Pipė sul letto!


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



_Cami97

Buonasera a tutti!
Sono nuova in questo forum e mi sono iscritta perché mi trovo in una situazione sgradevole.
Poco pių di un mese fa ho salvato una gattina di circa 4/5 mesi che non ha le "dita" in una zampetta.
Questo le ha causato un'ulcera alla zampa che ha poi portato a visite dal veterinario, iniezioni di antibiotici, medicine ecc.
Inoltre il suo inserimento č alquanto turbolento poiché vivo in un appartamento con un gatto di 14 anni sterilizzato casalingo e super sedentario (si soffiano e si ringhiano).

Ciō che non riesco a capire č come mai lei abbia iniziato a fare la pipė sul letto dei miei genitori:
Fin da subito (e lo fa tuttora) ha fatto pipė e pupų nella sua lettiera al piano di sopra, ma in meno di due settimane ha fatto ben 3 volte la pipė sul letto(lo annusa spesso).
Per quale motivo?
1) vuole marchiare il territorio?
2) sta chiedendo pių attenzioni?
3) č svogliata? (La lettiera č al piano superiore mentre il letto č al primo piano)
4) ha scambiato il letto per lettiera sentendone gli odori? ( ho un fratellino piccolo che anni fa ci fece la pipė)

Non so come fare, vi prego aiutatemi!
Io mi ci sono affezionata molto, ma se non smette mia mamma la porta al gattile.
Grazie mille in anticipo!

titti22

I gatti tornano a fare pipė se non si riesce a toglire completamente l'odore.
il nostro naso non sente ma loro sė.
hai usato prodotti specifici???

cosa ha bagnato coperte o anche materasso???

potrebbe anche essere perchč prossima al calore molte gatte lo fanno poi sterilizzate smettono, senti il vet se č ora di sterilizzare.
fai sapere


_Cami97



29-09-2017 alle ore 08:33, titti22 wrote:
I gatti tornano a fare pipė se non si riesce a toglire completamente l'odore.
il nostro naso non sente ma loro sė.
hai usato prodotti specifici???

cosa ha bagnato coperte o anche materasso???

potrebbe anche essere perchč prossima al calore molte gatte lo fanno poi sterilizzate smettono, senti il vet se č ora di sterilizzare.
fai sapere





Le prime 2 volte ha fatto la pipė solo sulle coperte, mentre la terza volta sul materasso (subito dopo aver tolto le coperte con la sua pipė) e poi sul pigiama...
Insomma ieri ha fatto 3 pipė
Sul materasso abbiamo utilizzato del bicarbonato, abbiamo letto che questo riesce ad eliminare gli odori.. e almeno tramite olfatto umano non si sente niente.
Visto che le hanno dato gli antibiotici e non le sono ancora caduti i dentini ci hanno consigliato di aspettare fino a dicembre per la sterilizzazione.

titti22

loro sentono noi no. ci sono prodotti agli enzimi.

se non puoi impedire che vada in camera copri il con telo impermeabile .

_Cami97

Ok grazie!!
Proverō ad utilizzare qualche prodotto

didi45

Il problema della pipė potrebbe anche essere dovuto alla mancanza di accettazione dell'altro gatto.
Credo sarebbe meglio seguire la procedura per l'accettazione.
Se voi ragazze che siete pių esperte di me potete spiegarla a Cami mi fate un piacere.

Altro dubbio, la gattina ha preso parecchi antibiotici, potrebbe avere una cistite data da micosi per la cura?
Meglio chiedere al veterinario. (Esperienza personale)

_Cami97

didi45



Ciao! Ho proprio appena fatto un'altra discussione perché ha ricominciato a fare pipė!
E mi sa che hai ragione, anzi lo spero perché se no mia mamma questa volta la da veramente via.. le hanno fatto ben 2 iniezioni di antibiotici.. 1 agiva "gradualmente" mentre l'altra agiva istantaneamente...
Grazie per il consiglio.. la porterō dalla veterinaria!

