Gatto con insufficienza renale cronica - SUL PONTE


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



as94

Buongiorno a tutti, vi scrivo per cercare un confronto per quanto riguarda il mio gatto.

Una settimana fa circa ha iniziato a vomitare una volta al giorno, pur mangiando e bevendo regolarmente. Purtroppo il mio micio, che ha 13 anni, ha una paura matta delle gabbiette quindi prima di portarlo dal veterinario abbiamo dovuto comprare un sedativo e una gabbietta nuova per infilarcelo dentro. (Con quella vecchia era impossibile).

Il giorno 14 Novembre l'abbiamo quindi intontito e portato dal veterinario che per fargli tutti gli esami l'ha dovuto addormentare del tutto.
Il veterinario gli ha fatto un visita completa (per evitargli lo stress di tornare più volte, che per lui è tremendo) con oltre alle eco di addome, tiroide e cuore, anche prelievo del sangue e delle urine.

Il gatto si è svegliato bene, appena tornato a casa ha mangiucchiato un po' di pesce e poi è andato a letto.

I valori delle analisi di sangue e urine sono perlopiù regolari, tranne che per alcuni notevolmente sballati che sono:
CK: 486 (valori normali 0-130)
AST (GOT): 45 (valori normali 0-40)
Glucosio: 177 (valori normali 75-130)
LDH: 146 (valori normali 0 - 70)
Urea: 205 (valori normali 20 - 65)
Creatinina: 7,5 (valori normali 0,7 - 2,1)
Fosforo: 6,3 (valori normali 3,5 - 5,1)
Magnesio: 2,64 (valori normali 1,30 - 2,35)

Il veterinario ci ha detto che si tratta di IRC e che poco ci si può fare. Tuttavia, per abbassare l'ipertensione ci ha dato da somministrargli mezza pasticca al giorno di AMODIP.
Il problema è il gatto beve molto ma mangia poco!
Qualcuno sa darmi qualche consiglio per fargli prendere il medicinale e per come gestire la situazione?

Grazie a tutti!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: as94 il 24-01-2018 10:09 ]

acer269

dai valori che riporti la situazione sembra piuttosto grave,

attendi che qui qualcuno piu' ferrato di me sulle IRC gravi ti dia qualche consiglio.

la mia sensazione e' che forse varebbe la pena di sentire l'opinione di un altro vet. per capire se, con valori cosi' elevati di creatinina ed azotemia, e' ancora sensata qualche terapia d'urto.

il micio beve molto perche' i suoi reni non funzionano piu' a dovere.

in passato non avevi notato che beveva piu' del solito?

A.

titti22

in attesa di altri pareri, farei vedere gli esami ad un altro vet senza portare il gatto.

la glicemia alterata è xchè il gatto era agitato.

trovo che questo vet si arrende senza neanche tentare di disintossicare e far funzionare meglio i reni.
il pesce non va per irc.
si puo fare di più certo. alimentazione renal
far abbassare l'urea e la crea con flebo se riesci puoi farle tu.
dare il probinul che serve da dialisi enterica.

ci sono integratori che aiutano i reni.
non conosco il farmaco.

puoi darlo mettendolo in un pezzetto di bastoncino gradito o nascondendolo in un pochino di carne tritata, piccola polpetta.
cerca nelle discussioni del forum trovi molti consigli.

cosa mangia di solito????

ora vomita ancora????

l'ecografia cosa dice delle condizioni dei reni????



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 17-11-2017 20:34 ]

titti22

Il vwt ha misurato la pressione prima di prescrivere Amodip???

mi era sfuggito che il gatto mangia poco, probabilmente potrebbe avere nausea.



as94

Intanto grazie per le risposte!

No, il micio fino a una settimana fa sembrava stare benissimo, è una cosa iniziata di recente...

Stasera ha ripreso a mangiare un po', ed il vet mi ha consigliato qualche metodo per dargli la pasticca per l'ipertensione e mi ha fatto segnare alcuni integratori..

