Pannicolite si riassorbe da sola?


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



vale1988

Ciao,
la mia Maya di 2 anni e mezzo ha da circa 10 giorni (almeno e' quando me ne sono accorta ma dubito la avesse da piu' tempo perche' la accarezzo sempre) una pallina dura di circa 1 cm sotto pelle all'altezza della scapola sinistra. Non sembra farle male. L'ho portata a fare l'ago aspirato e oggi ho avuto il risultato:

Campione ematico con alcune immagini negative riferibili a gocce lipidiche e popolazione mista di cellule costituite da fusate di aspetto reattivo e macrofagi, anche multinucleati, spesso schiumosi.

Commento
Il quadro citologico indica una diagnosi di pannicolite.

La mia veterinaria dice di stare tranquilla e che non c'e' una terapia ma che si riassorbira' da sola nel giro di un mesetto. Io leggo pero' su internet (lo so che non dovrei ma sono un po' ansiosa) che invece ci sono cure da poter fare e che non si riassorbe. Alcuni siti dicono addirittura che e' meglio operare e toglierle.
Ora, io mi fido della mia vet e della clinica dove lavora (universitaria) ma volevo comunque qualche altro parere anche perche' sono un po' terrorizzata dai problemi della pelle :D

Grazie :) buon pomeriggio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vale1988 il 09-10-2017 16:22 ]