Gatta con cistite?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Alluka90

Ciao a tutti!
Vi leggo spesso per trovare consigli, ma questa sera ho deciso di iscrivermi per chiedervi direttamente aiuto!
La mia gatta di due anni e mezzo ha iniziato ieri in serata ad andare di continuo nella lettiera, a starci minuti interi sforzandosi di fare la pipi senza successo.
Stamattina l'ho portata subito dal veterinario, che mi ha confermato che sicuramente è cistite.
Vi elenco i sintomi anche a voi:
-si lecca spesso i genitali
-da ieri a oggi avrà fatto tre o quattro goccioline di pipì nella lettiera
-niente sangue nè miagolii di dolore

Inoltre:
-la cacca non la fa da ieri
-è bella vispa e gioca normalmente con noi e con l'altra gatta come al solito

Il veterinario l'ha visitata tastandola un po' ha controllato la temperatura e mi ha chiesto se ci sono stati cambiamenti drastici ultimamente (l'unica cosa che ho cambiato è stata la marca di croccantini. Sono abituate a mangiare croccantini della Natural Pet e dell'umido della stessa marca o della Monge. Da un mese a questa parte ho trovato anche i croccantini della Monge e avevo iniziato a dare quelli).
Poi le ha fatto due siringhe di antinfiammatorio e un'altra cosa di cui ora mi sfugge il nome dicendo che in teoria già oggi avrebbe dovuto star meglio, e mi ha prescritto il Meloxoral da dare in questi giorni per toglierle il fastidio e fare in modo che torni a far pipì.
In settimana dovrei portargli le urine per farle esaminare.
Ultima cosa, mi ha consigliato di darle le crocchette della Hill's c/d urinary care (ho provato oggi col campioncino che mi ha lasciato e le piacciono molto, quindi domani andrò a prendere un sacchetto).
Quindi per oggi qualcosina ha mangiato e ha bevuto un po'.

Mi chiedevo soltanto quando riprenderà a far pipì? Sono un sacco preoccupata, anche a vederla che insiste così di continuo soprattutto ho paura di non riuscire a portar nulla al veterinario se continua così.
Grazie a chi mi risponderà...!

lillina

aspetta che la terapia faccia effetto

beve??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 25-09-2017 18:41 ]

Alluka90

Tutto nella norma allora?
Oggi ha fatto qualche goccia in più, ma sempre gocce non proprio pipì (sempre senza sangue).

Beve, meno del solito ma beve. Le crocchette aiutano a farle venir sete almeno.
Ho notato però che ora quando esce dalla lettiera si striscia col sedere per terra.
Le si arrossa un po' subito dopo poi torna normale🙁

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alluka90 il 25-09-2017 19:32 ]

Gio_1990

Ciao se posso darti un consiglio (almeno è quello che facevo io) togli la sabbia e lascia la lettiera pulita, al massimo metti qualche lenticchia secca in modo da simulare la sabbietta, così la pipì resta visibile e puoi controllare la quantità giornaliera, se ti accorgi che non fa nulla (neanche una goccia) in tutta la giornata, rischia di intossicarsi quindi dovrai contattare subito il Vet.
Usa un acqua leggera tipo sant'Anna e predilici cibo umido, puoi anche stimolarla a bere un pochino di più aggiungendo un po' di acqua alla pappa così mangiando integra più liquidi.


Alluka90

Grazie per i consigli!!
L'umido glielo sto dando comunque, perché di suo è tendenzialmente stitica (anche se va matta per i croccantini!).
Prima è riuscita a fare anche la cacca. Dopo correva dietro all'altra gatta bella felice di giocare 😂
Per le lenticchie me l'ha detto anche il veterinario, ma di farlo appena riprendeva a far pipì per poterla raccogliere con la pipetta. In realtà la sabbietta fa la pallina, quindi vedo che pian piano ne fa di più, ma se mi dici che si va meglio così provo! 😊
Provvedo a darle quell'acqua!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alluka90 il 25-09-2017 22:14 ]

Mariagrazja

Help! Il mio micio perde urina da sei giorni questo è successo dopo che il veterinario gli ha rimosso il catetere che ha tenuto x due giorni x un' ostruzione urinaria oggi dopo sei giorni sto ancora somministrando antibiotico e antinfiammatorio ,il vet dice che queste perdite sono normali ma io sono un tantino preoccupata , qualcuno di voi può aiutarmi ?

missor

Ciao, io credo che la sintomalogia che hai descritto possa essere collegata piu' al problema di stitichezza che solo di riflesso influenza anche il getto urinario...Ma il tuoi gatto e
ha i,l pelo lungo e si lecca parecchio?perche' se cosi' fosse la stitichezza potrebbe provenire anche dall'ingerimento di pelo che a lungo andare puo' produrre boli di pelo nell'intestino e avolte anche veri e propri fecalomi....in questo caso una pasta tipo Remover puo' essere utilissima..facci sapere e ..vedrai che non e' nulla Ciaoo


Mariagrazja

Ciao non credo la perdita di urina sia dovuta a qualcosa che centri con l intestino xche il veterinario ha parlato di cistite e mi ha assicurato che il micio avesse l intestino vuoto quindi x liberare la vescica è stato necessario mettere il catetere che con oggi dono 6 giorni da quando è stato rimosso , il micio a mio parere sta bene ma ha queste perdite di urina Che spero scompaiano