Renal N e renal P.

Nel complesso il mio micio sembra stare piuttosto bene, e parlandogli dei sintomi che ha avuto in questi giorni il vet ha ipotizzato che possano essere dovuti all'anestesia che si è resa necessaria per fargli le analisi e alla dose di medicinale per la pressione alta... soprattutto in virtù del fatto che il pomeriggio stesso della visita non aveva nessuna sorta di problemi con il cibo, anzi.

Mi ha anche detto di portargli ogni 15/20 giorni un esame delle urine e di aggiornarlo per ogni cambiamento.

La prossima volta proverò a sentire per le flebo, ma il gatto beve regolarmente, va in bagno regolarmente, magia (ora che ha ripreso) e non sempre sofferente...
In cosa consistono queste flebo? Si possono fare a casa?

Il mio micio non è molto collaborativo in questo senso, avete suggerimenti?

Spero si possa tamponare la situazione, perché mi rendo conto che i valori in particolare di urea e creatinina sono molto alti.

as94

Titti: sì, ha riscontrato la pressione un po' alta durante l'esame alla clinica, ma qualche settimana fa (non ricordo di preciso, perché era venuto a casa per la nostra canina) ce l'aveva buona la pressione!

Inoltre abbiamo acquistato, sotto suo suggerimento, i prodotti della renal: umido e croccantini e entrambi sembrano piacergli.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: as94 il 17-11-2017 22:15 ]

titti22

grazie per la risposta ev..... vai dai micio che ce la fai.

molti mici convivono bene con irc per anni.

non dimenticare il probinul è l'equivalente italiano del famoso azodil .

se beve e ora sta bene le flebo può evitale.
se hai possibilità acqua fiuggi aiuta.

acer269

ora, io non vorrei vedere la gravita' dove non c'e', ma con la creatinina sopra 7 e l'urea a 200 dire che il gatto sta bene mi pare un po' assurdo....

quanto beve questo gatto durante il giorno?

A.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 18-11-2017 00:58 ]

danimici15

Ciao ! Stasera sono molto stanca quindi ho letto un pò di fretta e potrei non avere letto tutto bene. Ho anch'io un gatto con irc da diversi anni in più fiv positivo. Inizialmente quando ancora non conoscevo questa patologia nel gatto, notavo il micio magro con il viso scavato e talvolta barcollante, portato dal Vet scoperta irc dopo esami ed ecografia. Il micio viaggia sempre sui 3.8 - 4.00 di creat. con urea alta . La terapia iniziale è stata questa: Fortekor più Ringer sottocute cibo renal ed integratore per i reni Pronefra. Ma il micio peggiorava con vomito a getto e diarrea continua. Secondo approccio da altra Vet : ha ipotizzato che questa irc fosse dovuta ad infiammazione intestinale da lunga data un pò dovuta alla fiv (forse) un pò ad infiammazione intestinale non da fiv con leggero interessamento del fegato. Terapia d'attacco che gli ha salvato la vita con : Stomorgyl mezza cp. per 20 giorni assieme ad un quarto di Ranidil 75 mg. niente antipertensivo ma ... fisiologica (e non Ringer) 100 ml. sottocute tre volte la settimana il tutto per quasi un mese, più una ventina di giorni di acido folico una cp. tutti i giorni. Poi altro ciclo di Stomorgyl mezza cp. no Ranidil se il gatto non ha vomito e se mangia, Pronefra o altri integratori per i reni, fisiologica 100 ml. sottocute due volte la settimana e... a vita una o due volte la settimana fisiologica sottocute (tra le scapole). Ad oggi il micio sta bene mangia carne cruda o poco scottata crocchette Renal royal e K/d umido della Hill's. Per abbassare urea e creatinina serve fisiologica sottocute, parlane col Vet. il gatto non guarisce dalla irc ma una buona gestione della malattia gli regala una vita più lunga. Io mi accorgo del momento di somministrare fisiologica per diluire i valori renali che intossicano gli organi, quando vedo il gatto più magro e quando annuso il suo mantello e sento che il suo pelo ha un odore particolare di ammoniaca diverso dall'odore del pelo degli altri gatti. Spero di esserti stata d'aiuto.

as94

Acer269: il micio beve molto e noi gli teniamo sempre la ciotola piena. Non in modo ossessivo, ma sicuramente beve molto più di prima.

