Toxoplasmosi e gravidanza


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Kiki86

Buonasera dottori,

Mi sono già in parte documentata sul web, ma vorrei un vostro parere affidabile e professionale, in modo da adottare opportuni accorgimenti.

In vista della possibilità di avere un bambino, vorrei sapere se la presenza in casa e la stretta vicinanza (tante coccole, condivisione del divano in lunghi abbracci, bacini, ecc.) con la mia cagnolina di due anni (vaccinata, trattata con antiparassitari e controllata dal veterinario) può comportare particolari rischi in gravidanza e per un neonato (intendo rischi sanitari).

In particolare, il fatto che la cagnolina frequenti quotidianamente anche la casa dei miei genitori, dove vive un gatto, può comportare un rischio in termini di toxoplasmosi (a cui non sono immune)? E se io mi reco in visita dai miei e, per esempio, sto sul divano dove sale anche il gatto?

Vi ringrazio molto,
Elena

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kiki86 il 25-09-2017 20:59 ]

calzinimaya

per prima cosa ti rassicuro...prendere la tox dal gatto è difficile (parla una vet che a casa dei suoi ha 6 gatti ed è toxo negativa)...avviene solo nei gatti positivi, eliminatori di oocisti e con diretto contatto con le feci.
quindi ti direi di vedere tutto nella giusta prospettiva.
evita di pulire la lettiera, quello si...ma per il resto non credo che tu ti metta le mani in bocca dopo aver toccato il gatto.
posto che il gatto sia positivo...
le vere cose da evitare sono la carne cruda, insaccati compresi, a meno che sia abbattuta termicamente a -18 gradi per 36 ore e la verdura cruda

Kiki86

Grazie mille!