Anemia gravissima gatto giovane di 18 mesi


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



RitaAntonella

Buonasera​ a tutti, scrivo perché ho bisogno di aiuto per il mio gatto. È una lunga storia e mi scuso sin da adesso se non riuscirò ad essere adeguatamente sintetica. Il mio gatto si chiama Pepe e ormai da due mesi non sta bene. Tutto è iniziato il 22 agosto, quando a seguito di una radiografia, scopriamo che la milza è ingrossata. Immediatamente viene fatto un prelievo che segnala anemia. Iniziamo cura con vibravet e stimulfoss. Positivo all'emobartonella. Purtroppo nonostante 28 giorni di antibiotico, al quale è stato aggiunto deltacortene 0.5, Pepe sta peggio e la sua anemia diventa sempre più grave. Dal prelievo citologico alla milza si sospetta linfoma. Fa il primo ciclo di chemio e sembra migliorare, i suoi globuli rossi aumentano. Tuttavia al secondo ciclo di chemio, l'emocromo non è buono(1,3mln globuli rossi, insomma la situazione dalla quale eravamo partiti). Il midollo non è infiltrato e l'immunocitochimica alla milza non parla di linfoma, quanto di forma reattiva. Al momento Pepe assume solo cortisone e ci han detto che non abbiamo più speranze. I suoi globuli rossi sono scesi sotto il milione. Qualcuno sa aiutarmi, sa dirmi se c'è qualcosa che potrei fare per aiutarlo? Lui è stanchissimo, ma mangia e vuole vivere. Grazie e scusatemi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 17-10-2017 12:07 ]

lillina

eta' gatto ?

cv staff




RitaAntonella

Oggi 17mesi esatti

mikipampa

salve,
che tipo di anemia è? rigenerativa? è stata esclusa anemia emolitica autoimmune?

RitaAntonella

Dal citologico del midollo non si rilevano agenti eziologici liberi o fagocitati. I veterinari mi hanno detto che non si tratta di un problema midollare. L'anemia autoimmune non è esclusa, ma al momento mi hanno detto di continuare solo con mezza compressa di deltacortene 25mg e di vedere come va. Io ho paura di non stare facendo abbastanza per aiutarlo. Vorrei capire cosa sia successo e come aiutarlo. Grazie infinite.

mikipampa

si puo vedere se rigenerativa anche dall indice reticolocitario sulle analisi del sangue eseguite..
le consiglio di fare un test di coombs per vedere se sono presenti anticorpi contro i globuli rossi del suo gatto.
Da valutare se grave anche una trasfusione

RitaAntonella

La percentuale reticolo oraria in data 12.09. era di 6.5%. Nel caso fosse una​ anemia autoimmune, ci sarebbe una cura per salvare Pepe? La ringrazio infinitamente per i suoi preziosi consigli. Solleciterò per il test di coombs. La trasfusione mi è stata sconsigliata, perché rischiosa.

RitaAntonella

Errata corrige: reticolocitaria