Danimici15: grazie per la tua esperienza! A noi hanno dato mezza cp di Amodip al giorno, Renal P e Renal N come integratori, cibo renal specifico ed esami delle urine ogni 15 giorni.

Il micio oggi sembra stare un po' meglio e ho visto dalla cassetta dei bisogni che va regolarmente

as94

AGGIORNAMENTO.

Con Amodip, (pasticca per l'ipertensione) a distanza di un mese dai primi esami del sangue e dalla diagnosi la pressione è scesa e rientrata nella norma e i valori di CK sono scesi (anche se veramente di poco) da 486 a 472, Urea da 205 a 183 e Creatinina da 7,5 a 6,2.

Fosforo e magnesio sono rientrati nell'intervallo di riferimento.

Sono quindi sempre alti, ma almeno qualcosa si è mosso.

Il micio, dopo la visita, aveva il potassio un po' bassino e ai primi sintomi gli abbiamo dato (sotto consiglio veterinario ovviamente) il Karenal, che ha subito fatto effetto.

Data il miglioramento di alcuni parametri e il peggioramento di altri, abbiamo deciso di provare (non credevamo che ce l'avrebbe permesso, in effetti) e iniziare con le flebo di ringer lattato.

Nel giro di trentasei è stato molto meglio, ha ripreso a girellare per la casa, dormire meno (prima era quasi letargico), miagolare, mangiucchiare, bere e fare le fusa.
Ha vomitato solo una volta nelle ultime due settimana (stamattina), e sembra davvero molto più vitale.

L'unico problema è che rifiuta il cibo Renal. Abbiamo comprato ogni marca esistente, credo, ma niente. O non mangia, o mangia il suo.
Qualcuno ha qualche consiglio su come indurlo a introdurlo nella dieta?

Dovremo dargli anche Prilctone next 10 mg, ma non lo prende: se lo nascondiamo nel cibo lo scansa, se proviamo a infilarglielo in bocca, scappa e si nasconde.
Avevamo pensato di fare come con l'Amodip, scioglierlo con un goccino di acqua e iniettarlo con una siringa senza ago in bocca, che dite?

A questo punto, anche se la situazione è ovviamente ancora abbastanza critica e purtroppo non si guarisce dall'IRC, speriamo di proseguire su questa strada e farlo stare meglio il più a lungo possibile.

ernesto16cleo

I valori sono effettivamente molto alti e il gatto è già avanti con gli anni ma non demordere. In questo momento la cosa più importante è far passare il senso di nausea per aiutarlo a mangiare. Ovviamente, meglio se mangia cibo renal, ma non farlo restare senza mangiare, se proprio non tocca cibo, va bene anche il suo cibo, ma che siano crocchini di buona qualità e non di super mercato. Prima di abbandonare il renal prova con diverse marche. La trovet mi sembrava tra le più appetibili, ma sono anni che non guardo, sicuramente ce ne saranno di nuove.

Ci sono delle iniezioni che puoi fare per disintossicare il micio. A questo punto, più che le sottocutanee, sarebbe meglio, credo, farle direttamente in vena. ma questo comporta una sorta di "day hospital" che il tuo gatto potrebbe mal sopportare....