[ Questo Messaggio č stato Modificato da: _Cami97 il 26-10-2017 09:49 ]

lillina

Cami , continua qui

_Cami97

Ri-ciao!
La mia gatta ha circa 5/6 mesi, l'abbiamo trovata abbandonata quando ne aveva circa 3/4 mesi.
Verso il 4/5 mese ha iniziato a fare la pipė sul letto dei miei genitori (lo ha fatto circa 4 volte).
In quel periodo non era stato cambiato nulla (cibo/posizione della lettiera che viene pulita ogni 2-3 giorni/ ecc).
Per un mesetto ha smesso, poi, abbiamo spostato cuccia, lettiera, cibo e acqua.. per qualche settimana tutto ok... poi ora ha iniziato a fare la pipė sul divano e sul lettino di mio fratello.
Preciso che abbiamo un altro gatto in casa di 14 anni, delle volte litigano e altre volte si accettano..
Non č ancora stata sterilizzata
Č senza vaccini
Perché ha avuto un problema alla zampetta (č senza dita) : le era venuta un'ulcera che da 3 settimane č guarita grazie a antibiotici vari, gentalin, pillole per togliere l'infiammazione, ecc
Vi prego di aiutarmi perché mia mamma davvero la prossima volta la da via..


lillina

mi sa che il problema sia di salute piu' che di comportamento

cistite ....recidiva ??

_Cami97

Domani la porto dalla veterinaria...
Mi dispiace dirlo, ma spero sia una cistite per poterla tenere.. Perché se fa la pipė solo per "cattivo comportamento" la danno via..

titti22

Potrebbe anche essere perche non č ancora sterilizzata. molte hanno quel comportamento

danimici15

Non si sa pių niente della micia pisciosa ! Se mai Cami avessi voglia di scrivere nuovamente prova a mettere una lettiera anche nei pressi del piano dove ora fa pipė sul divano ecc. Se non č cistite lei ha bisogno di marcare i suoi nuovi spazi purtroppo segnandoli con la pipė. Ma anche ai mici vanno insegnate alcune cose e se non sono proprio selvatichini imparano ! Al Canile non credo che possano prendere un gatto che viene da casa solo perchč fa la pipė sul letto, loro hanno gatti e cani abbandonati e trovati per la strada oppure malati e che non possono essere reinseriti sul territorio fino a che le cure non diano risultati positivi oppure che non vengano adottati.

Cami1997

Ciao ragazzi!
Sono sempre io, ma con un account diverso, ho dimenticato la password del primo account e anche se mi faccio inviare l'email con la password, questa non arriva.
Vi aggiorno sulla micia:
Ora sta bene! Siamo andate dalla veterinaria e ha detto che la micia aveva la vescica molto gonfia (non era cistite ma quasi) e ci ha dato degli antibiotici.
Ora sta bene e la pipė la fa nella lettiera! ❤

Se avesse fatto la pipė solo per "dispetto", "marchiare il territorio" ecc..mia mamma non l'avrebbe voluta tenere e l'avremmo data a dei nostri amici che hanno la campagna, non l'avremmo portata in gattile.

Grazie mille a tutti per i consigli! 😉

Rinoku

che frase infelice , quasi quasi era meglio che non aprivi nemmeno quest account se dovevi scrivere una cosa del genere. A me č capitato in pieno inverno di dover lavare due piumoni perchč la mia gatta aveva fatto pipi prima su uno e poi sull'altro ma MAIe ripeto MAI ho pensato di darla via o portarla "in campagna" che poi dovete spiegarmi che mi rappresenta questa bella frase ?!??!?!?!?! Un gatto cresciuto poco o tanto in un appartamento che possibilitā ha in "campagna" . E nel caso fosse stato un "dispetto" provare a capire quale sia il problema comportamentale no? o provare con disabituante ????

