Viaggio auto+aereo+auto con 3 gatti


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Armaduk

Buongiorno a tutti,
siamo i felici possessori di 4 gatti di cui uno si trova in italia mentre le altre 3 gatte si trovano sull'isola di Fuerteventura (le abbiamo adottate dalla strada o tramite associazioni per l'abbandono dei gatti); ora necessitiamo di riunire la famiglia quindi stiamo tornando in Italia, da qui nasce il problema.
Dobbiamo portare le 3 gatte a casa in Italia dove ad attenderle ci sarà il fratellone e una casa grande con giardino dove poter saltare libere ma prima dovranno affrontare un viaggio abbastanza lungo e considerando che sono gatte abituate a stare in casa direi che per loro sarà molto stressante, detta questa premessa vi illustro brevemente step-by-step il viaggio:

45 min auto per andare in aeroporto
2 ore di imbarco bagagli e check-in
4 ore di viaggio aereo in cabina (in trasportino sulle nostre gambe)
1 ora circa per lo sbarco e ritiro bagagli
2 ore auto per andare a casa

totale: circa 10 ore

Ora passiamo ai casi singoli:
Kelia:
la nostra cicciottella nera, inizia a urlare appena la metti nel trasportino e smette solo quando la estrai dal trasportino, anche ore e ore! Qui il rischio è che ce la ritirino e la mettano in stiva perché molesta gli altri passeggeri, non sto esagerando, emette urla come se la stessero uccidendo.
Malìa:
la siamese nevrotica, lei purtroppo è il caso più difficile, soffre di quello che volgarmente si chiama mal d'auto, inizia con respiro affannoso e schiuma alla bocca per poi vomitare e defecare.
Astrid:
la vecchietta mostruosa, finora non ci ha dato alcun problema ma dovrà viaggiare per 10 ore nel trasportino assieme a Celia la urlatrice.

Oggi abbiamo fatto un test con il killitam (un terzo di pastiglia quindi meno della dose minima consigliata) su Malìa girando per 1 ora e mezza in auto e salvo qualche miagolio è rimasta buona e sembra che il problema del mal d'auto sia risolto (ora gironzola per casa barcollando).

Ad ogni modo le mie domande sono le seguenti:

Se un terzo di pastiglia di Killitam ha agito per qualche ora e in modo non troppo pesante posso provare a darle 3/4 di pastiglia sperando che l'effetto si prolunghi oppure otterrò solo un effetto più intenso ma della stessa durata?

Per Kelia invece potrei provare a dare una dose di killitam anche a lei per calmare il miagolio?

P.S. = non ho trovato altre soluzioni più naturali pur avendole provate (valeriana, catnip, sileo, ecc ecc)

Armaduk

Aggiornamento dell'ultim'ora: dopo 4 ore e mezza Malìa si è quasi ripresa, barcolla molto meno e nonostante abbia gli occhi ancora molto "assonnati" e le sia scappata una cacchetta è ormai già operativa.
Non credo abbia avuto alcuna reazione allergica visto che il comportamento di base è sempre lo stesso, la noto solo un po più coccolona, come se cercasse un sostegno da me.

Armaduk

Ultimo aggiornamento: dopo sette ore e mezza Malía non ha quasi più nessun sintomo se non l'occhietto languido

lillina

I dosaggi possono essere prescritti solo dal tuo vet

C v staff

Armaduk


Eh lo so ma qui la risposta dei veterinari alla mia domanda è stata: vieni qui un ora prima le sediamo e te le porti via, se succede qualcosa in volo sono affari tuoi.
La professionalità è una parola sconosciuta qui

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Armaduk il 10-09-2017 11:27 ]

misssmith

Avviso


Cv staff

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 10-09-2017 12:00 ]