Coraggio, è una malattia bastarda e molto frustrante...

as94

Ultimamente il micio sembra stare molto, molto meglio anche rispetto ai giorni scorsi (o a quando ho scritto il post). Se non fosse dimagrito considerando che era un gatto bello grasso e adesso è "pesoforma", non ci si renderebbe neanche conto della differenza rispetto a prima che scoprissimo la malattia.

Oggi ha anche iniziato a smangiucchiare i croccantini Renal e le flebo (anche se sottocutanee, gli facciamo 100-200 mL di ringer lattato) sembrano averlo rimesso al mondo: ha ripreso a mangiare (purtroppo più che altro cibo normale, anche se cerchiamo di prenderglielo di buona qualità come giustamente mi suggerivi), va in bagno regolarmente, fa le fusa, le coccole e non sembra sofferente.

Purtroppo, per quanto riguarda le flebo, è un gatto che va intontito (killitam, in gocce) anche solo per infilarlo del trasportino e portarlo dal veterinario (colpa di un vecchio "trauma" di qualche anno fa e del terrore che ha di uscire per strada), quindi sarebbe un problema portarlo giornalmente, credo.

Ad ogni modo sentirò meglio anche il veterinario, perché al momento sembra stare bene e pensavamo di riportarlo a fare l'emocromo a Gennaio per vedere se la terapia sta sortendo davvero l'effetto sperato e se i valori si stanno regolarizzando.

Per il cibo che mi hai suggerito darò sicuramente un'occhiata e ti ringrazio tanto per il messaggio!

ernesto16cleo

Ci sono dei veterinari che visitano a casa, o fanno alcuni trattamenti a casa. Anche il mio gatto non collabora per niente ma da quando abbiamo questo veterinario che visita a casa va molto meglio per noi e per lui. Per il resto, sono contenta che il micio stia meglio’. Non abbassate la guardia. Per gli esami, quello delle urine è meno invasivo e dá comunque molte info. Ma ovviamente è da vedere con il vet. In bocca al lupo e Buon anno!

as94

Fortunatamente anche il nostro veterinario viene a casa, quando richiesto... l'ultima volta l'abbiamo portato noi da lui in quanto il micio non stava bene e lui (il vet) aveva molto gente (quindi non credo potesse passare).

Dobbiamo prelevare anche le urine con i kit appositi, e pensavamo di chiedere al veterinario di fargli il prelievo del sangue a casa (sperando che il micio non gli stacchi una mano).

Ad ogni modo cercheremo di organizzarci per tempo!
Grazie mille per aver risposto, buon anno anche a te! :)

ernesto16cleo

Il mio vet ha una "borsa contenitiva". È una specie di trasportino cui fa uscire la testa e la zampa del micio. "Urla" spaventose del micio durante il prelievo ma certo meglio di una sedazione completa...

as94

Intanto voglio ringraziare TUTTI per le numerose risposte e consigli che mi sono arrivati: siete stati di grande supporto.

Purtroppo, il 22 Gennaio intorno alle 16.40, Pispolo se n'è andato.

Nei giorni precedenti sembrava essersi ripreso, mangiava con più gusto, faceva la fluidoterapia tranquillo e girellava per casa.

Il 20 sera ha mangiucchiato, spelluzzicato, e poi è tornato a letto.

Il 21 mattina era un altro gatto: ha iniziato a barcollare e ha ricominciato a vomitare schiuma bianca (cosa che non faceva da un pezzo) così l'abbiamo preso e portato di corsa al Vet Hospital di Firenze, dove siamo passati subito.

Lì ha continua a vomitare e i veterinari (bravissimi, tra l'altro, sia nell'approccio con noi che con lui) hanno deciso di ricoverarlo per reidratarlo e fargli tutte le analisi.

Verso l'ora di pranzo del 22 Gennaio abbiamo sentito la veterinaria che lo seguiva che ci ha detto che era presente un versamento (che non sappiamo da dove si arrivato, perché il micio stava sempre in casa), una pancreatite e che il fegato e i reni erano compromessi.

