasi e trigliceidi un pò bassi. La vet che ha fatto l'eco ha detto che l'aspeto della coleicisti era quello tipico di una colangite. La mia piccola è fiv/felv negativa, è stata testata negativa anche per i coronavirus, ma dopo un mese è stata acontatto, per poco, con un gatto risultato positivo al coronavirus (brevi contatti, senza condividere lettiere o ciotole). Ma a detta del vet, in caso di FIP avrebbe avuo elettroforesi alterta e non solo.

ACCHIAPPACODA

Allora sentiti con la vet..e nel caso fate un altro ciclo..
L'importante e' che si sia ripresa un po' e che sia attiva...

Fai sapere come procede...



pie85pp

Il problema è che io mancherò da venerd' sera a domenica sera, quindi l'ultima dose che le darò sarò venerdì sera, per poi avere un giorno e mezzo di buco. Purtroppo non posso delegare nessuno, perchè in quanto a farmaci e visite veterinarie, Neve è ingestibile!!!!
VOlevo chiedevi, sulla vostra esperienza, 2 giorni di copertura di antibiotico del veterinario + 7 fatti da me potrebbero essere sufficienti?

ACCHIAPPACODA

Tieni presente che cmq l'antibiotico da' copertura anche per il giorno successivo rispetto a quello di somministrazione..e anche qualche ora in piu'..

L'importante e' non dare una dose doppia per recuperare quella saltata, nel caso ci sia da continuare la terapia..

Ma quello lo deve valutare il tuo vet se vi e' la necessita' di darne ancora..

Potresti al limite chiedere al veterinario, se vuoi stare tranquilla per il weekend, sempre nel caso ce ne sia bisogno di farne ancora..se uo' fare un'altra puntura che garantisca una copertura di almeno 48 ore..

pie85pp

Neve ha cominciato, come prevedibile, ad avere feci morbide con l'antibiotico. Da 2 giorni prende il normospor che dovrebbe aiutarla. Leggendo il bugiardino, riporta che nella maggior parte delle infezioni è sufficiente un trattamento di 7-10 giorni, e Neve ha fatto copertura di 48 ore dal veterinario e 7 giorni di Synulox, per cui ci siamo. Lei sta meglio, ed eccezione della popò molle, ha di nuovo appetito ed è più attiva. Speriamo che vada tutto bene.

pie85pp

Salve a tutti. VI aggiorno. Neve sta meglio, è attiva, gioca con tigro ed ha un discreto appetito. Visto che con il synulox gocce era un disastro (sbavava e chissà quanto ne perdeva, oltre al fatto di doverla stringere forte per darglielo) abbiamo pensato, col veterinario, di somministrare un pò meno di 1/8 di clavulin tritata nel prosciutto...e così lo prende alla grande!!!
Continua ancora ad assumere spesso la posizione a sfinge, ma si vede che è più reattiva e meno sofferente. Il veterinario mi ha suggerito, dato che ora riusciamo a somministrare l'antibiotico facilmente, di prolungare fino a giovedì (14gg di ciclo complessivo) il trattamento, per una maggiore prudenza, dato che a suo dire con la colangite non si scherza. Intanto abbiamo iniziato a somministrare normospor per supprtarle, dato che comicia ad avere feci molli.

ACCHIAPPACODA

Continuate cosi' allora..l'importante e' che lo assuma..e che mangi e sia reattiva..



pie85pp

Cari, vi aggiorno e chiedo nuovamente un parere. Neve sta decisamente meglio. Il trattamento con antibiotico è stato prolungato da 7 a 14 giorni, ed abbiamo concluso giovedì. Lei ha recuperato il suo appetito, la popò è buona e quotidiana, beve come al solito ed è decisamente più vitale, anche se non ancora al 100%. Tende ancora ad assumere la posizione a sfinge ma, a differenza di prima, adesso ogni tanto si mette sul fianco (prima lo faceva sempre) e anche pancia in sù. Il veterinario dice di continuare un altro mese con crocchette gastrointestinal, dopodichè mi consiglia di dare farmina grain-free al pollo. Sembra che questo tipo di disturbo possa essere recidivo, e come sappiamo è molto pericoloso se non diagnosticato o diagnosticato in ritardo...Mi date un vostro parere?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pie85pp il 18-12-2017 10:43 ]

