Il mio Pulcino ha un tumore al cervello. Dubbi su fine vita


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Aliciamcmeow

Buonasera a chi mi leggerà,
sabato scorso il mio simil jack Russell sano di nove anni e mezzo si è svegliato con una crisi epilettica a ripetizione, l'abbiamo immediatamente portato in clinica e, dopo varie cure e Risonanza Magnetica, abbiamo scoperto che ha un tumore al cervello con abbondante edema.
Ho parlato con diversi neurologi, letto il più possibile su internet e pare che non sia operabile.
Per una questione di dignità e per evitare inutili sofferenze al cagnolino, escludo le opzioni di chemio e radioterapia. Il cane nel frattempo si è ripreso, mangia, beve, è molto curioso, fa i bisogni autonomamente, ha riacquistato la vista e cammina decentemente. Ringhia spesso, ma lo faceva anche prima, probabilmente sarà anche lo stress.
Domani lo vado finalmente a riprendere dal ricovero e lo porto a casa.
E a questo punto mi sorgono mille domande:
Quanto potranno allungare la vita al cane i medicinali che mi prescriveranno?
È vero che potrebbe soffrire senza esternarlo?
Durante le crisi epilettiche rimane cosciente?
Quanto potrebbero costarmi i medicinali (cortisone? Antiepilettici?)?

Non ho intenzione di accanirmi su di lui solo per egoismo, ma ci terrei a farlo vivere serenamente il più possibile.
Grazie
Un abbraccio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Aliciamcmeow il 13-10-2017 16:18 ]

lillina

Non ci sn vet on line

eventualmente ti sposteremo nella sez Cane dove possono intervenire anche utenti


cv staff

mikipampa

salve, mi dispiace molto per la diagnosi del suo cagnolino.
Per quanto riguarda le aspettative di vita molto dipende dal tipo di neoplasia e dalla localizzazione della stessa. I farmaci possono senz'altro ridurre la sofferenza e la sintomatologia clinica (quali gli anti-epilettogeni), i cani manifestano in maniera diversa la sofferenza ma sicuramente un proprietario accorto come lei saprà senz'altro notare i cambiamenti (come l'inappetenza o la letargia). Ne parli con il suo medico per la terapia da intraprendere e sarà lui stesso anche a valutare la situazione.
L'abbraccio

Aliciamcmeow

Gentile dottore,
Le avevo mandato un messaggio privato, ma non mi risulta tra la posta inviata. Nel dubbio le riscrivono anche qui. I medici con cui ho parlato non mi hanno saputo dire quanti mesi restano al mio cagnetto, forse lei potrà dirmi qualcosa?
Allego risultati risonanza
Francesca

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Aliciamcmeow il 16-10-2017 17:01 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Aliciamcmeow il 16-10-2017 17:10 ]

lillina

Alicia mi spiace ,ma nn puoi inviare MP perché per regolamento hai troppo pochi interventi

posta qui nel tuo topic ( come hai fatto )

CV STAFF



misssmith

Ricordo che è assolutamente vietato dal regolamento del forum inviare messaggi privati ai vet. Si rischia la chiusura del topic e il ban.

CV staff

mikipampa

Da risonanza sembrerebbe una lesione di tipo benigno in quanto a carattere omogeneo e delimitata. Purtroppo la cosa si può solo supporre in quanto "sarebbe" necessario un esame bioptico (ben poco fattibile); sul decorso della malattia dipende dal grado crescita della neoformazione (più lenta se di natura benigna e più veloce se di natura maligna), io seguirei i consigli dati ovvero terapia con cortisonici (utile per ridurre l'edema cerebrale e alleviare i sintomi) e gli anti epilettogeni per tenere sotto controllo le crisi convulsive.
Speriamo in meglio, ci tenga aggiornati
Un abbraccio
Michela

Aliciamcmeow


Gentile dr.ssa Michela,
Io ed il Pulcino la ringraziamo tanto per la sua empatia.
La terremo aggiornata sicuramente!
F P

mikipampa

La ringrazio

Aliciamcmeow

Per quanto riguarda invece il commento legittimo, ma davvero di pessimo gusto, della Signora Smith: lei mi perdonerà se, in un momento tanto drammatico, ho tralasciato di leggere per filo e per segno il vostro regolamento. Il mio tentativo di contattare in privato la veterinaria è stato fatto davvero in Buona Fede.
Non comprendo il suo post pieno di astio e privo assolutamente di umanità. Sarebbe bastato aggiungere una postilla tipo "ah.. e comunque mi dispiace che il suo cane stia schiattando".
Le faccio io adesso una diagnosi a distanza: lei ha una gravissima carenza di empatia, ma non si preoccupi. Gente come lei campa fino a 100 anni.
Impari dalla sua collega che mi ha fatto notare la stessa cosa, ma con ben altro atteggiamento.
Si ricordi che la gentilezza può salvare il mondo.
Francesca

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Aliciamcmeow il 17-10-2017 19:23 ]

misssmith

Intanto, faccio presente che da regolamento "L'operato di un collaboratore nell'esercizio delle sue funzioni non è sindacabile dagli utenti in pubblico. "

Secondo, sto solo facendo il mio lavoro di moderatore, che faccio dal 2010, se le interessa saperlo. Sono utente del forum dal 2008 e ah, per la cronaca, nel corso dei miei 51 anni di vita ho sepolto 4 cani per malattia, quindi direi che capisco bene il problema.
Non mi pare proprio di aver dimostrato astio, e dovrebbe capire anche che, come ha fatto probabilmente lei prima di aprire il topic, ci sono utenti silenti che leggono e quindi è bene che sappiano come funziona il forum.

Cv staff