un consiglio spassionato la prossima volta prendetevi un peluches , la trudi ne fa di bellissimi , non sporcano non si ammalano e non danno problemi al massimo si riempiono un po di polvere ma puoi mandarli " in campagna" tranquillamente senza che un pesante come me dica nulla

bha....buona vita

[ Questo Messaggio č stato Modificato da: Rinoku il 09-11-2017 05:22 ]

Cami1997

Allora, la decisione di darla ad altri di certo non era mia ma di mia mamma.
Gli amici di mia mamma hanno la campagna e dove hanno la campagna hanno anche la casa, quindi, molto semplicemente la gattina sarebbe potuta entrare ed uscire tutte le volte che voleva e fare la pipė dove pių le piaceva. Mentre a casa mia (un appartamento) oltre ai due piani e a due terrazze non puō andare poiché ci troviamo vicino ad una strada trafficata.
Mia mamma non voleva neanche tenerla, non l'abbiamo cercata. L'abbiamo trovata, l'abbiamo salvata e l'abbiamo curata. E ci siamo tutti affezionati a lei (io pių di tutti, visto che il primo mese per tenerla al caldo e per farle le varie bendature, anche di notte, la tenevo a letto con me, nonostante la mia allergia al pelo di tutti gli animali.. e a tutte le altre cose che ho fatto e che penso tutti farebbero per il bene di un essere vivente).
E quando l'abbiamo trovata, nello stesso periodo abbiamo trovato altri due gatti, che non abbiamo di certo portato in canile, ma li abbiamo dati a delle famiglie che li avrebbero tenuti bene ed amati (tra cui una di queste famiglie č proprio quella a cui avremmo dato anche la nostra gattina).
E al commento "A me č capitato in pieno inverno di dover lavare due piumoni perchč la mia gatta aveva fatto pipi prima su uno e poi sull'altro ma MAIe ripeto MAI ho pensato di darla via o portarla "in campagna" che poi dovete spiegarmi che mi rappresenta questa bella frase ?!??!?!?!?! Un gatto cresciuto poco o tanto in un appartamento che possibilitā ha in "campagna" . E nel caso fosse stato un "dispetto" provare a capire quale sia il problema comportamentale no? o provare con disabituante ????"
Rispondo che non tutti hanno la possibilitā di spendere il proprio tempo dietro a degli animali: motivi economici(ha dovuto portare tutto in lavanderia e dovrā anche cambiare il materasso, pių il divano da pulire ecc), motivi famigliari e chi ne ha pių ne metta.
Per il semplice dato di fatto che se una persona torna dal lavoro, deve badare il figlio di 8 anni, la sorella (io) non c'č perché abita ad Arezzo, deve pulire, ordinare e preparare da mangiare, preparare il lavoro per il giorno dopo e correggere quello dello stesso giorno(fa la maestra), aiutare mio fratello nei compiti, portarlo a fare sport/fuori con i suoi amici, fare la spesa.. magari fa anche fatica a doversi occupare di un altro animale (visto che giā abbiamo un gatto di 14 anni che fa la cacca ovunque, un inseparabile e un acquario di pesci)...
Quindi prima di sentenziare, magari pensaci. Perché quando una persona scrive non sta a specificare morte e miracoli della sua vita.

Ah e per farti capire quanto noi "siamo delle brutte persone" l'abbiamo portata da 3 veterinari diversi per capire come curare al meglio la zampetta e per farla stare bene. Non ce ne siamo di certo fregati.

In ogni caso, ora la micia sta bene. E questo č quello che conta veramente.
Ringrazio nuovamente tutti.


Pioggia quando l'abbiamo trovata
Questa č Pioggia
Tigro il gattone di 14 anni
Larry
alcuni dei 15 mici di mio nonno (sono in campagna!)


[ Questo Messaggio č stato Modificato da: Cami1997 il 09-11-2017 12:04 ]

[ Questo Messaggio č stato Modificato da: Cami1997 il 09-11-2017 12:33 ]