pie85pp

Cari, vi chiedo un consiglio. Dopo ulteriori 10 giorni di antibiotico, le cose sono più o meno invariate. Neve ha appetito, gioca/litiga con Tigro, fa popò nella norma, ma continua ad assumere quella posizione che il veterinario ha definito "di fastidio", ossia la posizione a sfinge. In totale lei ha fatto 15gg di amoxicillina, stop di una settimana ed altri 10. Non voglio bombardata di antibiotico, così come vorrei evitare di portarla dal veterinario, che per fare esami o prelievi deve anestetizzarla...

ernesto16cleo

La cosa migliore è sentire il vet anche solo telefonicamente intanto. Puoi sentire se fa visite à domicilio per evitare alla micia almeno in parte lo stress.

pie85pp

Non fa visite a domicilio. Vi garantisco che per lei il veterinario è uno stress enorme!!! Non saprei cosa fare

ernesto16cleo

Puoi sentire telefonicamente. Io una volta ho anche fatto un vidéo per mostrare alcuni sintomi senza spostare il micio, ma chiaro che non sostituisce una visita, quindi devi sentire il vet cosa dice. ..

pie85pp

Allora, sono stato dal veterinario, e mi ha detto che se la micia è vitale, ha appetito, non vomita e le feci sono buone devo stare tranquillo e non badare più di tanto alla posizione. Ha detto che il fatto che dorma a ciambella è giochi con la pancia in su è indice del fatto che non ha dolore. Ma io conosco Neve, e la vedo sofferente e sempre in quella dannata posizione...quindi ho consultato un secondo veterinario. Dice che sente tensione a livello delle anse intestinali, mi ha dato 10gg di spiroxan e 15gg di normalia. Inoltre mi ha detto di dare un po' di umido per ammorbidire le feci, che sono molto dure. Se non migliora, nuova ecografia. Non accetto di non riuscire a fare nulla per la mia piccola...

ernesto16cleo

Fai bene ad approfondire secondo me.
In bocca al lupo e facci sapere

pie85pp

Il secondo veterinario ha prescritto 10gg di spiroxan ed inserire umido gastrointestinal + Normalia per 15gg. Neve non è migliorata. La vet dice di sentire le anse intestinali rigide, ed il fatto che evacui ogni 2 giorni non la convince, pertanto abbiamo fatto esame feci (negativo) e mi ha detto di dare secco 50% gastro e 50% normale con un cucchiaio di olio di semi di girasole. Vuole regolarizzarla e fare ammorbidire le feci...

lillina

UP


continua qui grazie

pie85pp

Grazie pr lo spostamento e perdona l'errore

pie85pp

Riepilogando, dopo la diagnosi di colangite avuta a dicembre in seguito al cambio di alimentazione, Neve ha effettuato diverse cure che hanno migliorato il suo stato...Dopo 2 mesi di croccantini gastrointestinal, abbiamo lentamente ricominciato a darle i suoi crocchi soliti. MA sia durante la transizione che al termine, ha sviluppato stitichezza. Va in bagno 1 volta ogni 2-3 giorni, e tende sempre ad assulemre la posizione a sfinge. GLi esami del sangue sono pressochè normali (attendo emocromo), rx ed ecografia normale. Ora manngia 2 scatolette al giorno (una gastrointestinal ed una al pollo in cui inserisco 1 cucchiaino di olio di semi) ed 1 pasto con crocchette (50% gastro e 50% hairball ricche in fibre, in attesa cha mi arrivino i Royal Canin Fibre response).
Neve eè discretamente attiva, ha appetito, ma la veterinaria dice che quella postura è dovuta alle coliche causate dalla stitichezza. Per lei fare popò ogni 3 giorni è decisamente troppo....Cosa posso fare per aiutarla?

titti22

olio di vaselina- psillium ammollalt e aggiunto alla pappa umida verdure bollite e passate aggiunte alla pappa. a me il gastrointestinal lo davano x la diarrea. non è poi lui che causa stitichezza?????

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 07-02-2018 16:41 ]