Con i valori ematici sballati abbiamo deciso di provare l'ultima cosa: una trasfusione di sangue.

Ci siamo recati in clinica, dove abbiamo deciso di aspettare la mattina dopo per vedere come andava e decidere cosa fare e siamo tornati a casa... neanche il tempo di entrare in casa, appena seduti, che ci richiamano per dirci che Pispolo se ne sta andando e che lo sedano per non farlo soffrire ulteriormente.

Quando siamo tornati (volando) in clinica il micio era già morto.

Io non so cosa gli si successo in questo ultimo periodo, perché davvero sembrava stare bene, meglio, e mi sento terribilmente in colpa per non essermi resa conto di come stava, cosa stava succedendo. Sta di fatto che lui non c'è più e mi sembra che la mia adolescenza e poi la mia giovinezza (ho 24 anni) si siano troncate qui con la sua morte.

L'unica cosa che mi consola è che Pispolo ha avuto una vita piena, ha fatto ciò che voelva fino alla fine, mangiato ciò che voleva (rifiutava il cibo Renal) e non ha subito un'agonia lunga come la micia precedente ma se n'è andato nel sonno, circondato da persone che gli hanno evitato ogni sofferenza e che ha vissuto fino al suo ultimo istante circondato dal nostro amore.

Io sono straziata dal dolore e mi sento stupida a non aver capito cosa gli stesse accadendo, perché un giorno sarò un medico e l'impotenza di questa situazione mi ha dato davvero una brutta botta.

Detto questo vi ringrazio ancora per ogni risposta ricevuta e mi scuso per lo sfogo.

Arianna



lillina

Addio Pipolo amatissimo


e tu sfogati quando vuoi ,aiuta
noi ci siamo

danimici15

Ciao Arianna mi spiace molto per il tuo micio ma era nella fase terminale di una malattia che nasce subdola e spesso quando ti accorgi che qualcosa non va è già avanti. Ma tu hai fatto di tutto e di più .
Ed il tuo micio si è addormentato. Prima o poi i nostri amati pelosetti ci devono lasciare purtroppo ma il tuo è stato amato ed ha vissuto anni felici. Ti abbraccio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 25-01-2018 00:49 ]

as94

Grazie mille a tutti quanti!

Purtroppo l'abbiamo scoperta tardi, ma sono comunque felice che lui se ne sia andato tranquillo e non con giorni di agonia come la nostra micia precedente!

Ci vorrà un po' di tempo per riprendersi, grazie ancora per il supporto!

Pispolo era un micio un po' speciale, legato a un periodo della mia vita un po' particolare e quindi almeno per il momento è tosta, anche se sono serena.

Grazie ancora!

ernesto16cleo

Mi dispiace tanto, so quanto sia dura... Avevo 20 anni quando la mia prima micina di 16 se n'è andata per colpa della stessa bastardissima malattia.

Non hai niente da rimproverarti. Con tutti gli accorgimenti e le cure ha passato gli ultimi mesi tranquillo fino all'ultimo. Siete stati molto attenti e scrupolosi e l'avete fatto stare meglio.

cristinadisvezia

Mima, gattina di quasi 15 anni con IRC conclamata, valori di creatinina ed urea fuori norma, calcoli enormi ad entrambi i reni, polidipsia e poliuria come da protocollo. Due mesidi vita secondo il veterinario. Messa a dieta stretta con Renal. Mima dimagrisce a vista d'occhio. Non si alza più, non vuole più coccole, sta evidentemente molto male e rifiuta il cibo. Persa per persa le dò solo più carne fresca cruda e pesce fresco bollito, aggiungendo un pò di Ipakitine (un legante del fosforo, insapore) alla pappa. Risultato: La gatta ha ripreso un chilo di peso, ha il pelo lucido e curato, gironzola, gioca e vuole le coccole. E son passati nove mesi. La mia opinione è che una dieta povera di proteine ti ammazza il gatto.